Wi-Fi libero: Il M5S incontra il Commissario Prefettizio Ruffo

“Wi-Fi risorsa per lo sviluppo del territorio: Il Movimento 5 Stelle di Battipaglia incontra il Commissario Prefettizio Ruffo.

Si è conclusa la raccolte di firme del Movimento 5 Stelle di battipaglia per promuovere il Wi-Fi libero.

Commissario Prefettizio-Mario Ruffo-con-il-Movimento 5 Stelle-Battipaglia.
Commissario Prefettizio-Mario Ruffo-con-il-Movimento 5 Stelle-Battipaglia.

BATTIPAGLIA – Si è conclusa nei giorni scorsi la lunga maratona del gruppo politico dei Cittadini a Cinque Stelle di Battipaglia per raccogliere le firme su una interpellanza da presentare alle autorità amministrative cittadine circa il funzionamento della rete di accesso ad Internet senza fili (accesso Wi-Fi).

Come gli organi di stampa ricorderanno, questo esperimento di partecipazione della Cittadinanza non è il primo per la nostra Città, ma è stato il primo proposto da una forza politica che oggi rappresenta in Italia (ed anche nella nostra Città) oltre il 25% della popolazione. I Cittadini a Cinque Stelle non possono dimenticare i numerosi ostacoli e i ripetuti dinieghi avuti da tutti gli ex-rappresentanti eletti e non della passata amministrazione che, vedendo il MoVimento Cinque Stelle come una forza politica ostile, hanno rifiutato di svolgere uno dei loro doveri istituzionali come pubblici funzionari, ossia quello dell’autenticazione delle firme. Tutti i numerosi ostacoli incontrati nell’iter burocratico di completamento dell’interpellanza sono stati aggirati unicamente grazie alla piena solidarietà e disponibilità dei dipendenti comunali, che hanno fatto davvero miracoli per mettere in condizione i Cittadini di rivendicare i propri legittimi diritti, a loro va il nostro ringraziamento.

Dopo aver protocollato la raccolta firme, il Commissario Prefettizio, Dott. Mario Rosario Ruffo, ha convocato i primi firmatari della interpellanza, che si riporta in allegato al presente comunicato.

Com’è noto, nonostante i proclami della dimessa amministrazione da due anni a questa parte, il servizio Wi-Fi non ha mai funzionato in maniera costante, non è mai stato attivato nei quartieri periferici, e solo di recente è stato attivato un unico Hot – spot che consente la connessione in un raggio di pochi metri dall’edificio comunale.

Nonostante la decadenza del decreto Pisanu del 2005, non più reiterato dal 2011, e nonostante la recente approvazione del cosiddetto “Decreto del FARE” che all’art. 10 liberalizza l’accesso alle reti Wi-Fi pubbliche, a tutt’oggi è purtroppo obbligatoria la registrazione per il collegamento ad Internet.

Come Cittadini abbiamo chiesto al Commissario di abolire questo vincolo nel rispetto della legge, di fornirci informazioni sui costi sostenuti finora dal Comune per questo servizio, abbiamo segnalato inoltre, che esistono realtà vicine (come il Comune di Nocera Inferiore) dove tale servizio è stato offerto da privati, a costo totalmente gratuito per l’amministrazione cittadina, con copertura integrale di tutto il territorio comunale.

La rete Wi-Fi ad accesso libero e gratuito per tutti è un simbolo di civiltà, di attenzione all’importanza della cultura e dell’informazione e, alla lunga, occasione di sviluppo anche imprenditoriale.

Abbiamo trovato nella persona del Commissario, a valle dell’incontro di oggi, piena disponibilità nei confronti del nostro movimento cittadino, riconosciuto come gruppo di Cittadini ATTIVI (che hanno a cuore l’interesse per la buona gestione della macchina amministrativa e della cosa pubblica) con i quali collaborare, al ritorno dalla pausa estiva, su questa iniziativa come pure su tutti gli altri temi cari al MoVimento Cinque Stelle, e di questo non possiamo che dargli atto.

Battipaglia, 2 agosto 2013

1 commento su “Wi-Fi libero: Il M5S incontra il Commissario Prefettizio Ruffo”

Lascia un commento