Prima nazionale del Documentario: “Ritorno a Battipaglia, la Città nuova”

Sabato 11 maggio, ore 20.00, Auditorium ISISS Enzo Ferrari, via Rosa Jemma, prima nazionale del film documentario “Ritorno a Battipaglia, la città nuova”.

Il documentario (www.ritornoabattipaglia.it), nato da un’idea di Guglielmo Francese e scritto e diretto da Carlo Bruno, è stato promosso dalla Pro Loco di Battipaglia, dal Rotary Club Battipaglia e dall’Amministrazione Comunale.

Ritorno-a-Battipaglia
Ritorno-a-Battipaglia

BATTIPAGLIA – Sabato 11 maggio 2013, alle ore 20.00, nell’Auditorium dell’ISISS Enzo Ferrari di via Rosa Jemma sarà proiettato, in prima nazionale, il film documentario “Ritorno a Battipaglia, la città nuova”.  Il documentario (www.ritornoabattipaglia.it), nato da un’idea di Guglielmo Francese e scritto e diretto da Carlo Bruno, è stato promosso dalla Pro Loco di Battipaglia, dal Rotary Club Battipaglia e dall’Amministrazione Comunale.

Il titolo del documentario è la citazione di un omonimo documentario degli anni 70, ora negli archivi AAMOD, realizzato a seguito dei gravi fatti del 9 aprile 1969 in cui morirono Carmine Citro e Teresa Ricciardi.

La proiezione verrà preceduta da uno spettacolo al quale parteciperranno la Corale Mutterle, Guglielmo Francese, Vincenzo Zoppi, Vincenzo Farabella, Margherita Amato Galante, Sara Vicinanza, Lucio Mauti e i corpi di ballo “Abracadanza”, “Danzarte”manifestoRAB2 e “La dance” Presenterà Tania Tedesco.

La storia delle famiglie e la storia della città
Il documentario che verrà presentato è solo una parte di un progetto culturale più ampio che prevede il consolidamento del patrimonio documentale e fotografico riguardante Battipaglia in un archivio digitale della memoria di questa città.

Il documentario ha determinato la raccolta di fotografie, video e documenti provenienti da Istituzioni nazionali ed internazionali ma anche e soprattutto, provenienti da patrimoni familiari, grazie al coinvolgimento dei singoli cittadini in uno spontaneo meccanismo di raccolta attraverso i social network.

Il film documentario

Il desiderio di far emergere la dimensione familiare del ricordo, oltre al coinvolgimento di testimoni e protagonisti della vita cittadina, ha indotto alla personalizzazione del racconto attraverso l’introduzione di una trama narrativa basata sul personaggio di Ida, attrice battipagliese residente lontano, che torna per riscoprire la sua città.

Il ruolo, quasi autobiografico, è interpretato dalla bravissima attrice streheleriana Pia Lanciotti mentre Alessandra Gigli, l’altra bravissima protagonista, interpreta letture tratte da documenti e brani bibliografici.

Infatti, oltre alla narrazione del giornalista Antonio Manzo sono stati intervistati Ettore Baratta, Antonio Cestaro, Vincenzo Citro, Lucilla de Luna, Antonio De Marco, Giuseppe Fresolone, Gaetano Jemma, Fabio Miletto, Paolo Mellone con il padre, Gaetano Rago e figli e Massimo Sorvillo. In video anche una intervista realizzata nel 2007da Giuseppe Rago all’ex sindaco Felice Crudele.

……………………………….  …  …………………………………

Il Cast di Ritorno a Battipaglia

cast-ritorno-a-Battipaglia
cast-ritorno-a-Battipaglia

………………………..  …  …………………………….

Per informazioni sugli inviti potete lasciare un messaggio sulla pagina facebook https://www.facebook.com/RitornoABattipaglia oppure scrivere a ritornoabattipaglia at carlobruno.net

Battipaglia, 9 maggio 2013

Lascia un commento