Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Un servizio indispensabile in un’area tanto vasta e popolosa”.
La giunta municipale chiede all’asl l’attivazione della guardia medica turistica in localita’ Santa Cecilia e si impegna a fornire locali idonei allo scopo.
EBOLI – La Giunta Municipale, con propria deliberazione, ha chiesto all’Asl Salerno, l’attivazione di un Punto Servizi per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali, di visite domiciliari, servizi di guardia medica turistica e ambulatoriale in località Santa Cecilia di Eboli, al fine di consentire il potenziamento dei servizi di continuità assistenziale e favorire una migliore accessibilità dei servizi erogati alla collettività presente sul territorio.
L’Amministrazione Comunale si impegna, anche, a mettere a disposizione dell’Asl Salerno idonei locali di proprietà comunale, da destinare allo scopo.
Attualmente la sede del servizio si trova soltanto nel centro urbano, in via Acquarita; pertanto, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno adoperarsi per favorire il potenziamento dell’offerta dei servizi di continuità assistenziale a beneficio di quanti vivono stabilmente o stagionalmente nelle zone più lontane dal centro cittadino – peraltro densamente popolate – di Santa Cecilia, Cioffi, Corno d’Oro e Campolongo.
“La presenza di una sede della Guardia Medica – dichiara il Consigliere Comunale Pasquale Salviati – in località Santa Cecilia è di fondamentale rilievo per garantire gli opportuni servizi sanitari ai residenti delle aree adiacenti. Confidiamo in un positivo riscontro da parte dell’Azienda Sanitaria Locale. E’ un servizio che i cittadini attendono da tempo”.
A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “il bacino di utenza potenzialmente interessato dal servizio di Guardia Medica in località Santa Cecilia è davvero molto vasto. Per questo abbiamo ritenuto opportuno avanzare tale richiesta all’Asl.
Le zone periferiche di Santa Cecilia, Cioffi e Corno d’Oro, tra l’altro, registrano, una consistente presenza di cittadini stranieri, senza considerare che la nostra litoranea, durante la stagione estiva, è interessata da un flusso di turisti e bagnanti che si recano presso le spiagge.
Il servizio, pertanto, appare estremamente utile e necessario, allo scopo di poter garantire le dovute prestazioni sanitarie su un territorio così vasto e popoloso. Ci impegniamo anche – conclude il primo cittadino – ad offrire idonei locali da destinare a tale scopo, e ci auguriamo che l’Asl recepisca la nostra richiesta e provveda, in tempi brevi, all’attivazione di tale importante sevizio sanitario”.
Eboli, 16 luglio 2013