RIFONDAZIONE ALLO SCOPERTO: Ritira l’appoggio a Melchionda e candida Cariello

Cariello spacca quello che resta di una coalizione.

Fine di un equivoco. Rifondazione candida una persona e non una politica.

Adesso facciano dimettere anche il Presidente dei Revisori dei Conti.

Massimo Cariello
Massimo Cariello

EBOLI – Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa della Federazione della Sinistra (PRC – PdCI – SOCIALISMO 2000), che annuncia il ritiro del proprio rappresentante Consigliere Comunale Antonio Rizzo, dall’Amministrazione Melchionda e candida alla guida della Città di Eboli il Consigliere Provinciale Massimo Cariello.

Finalmente Rifondazione Comunista esce allo scoperto ufficialmente e in maniera molto insolita candidando un proprio rappresentante in aperta contrapposizione rispetto alla coalizione di maggioranza che ha espresso il Sindaco Martino Melchionda, che fino a ieri 25 Settembre 2009 ne è stata parte integrante e in maniera organica, attrice indiscussa dalla sua nascita.

Un modo insolito di pratica politica che tende più a rompere la coalizione che a tenerla insieme. Questa presa di posizione sembra essere una esibizione di “analfabeti” politici più che di un Partito, che è stato presente protagonista indiscusso degli ultimi 15 anni di vita politico-amministrativa di questa Città, prima con Gerardo Rosania per 9 anni e poi con vari assessori e sottogoverni per i restanti 4 anni e mezzo, che senza nemmeno fare un’analisi politica con i suoi alleati o pseudo alleati, unilateralmente sostiene una posizione che appare più personale che di partito.

In questi anni in ogni caso non vi sono stati segni di divergenza sollevati da questo Partito se non in occasioni ben precise che si possono ricondurre a “spartizioni” come nel caso dei Revisori dei Conti, imponendo un suo rappresentante a Presidente di quel Collegio, incuranti di votare insieme ad altri della maggioranza che partecipavano alla stessa “spartizione” votando parenti (vedi il Consigliere Paolo Polito e altri) e tacendo clamorosamente.

Quello che conta sono gli atti ufficiali, e dai percorsi politici di questo Partito non è mai emersa una contrarietà palese ed esplicita all’Amministrazione del Sindaco Martino Melchionda, eccezzion fatta del Consigliere Carmine Caprarella, che invece ha svolto un ruolo di opposizione serio, competente e responsabile, confacente alla sua personalità politica di comunista ma onesto, leale e moralmente apprezzabile. Ma Caprarella scegliendo la strada delle dimissioni da Rifondazione è stato coerente con se stesso nonostante tutti i manifesti che il Partito della Rifondazione gli ha tributato contro, e invece Rifondazione anche in quella circostanza decise di continuare “un’esperienza” di tipo qualunquista, che ora invece boccia come finita.

Questa posizione politica rappresenta un fulmine a ciel sereno ed è politicamente confinabile in un’azione che non ha niente di politico, catalogabile solo nella sfera di un interesse non riconoscibile dal punto di vista del politicamente corretto.

E adesso cosa sperano i Comunisti di Rifondazione, che non hanno mai contestato l’operato di Melchionda, e non si sono mai pronunciati sulle inchieste che questo Blog POLITICAdeMENTE, di volta in volta ha messo in evidenza, e che vi restano a futura memoria, di poter aggregare una maggioranza intorno al loro candidato Massimo Cariello senza nessuna piattaforma politica condivisibile, ma solo per la sua esperienza? E troppo riduttivo.

In ogni caso è meglio uscire da un equivoco piuttosto che continuare ad alimentarlo: Rifondazione candida una persona e non una politica.

………  …  ………

COMUNICATO STAMPA

Martino Melchionda
Martino Melchionda

L’assemblea degli iscritti del Partito della Rifondazione Comunista, convocata venerdì 25 settembre alle ore 18,30 presso la sala Mangrella del Complesso monumentale di San Francesco per discutere sulla situazione politica locale ha deliberato l’uscita del PRC dalla maggioranza che governa la città.

Il dibattito appassionato che ha visto la partecipazione di decine di compagni e semplici cittadini ha messo in evidenza le difficoltà dell’amministrazione Melchionda incapace ormai da tempo di raggiungere il numero legale in consiglio e costretta a chiedere i voti del centro-destra per l’approvazione di atti importanti (vedi difensore civico).

I compagni intervenuti hanno sottolineato lo scollamento tra amministrazione, consiglio comunale e città puntando l’attenzione sull’incapacità della coalizione di rispondere alle esigenze della città. Eboli è una città ferma dal punto di vista dello sviluppo e delle politiche sociali. Per questo l’assemblea di Rifondazione ha deliberato l’uscita dalla maggioranza e l’avvio di un percorso programmatico per la costruzione di un nuovo centro-sinistra capace di rappresentare una svolta nel modo di fare politica. Eboli chiede un cambiamento ed una classe dirigente nuova.

Per questo la Federazione della sinistra propone quale candidato a sindaco il compagno Massimo Cariello, ritenendolo capace di unire il centro-sinistra e di ricercare e raccogliere consenso grazie alla sua esperienza amministrativa e alle sue capacità di gestire le relazioni sociali e politiche.

LA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

(PRC – PdCI – SOCIALISMO 2000)

67 commenti su “RIFONDAZIONE ALLO SCOPERTO: Ritira l’appoggio a Melchionda e candida Cariello”

  1. E’ giusta l’analisi del direttore, fin quando il melchionda vi faceva comodo tutto bene evviva la coalizione in nome della spartizione, ora che non c’è più niente da spartire, melchionda non è più buono e si lancia come vien detto una candidatura poco politica che solo di personale. Non è così? Allora fate dimettere il presidente dei revisori che è parente del consigliere allora qualcuno comincerà a credervi. Più coerente è stato caprarella, questo si. caro massimo non sprecare adesso questa candidatura solo con il simbolo di rifond.,non basta.Vuo candidarti? Bene quali sono le liste che ti appoggiano a parte rifond.? Non ci sono, non lo sai? allora dove vai?

    Rispondi
  2. francamente disgustoso, compagni! persone che hanno sostenuto per 5 anni – tranne una breve pausa di qualche mese non volontaria – questa amministrazione, a sei mesi dal voto si ricordano di uscirne. E va bè, fin qui ci può stare, con una evidente forzatura. E perhé escono? nel comunicato stampa non lo dicono (non è certo una motivazione né quella che spesso è mancata la maggioranza in consiglio (direbbe Totò, e che ci azzecca!) né men che mai il fatto di aver eletto il difensore civoco col contributo del centro-destra (e ci mancherebbe altro, è una figura terza!). Non lo dicono, ma dicon che escono ( a sei mesi dico sei dalle elezioni) perché devono candidare il ‘compagno’ cariello… CHE MISERABILI!

