Capaccio, al Museo Paestum Grand Tour: Presentazione del Libro “Terre d’Amore: Cilento e costa d’Amalfi”

Sabato 11 maggio 2013, ore 19.00, Sala Conferenze del “Museo Paestum”di Capaccio, presentazione del Libro: “Terre d’Amore: Cilento e costa d’Amalfi”, di Giuseppe Liuccio.

Un bel viaggio alla scoperta dei personaggi del “Mito” e della storia del Cilento, ma non solo: Le Ninfe Licosa e Camerota; gli eroi Spartaco e Costabile Narducci; Pisacane e il Canonico De Luca; i Filosofi Parmenide e Gian Battista Vico; Una serata per esaltare il nostro orgoglio di identità”.

Giuseppe Liuccio
Giuseppe Liuccio

di Massimo Del Mese e Chiara Buccella

Con questo articolo Chiara Buccella che attualmente collabora con il Giornale quotidiano ROMA, Cronache di Salerno, imprenditrice e manager, giornalista per passione, inizia la sua collaborazione anche con POLITICAdeMENTE, il blog di Massimo Del Mese.

Chiara Buccella
Chiara Buccella

Chiara Buccella è consapevole di offrire il suo contributo volontario e legato a nessun interesse se non a quello di veicolare notizie e arricchire il panorama di quella informazione libera, come si propone POLITICAdeMENTE ormai da quattro anni, e per questo vuole impreziosire la sua esperienza e vuole intraprendere un percorso che sicuramente le porterà grandi soddisfazioni, appassionata come è per il giornalismo.

POLITICAdeMENTE è un blog di successo e proprio grazie alla sua autorevolezza è diventato un punto di riferimento nel panorama della libera informazione e si è guadagnato il suo spazio diventando il sito web tra i più letti in Campania e nel Sud.

A Chiara un benvenuto per aver scelto di far parte della nostra famiglia, un “in bocca al lupo” sincero per le sue attività imprenditoriali e managerali e un augurio ancora più sincero per la sua passione per il giornalismo che le auguriamo di alimentare e coltivare sempre.

…………………………..  …  ……………………………

CAPACCIO – Sabato 11 maggio 2013, 0re 19.00, nella Sala Conferenze del “Museo Paestum nei percorsi del Grand Tour” di Capaccio (Sa), ci sarà la presentazione del Libro: “Terre d’Amore: Cilendo e costa d’Amalfi“, di Giuseppe Liuccio, vincitore della “sezione romanzo” del premio nazionale “L’Inedito” sulle tracce del De Sanctis.

Liuccio è uno scrittore e giornalista cilentano di Trentinara, un poeta fine, delicato e sensibile innamorato delle terre e dei paesi del cilento, narratore appassionato dei paesaggi e degli scorci unici del cilento e sebbene vive a Roma non smetterà mai di cantare le sue origini e i luoghi a lui cari “menestrello” appassionato della “cilentanità“.

“Sarà un bel viaggio alla scoperta dei personaggi del “Mito” e della storia del Cilento, – scrive Giuseppe Liuccio nella sua pagina Facebook – ma non solo: Le Ninfe Licosa e Camerota; gli eroi Spartaco e Costabile Narducci; Pisacane e il Canonico De Luca; i Filosofi Parmenide e Gian Battista Vico; Una serata per esaltare il nostro orgoglio di identità”.

.

E l’occasione della presentazione del suo ultimo Libro sarà anche quella di parlare di Spartaco, il gladiatore/liberto, l’eroe che morì da quelle parti, nella Gola di Tremonti tra Capaccio, Trentinara e Giungano. Non ne potrà proprio fare a meno di parlare del primo eroe della terra del Cilento, avendogli dedicato anche una poesia utilizzando il dialetto tipico di quei luoghi, nella quale, attraverso Spartaco, racconta delle altre imprese, di altri eroi, evidenziando il coraggio e l’ardimento di un popolo che nella storia si è sempre ribellato e non ha mai chinato la testa e che ancora oggi si ispira ai suoi eroi-mito.

Il Libro di Liuccio si divide in due Sezioni: nella prima si racconta del Cilento; nella seconda, della Costa d’Amalfi. E’ un Romanzo-epistolario, di lettere postume,  e i destinatari delle missive sono i personaggi del mito e della Storia del Cilento e della Costa d’Amalfi che per lo scrittore sono stati oggetto del suo interesse e dei suoi studi, sfociati sempre nella narrazione del “mito” e non della storia, sebbene essi siano collocati in periodi storici ben precisi. Riesce nelle sue intenzioni grazie alla sua bravura di giornalista ma anche grazie a quella di scrittore attento, di narratore meticoloso, di romanziere fantasioso, di poeta sensibile e innamorato della sua terra e delle sue genti.

E così conduce i lettori in una “galleria”, dove appunto, tra collateralismo storico e mito riesce a trasmettere emozioni raccontando: delle Ninfe Licosa, Camerota e Amalfi; degli eroi Spartaco e Costabile Narducci; di Carlo Pisacane e il Canonico De Luca; dei Filosofi Parmenide e Gian Battista Vico; Andrea Torre, Paolo Prisciandano, Giovanna D’Aragona; di Flavio Gioia; Mansone I, Lorenzo d’Amalfi,  Masaniello, Matteo Camera, Pietro Scoppetta e Francesco Amodio; dei personaggi di Amalfi e di quelli del Cilento, di Cardinali, Vescovi, Dogi, storici, cavalieri e mercanti delle cui tracce sono ancora visibili le loro dimore e i loro lussuosi palazzi.

Ne parleranno con l’autore Giuseppe Liuccio: dopo i saluti del Sindaco di Capaccio-Paestum Italo Voza; il Dott. Silvio Sallicandro, Direttore della casa Editrice Delta3; Dott. Filomena Di Bartolomeo, Docente di lettere al Liceo Scientifico “G. Piranesi”; Dott. Rosita Di Palma, Presidente Associazione AGIMUS sez. Capaccio-Paestum; Dott.ssa Nicoletta Serra, responsabile della Comunicazione della Fondazione G.B. Vico; Modererà la serata culturale la Dott.ssa Daniela Di Bartolomeo, Direttrice del Museo.

L’evento vedrà la partecipazione del Liceo “G. B. Piranesi”, sarà accompagnato dalle musiche di Angelo Loia e sarà anche l’occasione per visitare la Mostra “L’angolo dell’Arte” del Pittore Pasquale Sorgente e successivamente seguirà una degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia cilentana offerti dai Viticultori De Concilis, dal Caseificio Barlotti, e dal Ristorante “Zi Carmela”.

………………………  …  ……………………….

.
.

Capaccio, 10 maggio 2013

Lascia un commento