La USB offre Servizi e Assistenza Fiscale per il 2013

Presso la Sede USB di Salerno, sono disponibili i seguenti servizi: Dichiarazioni dei redditi, Modello 730, IMU-ICI, F24, Modello Unico, Visure Catastali, duplicazione Modello CUD INPS.

Operativi i servizi: di consulenza e assistenza per prestazioni previdenziali; Sportello, salute, ambiente, sicurezza, infortuni, malattie professionali, ecc; Vertenze e Assistenza Legale; Visure Catastali, duplicazione Modello CUD INPS.

.

SALERNO – La USB ha reso operativi: I servizi di consulenza e assistenza per le prestazioni previdenziali; Uno sportello, salute, ambiente, sicurezza, infortuni, malattie professionali, ecc; Un Ufficio Vertenze e Assistenza Legale: recupero crediti da lavoro (differenze retributive, arretrati, inserimento nei fallimenti, ecc.), controllo busta paga, scatti di anzianità, t.f.r., malattia e infortunio.

I Lavoratori Dipendenti, Pensionati, e tutti coloro che hanno un rapporto di lavoro equiparato a quello dipendente, possono presentare la propria Dichiarazione dei Redditi attraverso il CAF, facendosi assistere per la compilazione del Modello 730 o consegnandolo già precompilato, entro la scadenza del 31 Maggio.

Modello UNICO: Tutti i contribuenti possono presentare il Modello “UNICO”, in alternativa al Modello 730, a partire dal mese di Maggio e fino al 30 Settembre. Il CAF fornisce assistenza sia per la sua compilazione e sia per la sola trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. E’ inoltre possibile farsi assistere per la compilazione dei Modelli F24 da utilizzare per il versamento delle imposte.

Compilazione Bollettini I.C.I.: Coloro che possiedono terreni agricoli, aree fabbricabili e fabbricati è tenuto al pagamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI). Il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione, entro il 16 Giugno, oppure il due soluzioni. La prima rata entro il 16 Giugno e la seconda rata entro il 16 Dicembre. Il CAF è a disposizione per il calcolo dell’imposta, per la stampa dei Bollettini di pagamento e per la presentazione delle Dichiarazioni di variazione relative agli immobili.

Prestazioni Sociali Agevolate ISEE – ISEEU: L’ISEE (indicatore Situazione Economica Equivalente) è un modello che permette di misurare la situazione economica del nucleo familiare per richiedere una serie di agevolazioni sociali: asili nido, mense, assegno maternità, borse di studio, libri, ecc.. L’ISEEU è un modello per chiedere l’iscrizione universitaria, agevolazioni per tasse universitarie e per il diritto allo studio.

BONUS ELETTRICO e GAS: Il Bonus Elettrico e il Bonus Gas sono strumenti introdotti dalla legge per sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico.

RED – Certificazione Reddituale: Il RED è una certificazione che deve essere presentata dai Pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali ed assistenziali, erogate dall’INPS, INPDAP,  IPOST, ENPALS.

DETRAZIONI FISCALI: Il Pensionato può fruire delle detrazioni fiscali per familiari a carico presentando al CAF apposita domanda, contenente le condizioni di spettanza nonché il codice fiscale dei familiari per i quali si chiede il beneficio.

Salerno, 30 aprile 2013

Lascia un commento