    Rispondi
  3. Finalmente Rifondazione ha deciso di uscire da questa maggioranza che con il centro-sinistra non ha nulla a che spartire. Il quadro si è completato la sinistra è opposizione politica di questa maggioranza dopo il PdCI, Sinistra e Libertà anche Rifondazione ha capito che stare in questa maggioranza era deleterio per la sua esistenza. Spero adesso che queste forze riescano a trovare un’intesa su un candidato sindaco comune per ripetere l’epopea del 96. Cariello è l’uomo giusto per questa sfida. Mandiamo in pensione questi politicanti da quattro soldi che tanti danni hanno fatto per Eboli.
    La primavera ebolitana ritornerà.
    VOGLIO IL MASSIMO PER EBOLI.
    VOGLIO MASSIMO CARIELLO SINDACO.

    Rispondi
  4. NON C’E’ BISOGNO DI CAMBIARE INDIRIZZO, I TUOI MESSAGGI SARANNO SEMPRE PUBBLICATI. SONO MESSAGGI DA TIFOSO MA SONO CORRETTI E RISPONDONO ALLE REGOLE DI QUESTO BLOG, MA SE METTI GLI INDIRIZZI O NOMI DIVERSI NON E’ CORRETTO.

    Per un nuova primavera ebolitana MASSIMO CARIELLO sindaco di Eboli

    Rispondi
  5. e di cui – se sono politicanti ( e non lo credo ) rifondazione comunista e cariello sono stati complici per 4 anni e mezzo!!!!!!!!! ma perché, mio caro amico, non smetti di parlare per slogan (del resto ti firmi “voglio il massimo”, che è un simpatico slogan elettorale elaborato da una importante agenzia di marketing, ma nulla di più). E poi, lo sai che massimo fautore di questa amministrazione (ha convinto tanti di noi – elettori di rifondazione comunista) fu massimo cariello????? e lo è stato convintamente fino a ieri, cioè fino alle elezioni provinciali…

    Rispondi
  6. I TUOI COMMENTI SARANNO SEMPRE PUBBLICATI. NON C’E’ BISOGNO CHE CAMBI NOME.

    Carissimo admin quelli che tu chiami analfabeti politici alle scorse elezioni hanno preso 3154 voti. Forse qualcuno inizia a preoccuparsi. Forse qualcuno ha paura del cambiamento, della svolta che gli ebolitani chiedono. E poi dimmi Eboli dovrebbe essere governata ancora da questi politicanti falliti, ignoranti, privi di qualsiasi progettualità. Eboli vuole cambiare. Un nuovo fermento sta nascendo. Siamo un fiume in piena. Vi sommergeremo. Massimo Cariello sindaco di Eboli.

    Rispondi
  7. caro voglio il massimo, non ti agitare tanto e non essere tanto euforico, stai calmo, Ok candidate cariello mi può star bene, ma admin faceva a mio avviso una giusta analisi politica.punto. e tu rispondi con slogan, ma i fatti sono altri avete affiancato come tu dici questa banda di cialtroni e analfabeti per 4 anni, anzi avete aspettato perchè vi serviva il pres. dei revisori che avete ottenuto e poi avete deciso di uscire. Beh, non ci vedo niente di diverso dal modo di far politica di melchionda, e poi la motivazione politica della vs. uscita qualè? se guardiamo all’elezione del dif.civ. il rizzo ha votato a favore e vi siete allineati a melchionda poerchè questo era l’accordo, tu mi dai il presidente e io ti voto il dif.civ. è andata bene pare. Invece caprarella è stato più coerente non ti pare caro voglio il massimo, io direi caro voglio altro genere di politica che è meglio

    Rispondi
  8. X “voglio il Massimo”
    tu sei sicuramente uno di quelli che sotto il palco, ad un comizio di “”CARIELLO””, rispondevi gridando, ad un incitamento dello stesso:
    “””SCONVOLTI !!!!!!””””
    Ebbene niente di male, fino a quando lo fate nelle piazze o negli stadi; Tutt’altra cosa è…se il vostro “”CAPO””si candida ….e per puro caso diventa sindaco.
    Cosa ne sarebbe del “”Palazzo Comunale”” una sede degli “”SCONVOLTI”” o il “”BIVACCO”” di “Pizzaioli e birraioli”…..
    Ve lo immaginate EBOLITANI un sindaco””SCONVOLTO ???””
    ….non perchè non ne avessimo mai avuto…forse pure più “”sconvolti”” ma non avevano dietro una “”CHIORMA”” di ….
    …ESAGITATI…….:

    Rispondi
  9. L’INTERVENTO E STATO OSCURATO IN ALCUNI PUNTI PERCHE’ NON RISPONDENTE ALLO STILE DI QUESTO BLOG,PREGANDO NEL FUTURO, DI NON SCIVOLARE IN QUESTI ERRORI, MAGARI, INVOLONTARI.

    sono contento e spero che facciano una grande figura di m…. . Non è possibile candidare xxxxx xx x politico xxxxxxxxx a Sindaco attorniato da xxxxxxx ignoranti..nel senso che ignorano ogni genere di cultura. Il bene di Eboli è accontentare il prossimo con festini e slogan del niente? Staremo a vedere.. fino a dove riusciranno ad arrivare

    Rispondi
    • Per non voglio a Massimo,
      credo che Cariello abbia tutto il diritto ad aspirare alla candidatura di Sindaco, e il suo partito abbia tutto il diritto di candidare chicchessia, non spetta a noi entrare nelle loro vicende interne. Allo stesso moto tu o chiunque altro ha il diritto di non condividere una sua candidatura e al momento opportuno magari non votarlo. Così come si ha il diritto di non condividere un percorso politico che porta alla candidatura di Cariello a Sindaco e magari concorrere insieme ad altri o al proprio partito per evitare che possa prevalere, e per questo dare giudizi negativi del suo operato politico, magari non condividendo l’approccio a certe tematiche o a modi di risolvere alcune faccende, ma bisogna evitare nel modo più assoluto di cadere nell’offesa.
      Forse è stata colpa mia perché nell’articolo ho parlato di “analfabeti politici”, ma non era da prendere alla lettera, non voleva essere un’offesa, era solo riferito alla circostanza che il percorso adottato da Rifondazione, non rispondeva ai canoni della politica. Non mi riferivo affatto agli elettori o agli attivisti di Rifondazione o a chi veramente non sa scrivere, verso i quali vanno tutte le mie scuse.
      Sono sicuro che anche tu non volevi deliberatamente offendere nessuno, e magari ti sei lasciato andare dalla discussione.
      L’occasione di poter dibattere liberamente di cose che riguardano la nostra Città, è così importante, che non può essere messa a rischio da piccole incomprensioni. Pertanto invito tutti a moderare i toni e nello stesso tempo di continuare a scambiarsi opinioni e magari essere su posizioni diametralmente opposte facendo anche critiche feroci, ma mantenendo sempre la correttezza che deve contaddistinguere le persone civili e democratiche.
      Grazie per i tuoi interventi.

