Dopo la Conferenza Stampa di presentazione, parte oggi il 4° Mediterranean Truck 2013 di Eboli: il più grande Raduno motori del Mediterraneo. Domani prevista anche la presenza di Vincenzo De Luca.
L’Azienda Riviello, unica organizzatrice della 4ª edizione, che si svolgerà nell’Area Pip di Eboli, dal 28 al 30 Giugno, ha presentato alla stampa, una manifestazione rinnovata e arricchita nei contenuti e negli scopi anche con il convegno: “Trasporti & Ambiente”.
EBOLI – Dopo la conferenza stampa tenutasi tenutasi il 25 u.s. presso il Comune di Eboli (SA), per presentare alla stampa locale il Mediterranean Truck 2013, prende il via oggi ad Eboli (SA) il Mediterranean Truck 2013, un evento che, rispetto allo scorso anno, ha subito un restyling evidente, senza comunque tradire la filosofia di fondo di un raduno. Esposizione di truck, premiazioni, gare di accelerazione e velocità e spettacolari acrobazie in arrivo nell’immensa Area Pip che parte oggi 28 e prosegue domani 29 e domenica 30 Giugno 2013, sugli oltre 30mila mq, sui quali saranno esposti oltre 100 truck provenienti da tutta Italia.
Questa sera, a partire dalle 20.00, acrobazie con Giovanni Pilato e il suo Team Auto & Truck, danza, musica e dj set per la serata “Aspettando il Raduno”. Domani, alle 17.00, partenza vera e propria, con il taglio ufficiale del nastro, alla presenza del sindaco Martino Melchionda. A seguire sfilata dei truck per le strade di Eboli e Battipaglia e Test Drive con Iveco Stralis. Imperdibile l’ appuntamento di domani sera con la comicità di Made in Sud. Direttamente da Rai2: Enzo Fischetti, Lello Musella e Ciro Giustiniani. Ingresso e spettacoli, tutto gratuito. Non perdetevi il più grande evento motori del Sud Italia. Un’ offerta completa per amanti e operatori del settore. A disposizione del pubblico ben 7 aree: Area Conferenze, Area Expò, Area Raduni, Area Food, Area Esibizioni, Area Truck ed Area Spettacoli.
Punto di forza, nella sfida tutta nuova di questa edizione, il convegno “Trasporti e Ambiente” che si terrà Sabato 29 Giugno, nell’ area antistante l’Azienda Motta Trasporti & Logistica SpA e che affronterà le novità più importanti in fatto di normativa Euro6 per i camion. Sono seguiti poi gli intervenuti e le relative dichiarazioni.
Ad aprire la conferenza stampa è stato, Cosimo Riviello dell’ Azienda Pneumatici Riviello, da quest’anno unica organizzatrice dell’evento: “Per noi è davvero una sfida tutta nuova. Abbiamo fortemente voluto riproporre l’ evento anche quest’ anno, nonostante la forte crisi economica, perché crediamo nelle sue potenzialità e pensiamo che sia, proprio in momenti come questo, che non bisogna fermarsi. La nostra sfida sarà ancora più grande perché proprio da quest’anno abbiamo deciso di inserire un momento convegnistico che di sicuro sarà il trampolino di lancio di una manifestazione che speriamo possa diventare un punto di riferimento a livello nazionale per il settore dei trasporti”.
Per l’agenzia di comunicazione Goi Comunicare di Campagna (SA), l’ account manager, Alfonso Paoletta ha dichiarato: “Facendo già un bilancio in base alle prenotazioni e alle aziende che ci hanno contattato, possiamo affermare che, mentre, in questo periodo, molte iniziative similari stentano a decollare, noi siamo in crescita. Il numero delle aziende nell’ area expò è cresciuto considerevolmente rispetto alle scorse edizioni e quello dei visitatori prevediamo sarà di gran lunga maggiore. La riconferma di Made in Sud, testimonia, non solo del grande successo avuto lo scorso anno, ma anche della volontà di cogliere il grande successo mediatico che il programma sta avendo su Rai2”.
A riguardo è intervenuto anche l’assessore alle Attività Produttive e Turismo Francesco Bello: “Il Mediterranean Truck è una manifestazione organizzata da una importante attività produttiva presente sul nostro territorio e da una famiglia ebolitana, da sempre attiva e dinamica. Si tratta, dunque, dell’ennesimo evento Made in Eboli. La nostra Città sta dimostrando grande spirito di iniziativa. Devo inoltre sottolineare che il Mediterranean Truck rappresenta un evento di richiamo nazionale, capace di attivare un importante indotto turistico e favorire un interessante movimento economico nella nostra Città”.
