L’Associazione Volontaria del Soccorso di Fisciano sospende il servizio trasporto disabili.
Il Presidente dell’Anffas-Onlus Salvatore Parisi in una lettera ai Responsabili del Piano di Zona chiede chiarimenti. “E’ un fatto che si verifica con troppa frequenza”.
FISCIANO – La decisione dell’Associazione Volontaria del Soccorso di Fisciano “La Speranza” di sospendere per l’ambito S6 il servizio trasporto dei cittadini disabili residenti nel comprensorio lascia attonita le famiglie dell’Anffas-Onlus che a partire da oggi, fino a lunedì 6 maggio, non avranno la possibilità di far sottoporre i loro congiunti ai trattamenti riabilitativi.
“La comunicazione di sospensione da parte dell’Associazione di Fisciano – sottolinea il Presidente dell’Anffas Salvatore Parisi in una lettera indirizzata al Presidente dell’Associazione di Fisciano, al Responabile dell’Ufficio del Piano di Zona, al Sindaco di Baronissi (capofila del Piano) e per conoscenza al Prefetto – non solo è pervenuta il giorno prima, il 2 maggio, ma è motivata da sopravvenuti problemi meccanici al veicolo adibito al servizio. Tutto ciò ha comportato l’interruzione delle prestazioni socio-sanitarie con gravi e conseguenti ricadute sugli assistiti e sulle loro famiglie”.
La decisione, di fatto, nega alle persone con disabilità il diritto di fruire di prestazioni comprese nei livelli essenziali di assistenza; pone i loro familiari in una situazioni di estrema difficoltà poiché saranno costretti a sconvolgere la loro quotidianità. La decisioni viola palesemente la Legge 3 marzo 2009, n. 18.
“E’ un fatto grave, che oltretutto si verifica con una certa frequenza. Chiediamo per questo chiarezza e responsabilità – afferma Salvatore Parisi – ma vogliamo soprattutto risposte immediate che possano ripristinare il servizio e la continuità assistenziale”.
Salerno, 6 maggio 2013