  10. Dalle reazioni scomposte e volgari noto un grande nervosismo. Non capisco perchè Cariello non possa candidarsi a sindaco di Eboli. Se ritenete che è un ignorante analfabeta che farà una grande figura di m…… perchè preoccuparsi tanto. Anzi potrebbe essere un concorrente in meno per il governo della città. Invece siete tutti nervosi. Rifondazione ha fatto una cosa che nessuno si aspettava, l’effetto sorpresa è stato tremendo. Mentre il PD è un elefante che per trovare la sua quadra interna impiegherà ancora mesi noi siamo un treno in corsa. Nessuno ci fermerà. Preparatevi ad altri 5 anni di Rifondazione al governo della città.
    Massimo Cariello sindaco.

    Rispondi
  11. Mentre i politicanti da quattro soldi ebolitani sono a litigare tra di loro su Melchionda si Melchionda no, aspettando magari ancora l’intervento di Conte noi siamo già in campagna elettorale. Ancora non immaginate le sorprese che vi riserveremo. Eboli cambierà. I cittadini vi cancelleranno per sempre.
    Hasta la victoria compagno Cariello.

    Rispondi
    • Per Voglio il Massimo,
      fai bene a sostenere Cariello e ad essere convinto che lui sia il migliore. Chi vota per il Cavaliere è convinto che sia come Padre Pio. Ma sai quando si incomincia a sbagliare? quando si vuole per forza che gli altri debbano avere per forza lo stesso giudizio. Quando si va nell’esaltazione, allora bisogna evitare, se si è intelligenti, di andare oltre. “i cittadini vi cancelleranno per sempre” oppure “preparatevi” o ancora “nessuno ci fermerà”, riferendomi solo agli ultimi tuoi interventi, ma negli altri vi trovo lo stesso tenore, non vorrei che assumessero il carattere di minacce.
      Discutere, dibattere, intervenire nei forum è segno di grande civiltà e democrazia, e bisogna accettare anche i giudizi più severi.
      Secondo te, quale sarebbe stata la cosa che nessuno si aspettava? quella di ritirare il suo consigliere a sostegno di Melchionda o di aver candidato ufficialmente Massimo Cariello a Sindaco? Se ti riferisci alla prima: Rifondazione comunista è responsabile dello sfascio del paese che ha procurato solidalmente a Melchionda e agli altri che hanno tenuto in piedi questa Amministrazione che ha prodotto atti al limite del Codice Penale e oltre il Codice Penale stesso. Se poi ti riferisci alla seconda, cioè alla candidatura di Cariello, allora ti dico subito che Cariello ha tutto il diritto di candidarsi e Rifondazione ha tutto il diritto di esprimere una Candidatura. Quale è il punto dolens, è che lo ha fatto in modo sbagliato, in tempi sbagliati e ha sbagliato anche la nella sostanza. Per quanto mi voglia sforzare, e ti assicuro lo faccio tutte le volte che esprimo dei giudizi, non ho trovato una sola traccia o motivazione politica che giustifichi una sua candidatura in quel documento. Se avessero scritto: Vogliamo Cariello perché è alto, perché sa sorridere, perché ha gli occhiali ecc ecc, forse era meglio, ma una candidatura senza un confronto, senza un dibattito, un’autocritica o critica e dopo essere stati corresponsabili di una gestione fallimentare, non trova nessun appiglio concreto. Ecco perché ho detto “analfabeti” politici. Non era per niente un’offesa o magari voleva esserla nei confronti di chi non sa scrivere, ci mancherebbe altro, ma perché in quella proposta (Comunicato stampa) vi erano elementi di pressapochismo politico e non altro. Per il resto, ritengo che tutti possano e devono partecipare all’esercizio della politica.
      Per questo caro “voglio il massimo” fai tutto il tifo che vuoi, ma sii tollerante con chi non la pensa come te ed ha un giudizio diverso dal tuo su azioni politiche di Rifondazione o qualsivoglia Partito o di Cariello o qualsivoglia politico e di evitare toni che possano sembrare minacciosi.
      Grazie per i tuoi interventi.

  12. Credo che la candidatura di Cariello faccia bene al centro sinistra, così gli ebolitani potranno vedere la sua reale forza in termini di preferenze.
    Infatti alla provincia ha preso oltre tremila voti poichè i candidati negli altri partiti nn erano al suo livello, e nn dimentichiamo che era un assessore provinciale uscente.
    Alle comunali e diverso, e poi credo che il futuro candidato del PD sarà sicuramente un uomo di grande spessore politico, Cariello questa volta farà una brutta figura.
    In ogni caso l’importante è nn far vincere il candidato del c.d.

    Rispondi
  13. Carissimo admin, ti ringrazio per l’ intervento, volevo rassicurarti sul fatto che le mie parole non volevano assumere il carattere di minacce. Ci mancherebbe altro! Io ho solo detto che sono convinto che alle prossime elezioni i cittadini, attraverso l’esercizio democratico del voto, la faranno finita con la classe politica che negli ultimi anni ha governato Eboli. C’è qualcosa di male nel dire questo? Augurarsi il cambiamento delle classi dirigenti è una giusta aspirazione da parte di una forza con una precisa connotazione politica? Poi non capisco perchè quando si parla dei comunisti ad Eboli lo si fa sempre appellandoli come sconvolti, birraioli, perditempo mentre il talento albergherebbe in altre formazioni politiche. Ricordo che la percentuale di laureati e studenti universitari laureandi è molto alta in Rifondazione. Qualche lustro fa ci accusavano di essere intellettuali distaccati dalla realtà delle cose, oggi, invece, accade il contrario. Ti ricordo che i comunisti possono aver governato male ma hanno sempre avuto una classe dirigente onesta, colta e capace. La nostra è una città che è stata moritificata dal punto di vista culturale con le amministrazioni degli anni 80 quando incarichi istituizionali importanti sono stati ricoperti da personaggi diventati oggetto di barzellette molte in voga in città.

