Venerdi 28 giugno 2013, dalle ore 15:45 alle 18:00, Tiro a Segno Nazionale Eboli, via Serracapilli, seminario sulla: Combat psychology: La psicologia nel tiro operativo.
Il Seminario di Formazione “Combat psychology” sulla gestione dello stress nei conflitti a fuoco e nell’attività operativa è tenuto dal Dr. Marco Strano ed è indirizzato a coloro che per motivi professionali utilizzano un’arma da fuoco.
EBOLI – Il seminario Combat psychology sarà tenuto dal Dr. Marco Strano. Esso è specificatamente indirizzato a coloro che per motivi professionali utilizzano un’arma da fuoco. In particolare, il seminario è di rilevante importanza per tutti gli operatori di Polizia, nonché per tutti quelli che hanno l’obbligo o l’onere/esigenza di circolare armati. Il docente, Dr. Marco Strano, ha maturato negli anni sia esperienze scientifiche e professionali di Psicologia clinica che esperienze nel maneggio e nell’uso operativo delle armi in attività di polizia e sportiva.
Verranno analizzate le seguenti tematiche:
- Profilo psicologico e attitudinale dell’utilizzatore di armi da fuoco (valutazione e miglioramento psicologico).
- Alterazioni cognitive, percettive e mnemoniche sotto stress acuto (conflitti a fuoco). Individuazione anticipatoria e contromisure.
- Neuropsicologia, apprendimento motorio e tiro combat. Individuazione e correzione degli errori in fase addestrativa.
- Stress cronico, deprivazione di sonno e altri fattori che incidono sull’utilizzo sicuro delle armi da fuoco. Tecniche di compensazione e gestione dello stress in fase operativa.
Per la partecipazione al seminario di formazione professionale è prevista una quota di Euro 20 (venti), come contributo per le spese organizzative, comprensive del rilascio di un attestato di partecipazione e di un manuale operativo in formato pdf. La quota sarà versata personalmente dai corsisti il giorno stesso del seminario presso la Segreteria del Tiro a Segno Nazionale di Eboli. Si ricorda a tutti che il seminario di formazione professionale è a numero chiuso, pertanto è necessaria la preiscrizione ad esso e va effettuata via posta elettronica, telefono e/o via fax.
Per le iscrizioni e per ogni chiarimento fare riferimento ai seguenti recapiti:
- Tel. e Fax sede del TSN Eboli 0828/367333 (segreteria – chiedere di Elio).
- E-mail del Tiro a Segno di Eboli: tsneboli2000@tiscali.it
- Maresciallo Donato Carfagno: 334/6884393 – 338/3463479
- Info: http://www.tsneboli.it/index1.htm
- Sede del Tiro a Segno Nazionale di Eboli: Via Serracapilli 84025 Eboli (SA) – nei pressi del Palasele
Eboli, 17 giugno 2013
Se siete carenti di bersagli ve ne potrei suggerire alcuni io