Ha illustrare invece le potenzialità del convegno collaterale al Mediterranean Truck, il Direttore del polo logistico Motta, Vincenzo Motta: “Un’ azienda green come le nostra non poteva che pensare ad un convegno dal titolo “Trasporti e Ambiente”, tema cruciale per il futuro del trasporto. Organizzato anche grazie al giornalista di Easy Driver, Massimo De Donato, il convegno sarà l’ occasione per trattare della normativa Euro6, da qualche mese in vigore. A margine verranno consegnati all’azienda Motta 10 veicoli con il nuovo standard ambientale. Si tratta della prima distribuzione, in assoluto, in Italia”.
“Oggi, nell’ambito della presentazione – dichiara il Vicesindaco del Comune di Eboli Cosimo Cicia – della IV edizione di questo importante evento, mi sento già di invitare gli organizzatori a pensare all’edizione del prossimo anno, per la quale rinnoviamo sin d’ora il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Il benessere di una città si misura anche attraverso la capacità di mettere in campo iniziative ed eventi di altro profilo, e questa manifestazione è uno dei più alti esempi di sinergia tra la politica ed il mondo degli imprenditori. Ringrazio, dunque, Cosimo Riviello e il dott. Motta che con la Motta Trasporti e logistica ha inteso investire sul nostro territorio, oltre che contribuire, in maniera considerevole, alla riqualificazione di una vasta area industriale”.
Ha chiuso la conferenza stampa il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Innanzitutto, saluto con grande affetto Cosimo Riviello e Vincenzo Motta. Questa quarta edizione della manifestazione va nella direzione giusta; essa ha cambiato fisionomia, si è arricchita di contenuti, diventando anche un momento di interessante approfondimento delle problematiche legate al mondo dei trasporti. Mi sento di rivolgere i miei personali ringraziamenti a Cosimo Riviello, uno degli ideatori dell’iniziativa, che ci ha creduto fino in fondo, con non pochi sacrifici. Ringrazio anche gli amici Motta, che hanno dimostrato grande lungimiranza ed intelligenza. La loro è un’impresa ben inserita nella nostra realtà, che ha fatto coincidere il benessere del territorio, con quello della propria azienda. Questa manifestazione presenta ottime prospettive di crescita, e merita l’attenzione della città e dell’Amministrazione, affinché essa possa diventare un momento di attenzione nazionale verso il nostro territorio e verso il settore dei trasporti”.
Sono intervenuti nell’ordine:
- per il Mediterranean Truck, Cosimo Riviello, uno degli ideatore dell’ evento;
- Alfonso Paoletta, account manager per l’agenzia Goi Comunicare;
- l’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Francesco Bello;
- Per presentare il convegno “Trasporti &Ambiente”, previsto per Sabato 29 Giugno alle ore 10.30, presso l’area antistante l’azienda Motta, Vincenzo Motta, della Motta Trasporti & Logistica SpA;
- l’Assessore all’ Ambiente, Ilario Massarelli.
hanno concluso:
- il Vicesindaco di Eboli, Cosimo Cicia;
- il Sindaco di Eboli, Martino Melchionda;
Ha moderato l’evento la giornalista, Valentina Granito.
E domattina, 29 giugno 2013, alle 10.30, collateralmente alla 4^ edizione del Mediterranean Truck, si terrà il convegno dal tema “Trasporti & Ambiente”, nell’area antistante l’azienda Motta Logistica SpA, azienda leader dell’autotrasporto in Italia, un’occasione per parlare della normativa Euro6 e delle possibilità di applicazione da parte degli operatori del settore, visti anche i recenti interventi del Ministero dei Trasporti. Tante le personalità di spicco presenti: Dall’ On. Tino Iannuzzi, Vicepresidente della VIII Commissione Ambiente e Lavori Pubblici alla Camera all’ On. Gianni Pittella, Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo – presente con un videomessaggio; Inoltre: Maurizio Pompei, Direttore Commerciale Italia Mercedes Truck; Luca Margaritelli, Presidente sezione rimorchi Anfia; Giandomenico Protospataro, vice questore aggiunto del Servizio di Polizia Stradale; Giuseppina Della Pepa, Segretario generale Anita; Pasquale Russo, segretario generale Fai – Conftrasporto; Gabriella Gamba, Vicepresidente Albo Autotrasporto (MIT). Conclusioni del Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Vincenzo De Luca. Saluti dei padroni di casa: il Sindaco, Martino Melchionda e Gerardo Motta, Presidente della Motta Logistica SpA. Al termine verranno consegnati all’ azienda Motta, da sempre pioniera del trasporto green, quattro Trattori e sei Carri Mercedes-Benz Actros Euro 6. Rispetto al precedente modello Euro 5, consumi di carburante inferiori di circa il 5%, consumi di AdBlue inferiori del 40% ed equivalenti costi di manutenzione: un campione di efficienza eco-friendly. Ad aumentare la redditività dei nuovi Actros l’innovativo sistema di gestione della flotta FleetBoard: registrazione percorsi, analisi d’impiego, telediagnosi, gestione della manutenzione e analisi dello stile di guida, consentono un risparmio dal 5 al 15% sui costi di trasporto su ogni singolo veicolo.
Eboli, 28 giugno 2013