    Rispondi
    • Per voglio il Massimo,
      bravo, quando fai queste analisi ti apprezzo moltissimo, anche perchè una cosa è fare il tifo e un’altra e esprimere opinioni. Condivido molte cose del tuo intervento, ma molte altre non le devi ricordare a me, perché so bene dell’onestà di Gerardo Rosania. MEtterei tutte e due le mani sul fuoco. Con Rosania ho avuto scontri, a mezzo stampa, di altissimo spessore politico, ma anche di una durezza unica, nonostante tutto, indipendentemente dall’operato politico se si condivideva o meno, le sue posizioni erano da rispettare. Cosa diversa è per questa amministrazione, che ripeto ha consumato atti che vanno ben oltre il Codice Penale, e mi assumo tutte le responsabilità, e purtroppo Rifondazione e quindi anche Massimo cariello, sono responsabili, spero solo politicamente. Io contesto le modalità. Rifondazione prima di uscire dalla maggioranza doveva aprire un tavolo di confronto e dire in quel luogo quali fossero le motivazioni, e Cariello avrebbe dovuto proporre la candidatura all’intera coalizione e non trovarsi nella condizione di farsi accettare o meno. E’ un errore politico, ma registrato questo ognuno è libero di fare quello che vuole, e ognuno è libero di criticare.
      Grazie dei tuoi interventi

  14. X voglio il massimo, e opinione comune che negli anni 80 qualche cosa di buono x Eboli è stata fatta, tu nn so che criteri applichi ma dici di no.
    Io in tutta sincerità vorrei tanto essere amministrato da personaggi diventati oggetto di barzellette, che però sono e sono anche stati in grado di risolvere i problemi della gente.
    Nessuna amministrazione negli anni 80 ha governato per 10 anni Eboli, cosa che invece hanno fatto i comunisti con Rosania.
    Dimmi Rosania cosa ha fatto x Eboli ?
    Nn cadere nel ridicolo difendendo a spada tratta soltanto una ben definita classe politica.
    E ricordati che Rosania è divenuto sindaco in quegli anni con i voti di una parte della sinistra che tu oggi critichi e nn con i soli voti di rifondazione.

    P.S. Negli anni 80 se nn mi sbaglio per molti anni vi era in giunta ad Eboli Vincenzo Aita, un vostro attuale esponente di spicco, ah però forse lui era il solo che sapeva fare l’assessore gli altri no…………………………….

    Rispondi
  15. Per Carmelo C.
    E quali problemi hanno risolto i politici degli anni 80? Forse si sono impegnati per portare il paese al dissesto. Se a questo ti riferisci hanno lavorato non bene ma benissimo.
    Massimo Cariello sindaco di Eboli.

    Rispondi
  16. @admin: scusa, Massimo, ma una buona volta potresti dirci quali sono questi atti ben oltre il codice penale posti in essere dall’Amministrazione comunale? Te lo chiedo perché se è così da cittadino vorrei saperlo, per poter dare un giudizio sull’amministrazione fondato su tutti i dati di fatto. Ed anche – te lo dico senza offesa e con affetto – perché altrimenti la tua reiterata affermazione assume il valore di una petizione di principio, priva di riscontro nella realtà fattuale. E questo sarebbe abbastanza grave, a mio modo di vedere. Perciò, puoi per favore riportarmi 10 (o 3, 4, 5 , una sola, tanto è uguale) casi di ACCLARATE violazioni del codice penale da parte di queste persone in qualità di pubblici ufficiali?
    @ voglio il massimo: tu devi essere – e non c’è traccia d’ironia – un gran bravo ragazzo, appassionato. Detto questo, il fanatismo, lo schematismo e il manicheismo che traspirano dalle tue dichiarazioni allontanano fortemente da Massimo Cariello, che pure io stimo. Non è il modo giusto di approcciarsi con le altre persone, i cittadini cui si chiede il voto, i pubblici amministratori con cui fino a VENERDI’ 25 SETTEMBRE 2009 si è condivisa la responsabilità di governo. Anzi, così ci si rende francamente ridicoli. Ps: io sono stato spesso elettore di rifondazione comunista (non sempre, spesso). Prima di tutto però sono un uomo libero, e dunque esprimo la mia opinione (nel rispetto degli altri) quando e dove mi pare. Ricordalo, caro amico, e non permetterti più, te ne prego, di dirmi che in quanto elettore di rifondazione comunista DEVO darmi da fare per la campagna elettorale, DEVO fare proselitismo. L’essere militante di un partito (non cieco adepto) è atto del tutto volontario. Anzi, sei tu a dovermi convincere (insieme ad altri 10000 ebolitani almeno) e con questi toni dubito tu possa riuscirci!!!

    Rispondi
    • Per Luigi,
      se sei un lettore assiduo di POLITICAdeMENTE, avrai letto i miei interventi e le mie “inchieste”. Vuoi saperne una? te ne dò due, poi però fatti una lettura più attenta spulciando gli articoli del Blog. Il caso ARACNE e i I TERRENI DELL’ISTITUTO ORIENTALE. Ti preannuncio di precise domande che farò, alle quali i cittadini e non io pretendono delle risposte.
      Grazie per i tuoi interventi

  17. Caro Massimo, quando si parla di atti al limite, o che addirittura violano il codice penale si fanno affermazioni estremamente impegnative, che devono essere necessariamente – a mio modo di vedere le cose – corroborate dall’evidenza dei fatti. Qui non stiamo parlando di scelte sbagliate, non stiamo facendo critiche poltiche anche dure. No, stai affermando che sul caso Aracne e sulla controversia relativa ai terreni dell’Orientale l’Amministrazione cittadina ha compiuto consapevolmente atti che violano il codice penale, dunque reati. A questo punto ti chiedo: quali? chi li ha compiuti? che genere di reati? quando sono stati compiuti? chi sono i testimoni o quali sono le prove incontrovertibili? Ti ringrazio fin d’ora per le puntuali risposte che saprai senz’altro darmi! E sulla base delle quali sarò io stesso – se conterranno elementi di prova – a sporgere denuncia alla magistratura, in qualità di presidente di una associazione per la tutela dei diritti dei cittadini.

