Soddisfazione per l’adesione alla Campagna “365 giorni no alla violenza contro le donne”. Civica Mente aveva sollecitato il Commissario Prefettizio Ruffo.
Renata Galdo Vice presidente CiviCamente: “Non serve aumentare le pene, né educare solo alla denuncia. Occorre innanzitutto cambiare ultura agendo, sulla prevenzione e non sulla repressione. Civica Mente non intende agire in solitudine.
BATTIPAGLIA – Civica Mente ha accolto con enorme soddisfazione la deliberazione n. 27 del 18 luglio 2013 con la quale il Commissario Prefettizio S.E. Mario Rosario Ruffo ha formalizzato l’adesione della Città di Battipaglia alla campagna “365 giorni no alla violenza contro le donne”.
“La proposta di adesione inoltrata da Civica Mente costituisce soltanto il preludio di una serie di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sul tema” – afferma la vice presidente dell’associazione Renata Galdo – “Non serve infatti aumentare le pene, né educare solo alla denuncia. Occorre innanzitutto che cambi la cultura agendo, quindi, sulla prevenzione e non sulla repressione. Civica Mente non intende agire in solitudine, certa che la collaborazione in base alle possibilità e caratteristiche di ciascuno dia risultati migliori ed esponenzialmente maggiori costituendo altresì un arricchimento personale. Desideriamo coinvolgere nella scelta delle iniziative e nell’organizzazione associazioni e singole persone interessate e contribuire a sollecitare tutte le amministrazioni pubbliche”.
In quest’ottica è nato il corso di autodifesa femminile, completamente gratuito, che si sta tenendo ogni martedì e giovedì nei locali della pizzeria Sandokan messi gratuitamente a disposizione. L’auspicio è che gli obiettivi che le partecipanti conquisteranno non serviranno loro per difendersi, ma per avere maggiore consapevolezza delle potenzialità del proprio corpo e della propria forza interiore.
Battipaglia, 21 luglio 2013