Si va verso il confronto pubblico tra i candidati Sindaco di Pontecagnano. Lanzara alla Zoccoli: “Prima i cittadini, poi i faccia a faccia”.
Il confronto per rispetto agli elettori ci deve essere, regolandolo con norme paritarie, sia riguardo agli interventi che alle domande, e avendo cura di affrontare argomenti uguali per tutti, evitando trabocchetti ed insidie volontarie o involontarie.
PONTECAGNANO FAIANO – La Campagna elettorale è nel suo pieno svolgimento e si avverte, tra l’altro, anche la necessità, di poter effettuare delle valutazioni, che restano sempre difficili nel momento in cui i singoli candidati devono essere osservati e valutati a distanza e quindi senza poter valutare in un contraddittorio pubblico quali siano le differenza tra questo o quello.
Una pessima abitudine quella di evitare i confronti, che è stata introdotta da Silvio Berlusconi, nel momento in cui egli riteneva che i candidati non fossero alla sua “altezza”, ma anche perché da maestro della comunicazione egli dava il meglio nei suoi interventi quando non vi fossero domande improvvisate e non fosse incalzato da chicchessia. Imitando la sua brutta abitudine oltre al novello “solista” Beppe Grillo, sembra che tutti i politici vogliano sottrarsi ai confronti, naturalmente offrendo: secondo loro il meglio; secondo noi il peggio di se stessi nei loro soliloqui.
La proposta di Lucia Zoccoli, sembrerebbe essere accolta, tanto che Giuseppe Lanzara, candidato Sindaco del centrosinistra, risponde all’invito della sua concorrente di partecipare, anche insieme al candidato e Sindaco uscente Ernesto Sica, ad un faccia a faccia dinnanzi ai cittadini e lo accetta subordinandolo come importanza a quello con i cittadini:
“Dico un sonoro sì – risponde Lanzara all’invito – a tutte le iniziative basate sul dialogo e sul confronto, esattamente come quella proposta in queste ore da Lucia Zoccoli. Tuttavia la mia priorità restano i miei concittadini: voglio stringere la mano ad ognuno di loro, come sto facendo, nelle piazze, lungo le strade, nelle periferie. Voglio illustrare le proposte del programma e recepire le istanze, una ad una. Solo qualora resterà del tempo utile da dedicare a questo impegno lo affronterò. Ma a condizioni che esso coinvolga tutti i candidati, che hanno eguale dignità e quindi diritto ad essere interpellati e proposti alla città”.
Proprio a fronte della volontà di Giuseppe Lanzara di condurre fra la gente la sua campagna elettorale, nel pomeriggio di ieri, il candidato del centrosinistra ha incontrato i residenti di Via Verdi a Pontecagnano e nella mattina è stato con quelli di Magazzeno, mentre nella serata si è imtrattenuto con i cittadini in zona Acquara di Faiano. L’altro ieri invece, Giuseppe Lanzara ha inaugurato il comitato di S. Antonio e parlato agli abitanti in Via Padre Gentile.
Lanzara in questo scorcio di campagna elettorale girerà in lungo e in largo in tutto il territorio utilizzando un Camper, anch’esso datogli in dotazione a titolo gratuito, per incontrare i cittadini.
Riguardo al confronto tra i candidati a Sindaco di Pontecagnano e alle priorità, non credo questi sia secondo a quello di incontrare i cittadini, così come è giusto si tenga con tutti i candidati, ma non deve essere pensato si effettui tra i “ritagli” di tempo, semmai è indispensabile vi sia, così come è indispensabile si tenga nel rispetto dei cittadini che hanno diritto di ascoltare sui singoli problemi quali siano gli orientamenti e come si pronunciano, allo stesso modo verificare nel confronto le differenze sia comportamentali che politiche e culturali, ancorché di rispetto nei confronti degli stessi concorrenti.
E se questo confronto ci deve essere, deve anche essere regolato da norme paritarie, sia riguardo agli interventi che riguardo alle domande, naturalmente uguali per tutti, che interroghino sugli argomenti e verificarne le risposte e i punti i vista, per evitare trabocchetti ed insidie volontarie o involontarie.
Aspetteremo vi sia una pronuncia anche degli altri sapendo che già sarebbero d’accordo in due, oltre a Sica, che pare si sia reso disponibile.
Pontecagnano Faiano, 12 maggio 2013