    Rispondi
    • Per Luigi,
      scusa per evitare di ripetermi leggiti gli articoli-inchiesta sul questo Blog e leggiti le domande che da qui a qualche poco saranno pubblicate.
      Grazie

  18. Per Luigi
    Caro Luigi non capisco perchè ti ostini a dire che Rifondazione ha sbagliato ad uscire dalla maggoranza. Occorre precisare due cose:
    1) innanzitutto la decisione non è stata presa da Cariello e Masillo ma, invence, è stata il frutto di un’assemblea alla quale hanno partecipato tantissimi iscritti e simpatizzanti. Nella discussione è emerso che l’attuale amministrazione è lontana anni luce dai problemi della città e la permanenza del PRC in questa coalizione avrebbe minato la sua stessa autonomia ed esistenza. Una forza di sinistra come ben sai non può permettersi questo. Ecco perchè i compagni hanno chiesto a Masillo di formalizzare l’uscita dalla maggioranza per poter lavorare a creare un centro-sinistra diverso proponendo la figura di Massimo Cariello quale candidato a sindaco.
    2) In secondo luogo è bene precisare che dalla nascita della Federazione della sinistra molte posizioni si sono modificate in quanto oggi il confronto è più ampio e coinvolge anche il PdCI che come ben sai ha sempre avuto posizioni diverse.
    Ti dirò che molte difficoltà di questi anni sono legate anche all’inconsistenza politica del nostro consigliere comunale il quale mi sembra non sia mai intervenuto in consiglio. Fatto gravissimo se si tiene conto che il PRC in questi anni è stato rappresentato da figure come Rosania (1993-96), Vece (1996-00) Fresolone (2000-05).
    Mi chiedo anche perchè Cariello non possa essere tra i papabili candidati a sindaco. E’ giovane, ha la giusta esperienza essendo stato prima assessore ad Eboli con Rosania e poi assessore provinciale. I 3154 voti sono espressione del consenso che i cittadini gli hanno tributato. Inoltre è una persona disponibile, disposto ad ascoltare i problemi di tutti. Il saper ascoltare è una grandissima qualità di Massimo che non tutti i politici ebolitani hanno.
    Per questo da giovane appassionato e magari anche ingenuo continuerò a dire che VOGLIO IL MASSIMO PER LA MIA CITTA’

    Rispondi
  19. @voglio il massimo: io non sto dicendo che rifondazione ha sbagliato ad uscire dalla maggioranza. Dico che ha sbagliato i modi, e i tempi! Non ha senso governare insieme per 4 anni e mezzo, condividendo ogni atto o quasi, e poi decidere strumentalmente di uscire sei mesi prima. Né vale come giustificazione il fatto che si sia in federazione col PDCI (ma poi, la smettiamo di riesumare cadaveri, politicamente parlando: cosa rappresenta oggi, ad Eboli e in Italia, il PDCI: assolutamente nulla!). Ultimo ma non ultimo, quel comunicato stampa, che lascia francamente basiti, e ben autorizza il buon admin a tacciarci di analfabetismo politico. Recita sommariamente, tradotto dal politichese: “ci siamo improvvisamente resi conto (dopo aver votato il difensore civio 5 giorni prima, aggiungo io!) che questa maggioranza non regge. Peggio: non ha connotazione, neanche residuale, di centro sinistra (cosa di cui – se vera – ci si poteva ben accorgere per tempo, no?). Motivo per il quale usciamo dalla maggioranza, e disconosciamo tutto quello che ha fatto fino ad ora (e noi dove diavolo eravamo???). E diciamo (senza uno straccio di proposta politica a supporto) che Massimo Cariello è il candidato sindaco ideale perché …. voglio il massimo! (che è uno slogan pubblicitario, carino m apur sempre uno slogan senza significato, se non una simpatica assonanza).
    Ma che roba è? chi l’ha scritto? è tremendo, politicamente e culturalmente. Qui non è in discussione il fatto che Massimo Cariello possa essere uno dei possibili candidati sindaci del centro sinistra (e ci mancherebbe: è un’ottima persona, ha molti consensi, è giovane, sa ascoltare, e personalmente lo stimo). Il punto è che non si può propalare l’idea – posta in termini ultimativi, sbrigativi e francamente semplicistici, che il candidato ideale è Cariello. Oltretutto, con quale programma? con quali proposte strategiche per lo sviluppo della città?, con quali alleati, oltre agli ottimi amici del PDCI (il cui riscontro elettorale – ora che anche il buon Santimone è in partenza per altri lidi, è prossimo allo zero, se non al saldo negativo!)? questo vorremmo sentirci dire, non ‘Voglio il Massimo’ che era un simpatico slogan da campagna elettorale….
    ps: vi prego, non gettate ora la croce su quel poveretto che avete messo in consiglio comunale a sostituire Pasquale Cariello…

    Rispondi
  20. Per Luigi,
    guarda non spetta a me difendere il PCI, ma ti ricordo che hanno preso 1000 voti alle scorse comunali dando il loro contributo alla vittoria di Melchionda. Poi Santimone vale 70 voti (30 la moglie e 40 il fratello), la sua dipartita non è perdita grave dal punto di vista elettorale per il PCI.
    Poi il consigliere non è un poveretto, nel 96 tu sai bene che avevamo tanti giovani in consiglio che con umiltà si calarono nel ruolo mettendosi anche a studiare il funzionamento della macchina amministrativa. Questo qui invece sembra un asino in mezzo ai suoni che oltre a ignorare il ruolo del consigliere è anche presuntuoso.

    Rispondi
  21. perfetto luigi hai fatto una ottima ed approfondita disamina sulla proposta politica di rifondazione comunista ed allo abbandono della maggioranza. rifondazione sta cercando di trovare alleati nel centro UDC MPA certo col commissario Polito ed Infante per l’UDC e il presidente Presutto per MPA tutto potrà essere possibile.Il popolo di centro conosce bene Polito Infante e Presutto? Clemente La Brocca ribbellatevi .questa è rifondazione comunista ad eboli. unicamente un partito di potere. certo si è alla ricerca del MASSIMO POTERE ed nei TRASFORMISTI DI SCHIERAMENTI OPPOSTI POTRA’ TROVARE VALIDI ALLEATI.

    Rispondi
  22. @aquila: effettivamente una alleanza di questo tipo sarebbe indecente!
    @voglio il massimo: certo, santimone non portava immensi consensi, ma il Pdci era composto da: Tarantino (ora, dopo un giro nel Pd, è tornato da papà Gerardo); Santimone’s Brother’s (da Gerardone); Massimiliano Curcio (bravo ragazzo, certo); Alfonso del vecchio (la cui straordinaria arroganza – mi perdoni – non mi sembra confortata né da competenze né da consensi…. detto questo, dal 2005 ne è passata di acqua sotto i ponti, e del PDCI a livello nazionale non resta quasi nulla, i comuni cittadini fanno fatica a ricordare che esiste…
    @Gabriele: li ho letti, con attenzione, diverse volte: non vi ho rinvenuto circostanziate denunce di rilevanza penale; denunce politiche si, in abbondanza, spesso circostanziate, a volte condivisibili ed altre no. Ma fatti di rilievo penale non ne vedo. E di questo ti chiedevo. Vedrò con attenzione cosa scriverai nelle tue domande…

    Rispondi
    • Caro Luigi,
      non fare lo gnorri, tu sai bene a cosa mi riferisco e me ne sono assunto tutte le responsabilità. Non sono abituato a dire stronzate o buttare fango alle persone. Sono invece aabituaato ad analizzare gli avvenimenti ad osservare i comportamenti, ad interpretare gli atti. Se le cose che ho rilevato offendono la dignità e l’onestà di coloro i quali si sentono offesi possono usare uno strumento straordinario: la querela.
      Ho l’impressione invece che tu sei obnubilato dall’appartenenza e per questo non le vede le cose. se è così è comprensibile, se ci sono altri motivi, sono ingiustificabili.
      C’è un’altra interpretazione che si richiama d un vecchio detto popolare che recita; “l’ultimo a sapere è il cornuto”. Scusami, non c’è assolutamente nessun riferimento, ma è solo per dire che quelli che sono più vicini ed emotivamente e sentimentalmente legati, sono gli ultimi ad accorgersi di certe cose.
      Grazie.

