Il Movimento 5 Stelle chiede un Funzionario per l’autentica delle firme

Il Gruppo Politico del MoVimento Cinque Stelle di Battipaglia ha inviato una Comunicazione al Sindaco avente ad oggetto: Richiesta di messa a disposizione di un pubblico funzionario per autentica firme.

l M5 Stelle, si appella ad una linea di principio rivolgendosi al Sindaco di Battipaglia, pur non indicando specificamente quale sia l’iniziativa per la quale richiede un funzionario.

M5S-Battipaglia.
M5S-Battipaglia.

BATTIPAGLIA – Il Gruppo Politico del MoVimento 5 Stelle di Battipaglia, a firma del suo portavoce cittadino Giuseppe Nobile, ha inviato una Comunicazione al Sindaco Giovanni Santomauro avente ad oggetto: “Richiesta di messa a disposizione di un pubblico funzionario per autentica firme”; ricordando non solo che, pur non essendo presenti nei vari Consigli Comunali della Provincia di Salerno compreso Battipaglia, il M5S è una forza politica maggioritaria, avendo una sua corrispondente delegazione parlamentare sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica, ma anche che lo Statuto comunale al Titolo VI riconosce la partecipazione democratica dei cittadini e di quì si avanza la richiesta.

Il M5 Stelle, pur non indicando specificamente quale sia l’iniziativa da essere supportata con la presenza e l’assistenza di un Funzionario preposto alla identificazione e alla certificazioni dei cittadini oltre che alla raccolta di firme a sostegno di determinate petizioni, proposte, interpellanze, iniziative popolari, si appella ad una linea di principio rivolgendosi al Sindaco di Battipaglia. Istanza che quì di seguito si pubblica integralmente.

……………………….  …  ……………………….

Giuseppe Nobile
Giuseppe Nobile

Spettabile Signor Sindaco,

a seguito delle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio 2013, il MoVimento Cinque Stelle è diventato una forza politica maggioritaria su tutto il territorio nazionale.

In maniera del tutto anomala rispetto alla storia Italiana, curiosamente, la nostra forza politica si trova ad avere una fortissima rappresentanza sul territorio nazionale come numero di deputati e senatori, ma una rappresentanza locale quasi inesistente sul territorio della Regione Campania e della Provincia di Salerno in particolare.

Nel percorso partecipativo che i gruppi locali stimolano sul territorio, mediante il coinvolgimento dei cittadini nelle varie iniziative pubbliche che si svolgono nelle piazze cittadine, un ruolo centrale è svolto dalle proposte popolari, che si articolano nelle varie istanze, petizioni, proposte, interpellanze, iniziative referendarie, ognuna delle quali richiede la sottoscrizione autentica di un certo numero di concittadini. Come asserito nello Statuto del Comune di Battipaglia, al Titolo VI, il Comune “riconosce e garantisce i diritti di partecipazione del cittadino” e “assume fra i suoi compiti la piena valorizzazione delle libere forme associative e la promozione di organismi di partecipazione del cittadino”.

L’assenza di rappresentanti istituzionali sul territorio, come in premessa, ai sensi della legge n. 130 del 28 aprile 1998, come modificata dall’art. 4 della legge n. 120 del 30 Aprile 1999, rende indispensabile, per garantire l’efficacia della nostra forza politica sul territorio, la disponibilità di un funzionario incaricato dal Sindaco all’autentica di tali sottoscrizioni, presente durante le attività pubbliche programmate dal gruppo locale, come individuato dall’Art. 1 della suddetta legge n. 130. Con la presente chiediamo pertanto la Sua disponibilità in tal senso, consentendo ad uno dei dipendenti comunali di fornirci il necessario supporto durante le nostre attività di pubbliche sottoscrizioni, nelle modalità che Lei riterrà più opportune.

Certi di incontrare la Sua piena disponibilità in merito a tale legittima richiesta, restiamo in attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, e Le inviamo i migliori saluti.

Battipaglia, 8 Maggio 2013

 

Lascia un commento