Giovedì 1 agosto 2013, ore 21.00, Lido “Baia d’Argento”, Spineta di Battipaglia, rappresentazione teatrale “Cercando Settembre”.
Carmen Picciariello e Massimo Del Mese presentano “Cercando Settembre”, una serata culturale in riva al mare di Musica, Poesia e Teatro con la regia di Vincenzo Cicalese.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Giovedì 1 agosto 2013, alle ore 21.00, presso il Lido “Baia d’Argento” in località Spineta di Battipaglia, si terrà una insolita rappresentazione teatrale dal titolo: “Cercando settembre“, con la regia di Vincenzo Cicalese, una serata di Musica, Poesia e Teatro, condotta: da Carmen Picciariello, animatrice culturale e Presidente del Cral Battipaglia e Massimo Del Mese giornalista-blogger accanito sostenitore e diffusore di eventi artistici e culturali; con le attrici Giulia Izzo e Filomena Pisani. che portano in scena un dialogo tratto dall’Opera di Roberto De Simone, “La Gatta Cenerentola”.
Una serata in riva al mare, già programmata per il 19 luglio scorso e poi rinviata a causa delle malverse condizioni atmosferiche, ha come protagonista, appunto, la musica, la poesia e il teatro in tutte le sue manifestazioni: il Teatro, messo su da due giovani e straordinarie attrici come Giulia Izzo e Filomena Pisani, che daranno forma teatrale, con la loro interpretazione, al duetto tra la matrigna e Zezolla (La gatta Cenerentola), tratto dall’opera teatrale in tre atti, “La gatta cenerentola” scritta e musicata da Roberto De Simone nel 1976; La poesia declamata e sussurata dalle due giovani Silvia Picciariello e Amalia Passaro evocando sensazioni miste a sentimenti, ricordi, passioni o semplicemente pensieri che solo la poesia sa dare; La narrazione attraverso l’arte del racconto che Vincenzo Cicalese, animatore della serata culturale in riva al mare offre parlando tra l’altro anche della sua ultima fatica letteraria, il romanzo “Cercando settembre“.
“Cercando settembre” è il tema della serata ma è anche un’opera letteraria inedita che ha dato spunto all’evento culturale promosso da Vincenzo Cicalese, e nella serata di venerdì sarà offerta agli invitati e spettatori a “bocconi”, anticipando la presentazione ufficiale del suo libro, che avverrà in Settembre a Napoli e successivamente a Potenza e a Salerno.
Una sera d’estate come l’ha immaginata e voluta Vincenzo Cicalese, che ha un suo percorso ben preciso, nel quale c’é sicuramente l’eterno conflitto tra la fiaba, il racconto, l’irreale, la realtà e tutto quello che solo l’essere umano e l’umanità sa presentare, che appunto introduce a “Cercando settembre“, che porterà sul palcoscenico improvvisato del Lido “Baia d’Argento” in via Spineta (Costa nord) di Battipaglia, l’arte scritta della narrazione, la documentazione storica, la presentazione saggistica, di un romanzo denso di emozioni …… che solo la lettura può veramente rendere.
La poesia, il teatro e la cultura in generale non possono non aprire le porte alla musica, che nel corso della serata prenderà il posesso del palcoscenico e con Antonio Nobile al violino e Rossella Curcio al piano, due giovani artisti con le loro esibizioni accompagneranno gli artisti con la esecuzione di musiche tratte dall’opera “La Gatta Cenerentola”, per poi finire con Sante Sica Band che interpreterà la musica degli anni ’70, promettendo di concludere una serata indimenticabile.
…………………………. … …………………………..
MERCOLEDI’ 1 AGOSTO 2013, ORE 21.00
Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.
Battipaglia, 17 luglio 2013
NON SONO AD EBOLI e …..mi dispiace.
Auguri a Vincenza e Massimo due amici e due menti ….LUCIDE….
@antonio LIOI- grazie lo stesso..ma forse volevi dire Vincenzo, non Vincenza…
Vincenzo Cicalese, uno spirito eclettico e brioso, amante dell’arte e della poesia, è un classico talento naturale della nostra cultura mediterranea. A diciotto anni recitava a memoria la “Divina Commedia” e si divertiva a compilarne versioni farsesche adattandole all’ambiente scolastico. Esilaranti le sue esercitazioni di “Officina” trasformate in “bolgia infernale”, dove lo studente -“anima errante” si “contorcea con la brida in mano” (la brida è un arnese del tornio).
Il volontario “esilio” in terra di Lucania non ha scalfito, anzi ha fatto maturare queste giovanili sensibilità poetiche e l’inclinazione all’espressione drammatica. Così, in parallelo con la sua brillante carriera professionale ha coltivato e affinato le sue passioni giovanili cimentandosi in manifestazioni pubbliche di successo. Con gli amici di “Eboli nuova” andremo ad ascoltarlo con piacere, sapendo di poter cogliere le atmosfere giuste di una serata in riva al mare all’insegna della sana ricreazione e della cultura.
Anche l’Agorà delle Associazioni, un contenitore culturale che da
pochi giorni ha aperto la propria sede ad Eboli, non perderà
l’occasione di partecipare al momento magico di “Cercando Settembre”,
una serata in compagnia del teatro, della musica e della poesia. Va
rimarcata ed apprezzata anche la scelta della location, inedita e
suggestiva. Gli applausi certamente non mancheranno
A causa del violento temporale è stato tutto rinviato a GIOVEDI’ 1 AGOSTO