  23. @Luigi
    guarda le persone di cui tu parli male in città hanno molto più consenso di te che ormai hai fatto il giro delle sette parrocchie pur di diventare difensore civico.

    Rispondi
  24. @Luigi e admin
    I Comunisti Italiani sono stati l’unico partito che ha avuto il coraggio di scendere in piazza e fare dei comizi contro l’amministrazione. Le cose che giustamente ha denunciato admin sul suo blog sono state sollevate più volte dal PdCI in piazza. Ciò ha prodotto anche una querela da parte del sincaco nei confronti del PdCI. Non si era mai visto che un sindaco rispondesse con una denuncia ad attacchi politici. Nessuno in questa cttà si è posto il problema. Probabilmente per essere legittimati a fare opposizione bisogna avere il titolo di consistenza politica made Luigi.

    Rispondi
  25. @alfonso: innanzitutto, io non so nemmeno chi sia questo avvocato naimoli, né frequento gli ambienti del nucleo sconvolti! non sono neanche laureato in giurisprudenza, quindi non cogli proprio nel segno!!! detto questo, sicuramente tu sei un’ottima persona (non ti conosco personalmente, ma nessuno mi ha mai detto male di te dal punto di vista della correttezza personale). La mia critica è politica, ed è sotto gli occhi di tutti, caro del vecchio: il pdci – in italia come ad eboli – è praticamente scomparso dalla scena politica. Il gruppo dirigente del PDCI di Eboli che è sopravvisuto alle epurazioni, alle faide ed alle fughe, conta POLITICAMENTE quasi nulla (e questo a causa di una gestione poltica a mio avviso velleitaria e dissennata che vi ha contraddistinto, portandovi a dilapidare i consensi di quasi un migliaio di persone), ha un insediamento sociale pari a nulla. E questo è un fatto, come è un fatto che il consenso elettorale tuo e delle persone intorno a te è modesto, estremamente modesto. Circa la querela di melchionda, a me pare ovvio che a fronte di continui furibondi attacchi in pubblico una persona che si ritiene corretta ed onesta chieda l’intervento di un giudice a tutela della propria onorabilità. Sarà interessante vedere, piuttosto, l’esito della querela che citavi.
    @massimo: io melchionda neanche l’ho votato, nel 2005. Non ho mai avuto il piacere di consocerlo di persona e non è che poi mi appassioni chissà quanto! Quindi, non posso essere fazioso, non credi? la mia è una questione puramente di principio (e, ti prego, cessa di alimentare sottilmente – leggendo il blog devo notare che tendi a farlo spesso – che chi difende l’amministrazione comunale lo fa esclusivamente o per faziosità innata o per interessi personali innominabili): la questione è che – ti ripeto fino allo sfinimento e a costo di sembrarti tedioso (sperando che non me ne vorrai!!!) – io nei tuoi interessantissimi articoli ho trovato tante critiche – a volte condivise altre no – anche feroci, ma mai fatti circostanziati che a mio avviso possono integrare fattispecie di reato o rasentare la violazione del codice penale. Questo è quello che – non per faziosità, credimi, leggo in quegli articoli. E di conseguenza non riesco a comprendere perché poi ti intestardisci a parlare di codice penale…. con affetto e stima

    Rispondi
  26. Una domanda semplice semplice per chi, sopra, sponsorizzando Cariello-sindaco ha scritto “…sono convinto che alle prossime elezioni i cittadini, attraverso l’esercizio democratico del voto, la faranno finita con la classe politica che negli ultimi anni ha governato Eboli. C’è qualcosa di male nel dire questo?”. Io credo che non ci sia proprio nulla di male. Nè a candidare Cariello, nè a proporre altri nomi…Ti chiedo e mi chiedo, però….come si può sostenere di “farla finita con la classe politica che negli ultimi anni ha governato Eboli” se proprio Cariello fino a qualche giorno fa ne è stato parte integrante???

    Rispondi
  27. Questa città necessità di risollevarsi dalla decadenza politica, sociale, economica e culturale nella quale l’hanno traghettata questi ultimi anni di gestione politica. A dire il vero è dall’ultima amministrazione Rosania che osserviamo una profonda aggressione in tal senso. Quest’ultima, in itinere, esperienza amministrativa, guidata da politicanti incapaci, incompetenti e assetati di potere, sta mortificando le poche speranze rimaste e sta consumando tempo e risorse a danno del nostro futuro. Questo è l’unico parametro ideologico che OBBLIGA chiunque non si riconosca in codesti politicanti a fronteggiarli SERIAMENTE, con l’obiettivo di scalzarli definitivamente dal Municipio, per il bene dei nostri figli!
    Eboli non può subire ancora. Eboli non può essere ancora mortificata. Per far ciò il PdL ha il DOVERE di rinsaldarsi, al di sopra di ogni individualismo e personalismo. Mettendo da parte ogni passata o odierna tensione. Si dovrà vincerà al primo turno. Per far ciò occorrerà COESIONE, consapevoli che mandando a casa questi cialtroni della politica si scriverà una nuova pagina per Eboli, una pagina di LIBERTA’ che Eboli da anni aspetta.

    Rispondi
  28. gentile sig. Del Mese forse non tutti gli ebolitani sanno che il presidente Cirielli, con il bando di selezione di tre dirigenti da assumere a T.D. in provincia, ha garantito, per interesse dell’UDC, il passaggio nell’ente ad un noto funzionario del nostro Comune. La cosa stranissima è che il funzioinario, ing. Cannoniero, è noto per il suo storico inmpegno politico nel PCI, PDS, DS e PD, in strettissimo legame con DeLuca. Rosania da cococo lo passo a TI con un arteficio normativo (barvi i comunisti). A Melchionda, in cambio, l’ing. Cannoniero ha fatto lo sgambetto (leggete il Bando di gare per l’area exPezzullo!!! fate due conti e vedrete che Melchionda non riuscirà ad aggiudicare l’appalto prima delle elezioni!!! AHAHAHA. Bravo Cannoniero. Cosi diventa dirigente rosso in una giunta nera. Straordinaro.

