Lunedì 24 Giugno 2013, ore 10.30, Istituto a Custodia Attenuata, Eboli (Icatt) presentazione ufficiale dell’opera “La Libertà non è star sopra un albero”.
L’opera “La Libertà non è star sopra un albero”, è stata realizzata da cinque ragazzi dell’ICATT di Eboli, in collaborazione con l’artigiana e scultrice Rosanna Giannino. Un progetto formativo di perfezionamento introduttivo al “Plastico Architettonico”.
EBOLI – Lunedì 24 Giugno alle 10.30, presso l’ Istituto a Custodia Attenuata di Eboli (Icatt) diretto dalla dott.ssa Rita Romano, si svolgerà la presentazione ufficiale dell’opera “La Libertà non è star sopra un albero”, realizzata da cinque ragazzi dell’Istituto in collaborazione con l’artigiana e scultrice Rosanna Giannino.
L’iniziativa rappresenta la conclusione di un corso sui plastici architettonici svolto dai ragazzi con l’artista salernitana e Umberto Flauto per la parte relazionale.
Un progetto formativo che ha ottenuto grande interessamento dai partecipanti, tanto da far ipotizzare alla dott.ssa Rita Romano di istituire un ulteriore corso di perfezionamento ed uno introduttivo al “Plastico Architettonico”.
I corsisti hanno già raggiunto un’ottima manualità e l’opera realizzata, un albero in materia lignea con una serie di simboli che illustrano il loro rapporto con la struttura ebolitana, rappresenta un importante passaggio per i ragazzi dalle negative esperienze precedenti verso nuove prospettive di lavoro: il modellista e l’artigiano.
Durante la presentazione saranno lette da un detenuto e da Annalisa Santamaria, poesie originali sul concetto di libertà.
Presente all’incontro di Lunedì una delegazione della “Fondazione Angelo Vassallo – Sindaco Pescatore”.
Eboli, 22 giugno 2013