XIV edizione de “Le Chiavi della Città” a Fisciano

Dal 29 luglio al 2 agosto 2013, parte la XIV edizione de “Le Chiavi della Città”.

La manifestazione per conquistare l’ambitissimo Trofeo “Le chiavi della Città”, si caratterizza in una sfida tra le varie frazioni del Comune di Fisciano. La Cerimonia di chiusura e le premiazioni sono previste per il prossimo 2 agosto.

XIV-edizione-de-“Le-Chiavi-della-Città”
XIV-edizione-de-“Le-Chiavi-della-Città”

FISCIANO – E’ iniziata ieri la XIV edizione de “Le Chiavi della Città”. L’evento sportivo targato Comune di Fisciano si protrarrà fino a venerdì 2 agosto. Le gare si svolgeranno presso lo stadio comunale di Fisciano “Vittoria”, sito alla frazione Penta, dove si è tenuta la cerimonia di apertura dei giochi, anticipata dal corteo dei partecipanti che è partito dalla sede municipale di Piazza Umberto I per dirigersi verso la struttura sportiva. Il torneo di giochi cittadini, organizzato dall’ente comunale, con la preziosa collaborazione di Simonetta Strolego e dei cittadini dell’intera comunità, come da tradizione vedrà sfidarsi tra loro le frazioni del Comune di Fisciano.

I partecipanti, suddivisi in otto squadre, corrispondenti alle frazioni di Bolano, Lancusi, Penta, Fisciano, Nocelleto, Pizzolano, Villa e Gaiano si confronteranno nei giochi di calcetto, bocce, beach volley, calcio balilla, ping pong, carte (scopone e tresette), dama, scacchi, corsa sui 60 metri, salto in lungo, staffetta delle mele, gimkana a cavallo, tiro alla fune, ovetto pigro ed altri giochi a sorpresa. Il posizionamento raggiunto in ognuna di queste specialità consentirà alle squadre partecipanti di ottenere un punteggio che, alla fine dell’evento sportivo, andrà a costituire un totale di punti per assegnare la vittoria finale.

La caccia per la conquista dell’ambito trofeo de “Le Chiavi della Città” è, dunque, ufficialmente aperta. Ai giochi partecipano i cittadini del Comune di Fisciano di tutte le età proprio per mantenere vivo lo spirito di fratellanza e socializzazione che rende questa manifestazione sempre più seguita. Una curiosità: la chiave, unica, è stata realizzata da Ugo Landi, noto artigiano di Calvanico e ogni anno viene consegnata alla frazione vincitrice della manifestazione che la custodisce nel corso dell’anno per poi restituirla nel corso dell’edizione successiva dei giochi.

Lo scorso anno, in via eccezionale, Gaiano e Villa, le due squadre vincitrici ex aequo della passata edizione, hanno custodito sei mesi ciascuna la chiave che poi è stata restituita. Nel caso in cui una frazione dovesse vincere per tre edizioni consecutive otterrà la chiave di diritto senza più restituirla. Nell’ambito della manifestazione, giovedì 1 agosto, si terrà la “Strafisciano”, passeggiata cittadina con raduno previsto alle ore 16,00 presso l’ingresso della sede municipale di Fisciano e partenza alle ore 16,30 per un emozionante tour all’aria aperta.

Fisciano, 30 luglio 2013

Lascia un commento