    Rispondi
  29. @Luigi
    Caro Luigi Peduto ti prego di lasciare stare i comunisti italiani. Se li ritieni inconsistenti perchè ti agiti tanto? Sul consenso elettorale carissimo io mi sono già misurato due volte con successo con l’elettorato. Non so invece quanto vali tu? Sei un salottiero che pensa che la politica si faccia seduto sopra un divano a divagare sui massimi sistemi. Sei un destro che cerca spazio a sinistra. Tu ed altri avete distrutto la sinistra in questa città. Non ti ho mai visto in prima linea quando c’erano da difendere gli interessi di Eboli. Dove eri quando sono scoppiate le vertenze sui rifiuti e sul lavoro (vedi vicenda discariche e vicenda Pezzullo). Tutti sanno che hai lasciato Rifondazione quando non fosti proposto difensore civico nel 2005. Quanto valiamo carissimo lo potrai vedere alle prossime elezioni amministrative. Mancano pochi mesi non c’è da aspettare molto.

    Rispondi
  30. Rizzo e Maglio non hanno fatto un passo indietro da quel che vedo e il PDCI ha deciso di appoggiare Rosania. Cariello? mha….secondo me chiederà al centro destra un posto a sindaco!!! ridicolo…..

    Rispondi
  31. Infatti concordo con mauro, come si fa a togliere l’appoggio a Melchionda e lasciare in carica l’assessore Maglio! A me mi sembra più un BerlusCariello!

    Rispondi
  32. ma cosa dite , una persona dovrebbe, prima di esprimere delle opinioni , accertarsi della verita’ in merito a desioni che riguardano altri. Quindi 1) i comunisti Italiani stanno nella federazione insieme a Rifondazione , questo sia a livello nazionale che territoriale, 2 l’Assessore Maglio ha rassegnato le dimissioni dal mandato, 3 il cosigliere Rizzo ancora ad oggi non ha ancora deciso se condividere il percorso intrapreso dal suo partito.
    I voti noi li chiederemo all’intera cittadinanza, perche’ noi comunisti non abbiamo certo difficolta a parlare alla citta’ come qualche politico ed esponente di spicco del partito Democratico.

    Rispondi
  33. @mauro: hai ragione, sta storia di Cariello che esce dalla maggioranza, e l’unico consigliere comunale del suo partito e l’unico assessore restano tranquillamente al loro posto è davvero ridicola!
    @alfonso del vecchio: Caro Alfonso, io questo Luigi Peduto non so neanche chi sia! Ma perché ti affanni a cercare di darmi una identità arbitraria, anziché preoccuparti della inesistenza del partito che ritieni di rappresentare (non si può rappresentare il nulla!). Comunque, ti dò un indizio, visto che ci tieni tanto: in passato (molto in passato, visto che purtroppo non sono affatto giovane) mi sono misurato, con ottimi risultati, con l’elettorato. Risultati di certo di gran lunga migliori dei tuoi.

    Rispondi
  34. Per Mauro e Luigi
    Guardate che le cose non vanno come dite voi:
    1) Il prof. Cosimo Maglio ha presentato ieri le sue dimissioni al sindaco Melchionda
    2) Il consigliere Rizzo deve ancora pensare a cosa farà da grande, tuttavia o si adegua alla linea del partito o verrà espulso
    Caro Luigi ma il problema ad Eboli sono i comunisti italiani? Dai tuoi interventi precedenti emerge un livore nei loro confronti che non ha giustificazioni. Saranno anche inconsistenti politicamente ed elettoralmente come tu dici ma fanno poltica con la passione che tu non hai più. Li conosci personalmente, visto che li hai passati in rassegna tutti. Abbi almeno il coraggio di dire loro queste cose in faccia.

    Rispondi
    • Per Alfonso,
      Purtroppo, il Prof. Maglio, al momento, non solo non ha ancora presentato le sue dimissioni, ma tra l’altro, ha partecipatto anche ai lavori della Giunta. Se lo farà? Conoscendo la sua serietà credo proprio di si. In ogni caso la sua titubanza, evidenzia una resistenza intellettuale, che egli evidentemente sta cercando di vincere. Nonostante tutto, dimissioni o non dimissioni di Maglio o ritiro dell’appoggio di Francesco Rizzo a parte, non significano proprio niente. resta un atto politico di Rifondazione e dei Comunisti, condivisibile o meno, il quale senza equivoci prende le distanze dall’Amministrazione Melchionda.

  35. maglio ha dato le dimissioni? MMM A ME NON RISULTA CARO ALFONZO E RIZZO SARA’ ESPULSO? ah si il 20 marzo 2010..huahuhauhauahuahua siete ridicoli!!!

    Rispondi
  36. @admin: caro Massimo, non sono d’accordo con te: se un partito politico decide di porre fine alla propria esperienza in una maggioranza politica, con i toni anche aspri che ovviamente ne conseguono, ci si aspetta ovviamente che le sue rappresentanze consiliari e la sua delegazione in giunta siano immediatamente conseguenti. Se questo – come è evidente – non accade o non è ancora accaduto – vi è sicuramente – da parte di quel partito – una seria riflessione da compiere, sia nei termini della portata del dissenso rispetto alle scelte del vertice politico, sia nei termini della scarsissima coesione dei propri componenti anche di punta.
    @alfonso: sai perché provo non livore – come dici tu – ma senz’altro scarsissima considerazione politica accompagnata da forte antipatia nei confronti dell forza politica che tu rappresenti, caro Alfonso? esattamente per gli atteggiamenti che anche nel tuo ultimo messaggio vi contraddistinguono! ti cito: “con la passione pitica che tu non hai più!. Ecco, è questa arroganza, quest’atteggiamento di sufficienza e questa assoluta mancanza di serenità di giudizio che vi rendono invisi a me e, io credo, a gran parte della popolazione ebolitana. Venite visti e giudicati – voi si – come un gruppo residuale e animato da odio politico insanabile nei confronti del resto del centro sinistra: odiate Melchionda e il Pd, odiate Rosania con cui pure andate talvolta a braccetto, odiate e parlate male da anni di Cariello, salvo poi decidere inopinatamente e improvvisamente di stringere ora una alleanza con lui. Del resto, odiavate anche i socialisti, di cui pure per un periodo siete stati sodali politici. I vostri comizi sono espressioni di puro odio e insulto. Invece di distribuire patenti di moralità e di passione politica, io al posto vostro mi fermerei a riflettere su questi aspetti…

    Rispondi
  37. Per Luigi,
    forse sono stato frainteso. E’ evidente che se una rappresentanza consiliare e un’altra nell’esecutivo, non rispondono all’azione politica del loro partito vuol dire che ci sono dei problemi seri. E ce ne sono. Correttezza vorrebbe che prendessero atto, anche non condividendo, di quella posizione, giusta o sbagliata che sia, tenuto conto che è venuta fuori da un’assemblea di partito. Poi che si critichi come faccio io tu o tante altre persone, è legittimo. Facevo quell’ appello al prof. Maglio, ritenendolo sensibile, per non essere come al solito esplicito nelle mie considerazioni e sperando che lo stesso non finisca, come tanti, per conservare una sua posizione e dare un’altra spallata con i personalismi ai partiti già messi all’angolo, speravo in un gesto conseguente, che aimè se non dovesse venire, colloca anche Maglio in una posizione indidualistico-qualunquistica.

