X Edizione della Settimana della Scuola “Oltre la Storia già scritta…” Alla G. Romano di Eboli

Ha preso il via presso l’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano” di Eboli, la X edizione della “Settimana della scuola”: riflessioni “Oltre la Storia già scritta…”

Al convegno oltre al Dirigente Coccaro, sono intervenuti il Sindaco di Eboli Melchionda, Ornella Pendino, Rosella Brunetti, dottoranda presso l’Università di Salerno, la docente Antonietta D’Amato e il gruppo di Miglioramento dell’Istituto.

Coccaro-Manzo-Melchionda-Premiazione Mirabella-I. C. Giacinto Romano-Eboli.
Coccaro-Manzo-Melchionda-Premiazione Mirabella-I. C. Giacinto Romano-Eboli.

EBOLI – Ha preso il via oggi 5 giugno 2013, la “Settimana della scuola” dell’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano” di Eboli con un momento di riflessione sul processo di autovalutazione interno all’Istituto: “Una rendicontazione sociale dell’Istituzione Scolastica con diffusione dei risultati raggiunti e proiezione su eventuali piani di miglioramento”  ha dichiara il Dirigente Scolastico  dott. Rosario Coccaro.

L’appuntamento è per le ore 17,30 del 5 giugno 2013. Al convegno “La Giacinto Romano fra autovalutazione e INVALSI” interverranno la dott.ssa Rosella Brunetti, dottoranda presso l’Università degli Studi di Salerno, la docente Antonietta D’Amato della Scuola Secondaria di I grado di Nocera Inferiore, il gruppo di Miglioramento dell’Istituto. Inaugureranno i lavori, coordinati dal Dirigente Scolastico dott. Coccaro, i saluti del sindaco di Eboli Martino Melchionda e dell’avv. Ornella Pendino, Presidente del Consiglio d’Istituto.

Premiazione Mirabella-I. C. Giacinto Romano-Eboli
Premiazione Mirabella-I. C. Giacinto Romano-Eboli

Oggi giovedì 6 giugno si è procededuto alla premiazione delle borse di studio “Fabrizio Mirabella, con gli interventi della prof.ssa Giuseppina Conte, coordinatrice della Commissione Borse di Studio “Mirabella”, Antonio Manzo, redattore de “Il Mattino” di Napoli, la famiglia Mirabella, avv. Ornella Pendino, Presidente del Consiglio d’Istituto, avv. Martino Melchionda, sindaco di Eboli. Per “celebrare” lo spirito francescano che quest’anno è stato al centro delle riflessioni degli alunni, saranno presenti fra Gianfranco Pasquariello e fra Massimo Poppiti.

Tramonto Buio e Luce è il titolo del libro che la giovane autrice Vitina Maioriello presenterà il 7 giugno alle ore 10,30, in un incontro coordinato dal giornalista Eugenio Verdini, con l’intervento della prof.ssa Giuseppina Pepe oltre che dell’autrice.

Questa decima edizione della “Settimana della scuola”, dal titolo “Oltre la Storia già scritta…” avrà modalità più sobrie e più discrete delle precedenti per gli eventi luttuosi che hanno colpito la nostra Istituzione. “Una testimonianza significativa e non formale – ha sottolineato il Dirigente Scolastico dott. Coccaro per sollecitare nei giovani riflessioni sulla condizione dell’uomo e sulle sonorità emozionali che gli eventi suscitano in ciascuno di noi”.

Tutti gli eventi si terranno nell’aula magna “E.Tucci” dell’Istituto Comprensivo “Romano”.

 Premiazione Mirabella-I. C. Giacinto Romano-Eboli-Pubblico.

Premiazione Mirabella-I. C. Giacinto Romano-Eboli-Pubblico.

Eboli, 10 giugno 2013

1 commento su “X Edizione della Settimana della Scuola “Oltre la Storia già scritta…” Alla G. Romano di Eboli”

  1. Ancora una volta la “G. Romano”, con un corpo docente di alto profilo, con una dirigenza sempre lungimirante ed un corpo non docente disponibile e professionale, ha dimostrato ancora una vlta il proprio valore.

    Aprirsi alla città con manifestazioni come queste, facendolo attraverso una figura di una carica umana strabiliante come quella di Fabrizio Mirabella, è un regalo che è stato fatto all’intera città.

    La munificenza della famiglia Mirabella rende questo dono ancora più grande.

    La “G. Romano” quest’anno ha legato il nome di Fabrizio a quello di Lilli Gaeta, un’insegnante di questo istituto che ha lasciato un ricordo che difficimente verrà cancellato (un’insegnate di matematica alla quale, penso, dovrà sicuramente dedicarsi di appunamenti dal taglio scientifico).

    A loro un mio pensiero dolce e a tutti gli organizzatori della manifestazione e ai ragazzi che hanno partecipato una vita serena, per quanto possibile, carica di soddisfazioni.

    A.Voza

    Rispondi

Lascia un commento