    Rispondi
  38. Caro Luigi omai parli come Berlusconi, probabilmente anzi ne sono sicuro sei anche diventato un suo elettore. La tua morale è: non disturbate il manovratore. Chiunque osa criticare è arrogante, inconsistente, invidioso, portatore di odio.
    Parli di odio politico allo stessa stregua del cavaliere. Hai ormai assimilato il suo linguaggio: la sinistra è animata da odio politico nei confronti di chi la pensa diversamente.
    La sinistra è in crisi per uomini come te.

    Rispondi
  39. @massimo: hai ragione, avevo frainteso la tua affermazione, e sono assolutamente d’accordo con te…
    @voglio il massimo: guarda che stai dimostrando un’arroganza senza pari: io mi sono iscritto al Partito Comunista (il glorioso partito comunista, non le attuali caricature) nel 1956, e morirei piuttosto che votare quel cialtrone. Caro ragazzo, nella cabina di regia dove si manovra, fino all’altro ieri, c’era il tuo (e mio) amico Cariello, e non in un ruolo di secondo piano. Massimo è un’ottima persona, ma il risultato elettorale l’ha accecato: voi avete deciso di uscire dalla maggioranza NON perché non condividevate le scelte del Manovratore – come chiami tu il sindaco – ma perché volete – ed è quello il messaggio tracotante che state lanciano al paese e che – credimi – spaventa – essere voi a gestire – soli e solitari – la cabina di comando. Quindi, almeno risparmiami atteggiamenti di sufficienza, e non permetterti di mettermi in bocca atteggiamenti e pensieri che non ho. Se il tuo modo di ragionare è manicheo, io non posso farci nulla….

    Rispondi
  40. Caro Luigi nel Partito Comunista c’erano anche tanti cialtroni ed opportunisti. L’essere stato iscritto a quel partito non ti da la patente di grande moralizzatore. Una cosa era il PCI di Cassese un’altra il PCI degli anni 80. Ti ricordo e tu lo sai bene che il grande partito comunista di cui parli è stato qui ad Eboli il più fedele alleato dei socialisti nelle peggiori giunte degli anni 80. Il PC I è stato uno dei maggiori responsabili della degenerazione politica e culturale di quel periodo. Altra cosa è la storia di Rifondazione. Una storia che non ti appartiene. Noi non ci sentiamo eredi del tuo PCI, noi siamo un’altra cosa.
    Cariello non è tuo amico e mai lo sarà.

    VOGLIO IL MASSIMO.

    Rispondi
  41. X voglio il massimo, nn dimenticarti poichè già ti è stato detto che in quelle famose giunte che tu dici vi era un tuo attuale europarlamentare che è Vincenzo Aita.
    Quindi prima di scrivere riflletti E RAGIONE, poichè parlando in questo modo fai capire a tutti che tu nn vuoi il massimo ma il MINIMO!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  42. Caro Carmel C. mi sembra che Vincenzo Aita non abbia mai fatto parte di amministrazioni con i socialisti. Se ricordo bene Aita è stato vicesindaco nell’amministrazione D’Urso che nacque con l’alleanza DC-PCI per mandare i socialisti all’opposizione. A quella’amministrazione si devono molti dei progetti portati a termine anni dopo da Gerardo Rosania. Ti ricordo anche che il PCI era diviso al suo interno tra chi voleva strare in amministrazione con i socialisti e chi invece no. Vincenzo Aita faceva parte del secondo gruppo. Anche quando il PCI è stato al governo con i socialisti, il gruppo consiliare era spaccato al suo interno. Infatti sul finire degli anni 80 nacque una seconda sezione (Antonio Cassese) del PCI ad Eboli. Per questo ti invito a documentarti sulla storia di Eboli perchè non la conosci.

    Rispondi
  43. Scusate il mio intervento poco politico. Ho 30 anni sono cresciuto a cavallo di quest’epoca digitale e quindi conosco il pre- e il post-internet, la cosa che mi sconcerta e’ una sola, vedere segretari di partito, professionisti affermati,e spero solo omonimi di miti della mia adolescenza politica come Carmelo C., confrontarsi tra di loro attaccandosi come bambini in una chat adolescenziale. Questo ottimo mezzo dovrebbe servire per dialogare con il popolo, qui su siete il 2 per cento degli ebolitani,tutti gia’ schierati e tutti irremovibili da proprie posizioni, l’altro 98 per cento pensate che sia ancora quel popolo ignorante degli anni 80-90-00? siamo nel 2010 sono passati 40 anni, noi cittadini ci siamo evoluti, voi politici no!!! Questo e’ un invito e una critica costruttiva al di sopra delle parti, scusate l’intervento da parte di uno del 98 per cento.

    Rispondi
  44. @Uno: bravo! del resto, io sono un comune cittadino, mica faccio politica o provo a farla come tanti altri qui
    @voglio il massimo: ora hai anche l’arroganza di stabilire di chi posso essere o non essere amico? ragazzì, tu i voti a cariello li fai perdere a centinaia al giorno….

    Rispondi
  45. @voglio il massimo: che poi, io ero fra quelli che combatteva Mandi e soci, ed ero assolutamente contrario alla sudditanza ai socialisti. Tant’è vero che fui fra i firmatari del manifesto di Città Futura, in dissenso dalla linea del PCI / PDS ufficiale ebolitano. Quindi, non straparlare per arroganza

    Rispondi
  46. X Luigi Eri contro il PCI/PDS, sei contro Il PDCI, sei contro Cariello, sei contro Rosania quindi deduco che sei un berlusconiano convinto.

    Voglio il massimo

    Rispondi
  47. @voglio il massimo: inizio francamente a sospettare che il tuo quoziente intellettivo non sia eccelso…. fai un favore a cariello, non scrivere più su questo blog, anzi, non fare campagna elettorale, ché magari il povero massimo prende qualche voto in più

    Rispondi

Lascia un commento