Convegno sulla “Rigenerazione Urbana”: Santomauro presenta il Più Europa

Lunedì 29 aprile 2013, ore 11.00 Hotel Mediterraneo, Napoli convegno-dibattito: “Rigenerazione Urbana una nuova strategia europea per la città del futuro”.

Al Convegno il Sindaco di Battipaglia Santomauro relazionerà su “Rigenerazione urbana, l’esperienza del Più Europa a Battipaglia”, illustrando i vari processi di avanzamento del progetto e le sue implicazioni positive sull’economia cittadina.

Stazione Battipaglia
Stazione Battipaglia

NAPOLI – Lunedì 29 aprile alle ore 11.00 all’Hotel Mediterraneo di Napoli si terrà un convegno-dibattito sul tema “Rigenerazione Urbana una nuova strategia europea per la città del futuro”.

Le relazioni introduttive saranno: di Pasquale Granata, direttore dell’ANCI Campania che parlerà su “Fondo Europeo e sviluppo urbano: il contesto italiano e regionale”; e di Roberto Formato, esperto in public management  sul tema “Il ruolo delle città nella programmazione 2014-2020″; e del Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro che tratterà il tema: “Rigenerazione urbana, l’esperienza del Più Europa di Battipaglia”.

Santomauro Giovanni
Santomauro Giovanni

Le nuove frontiere del progresso e le nuove opportunità che passano attraverso la comprensione di intervenire sui contesti urbani degradati dagli interventi urbanistici degli anni ’50 e ’60, in una visione prospettica di un nuovo sviluppo urbano  e del costruito, attraverso forme integrative che vanno dalla “rigenerazione urbana” a nuovi insediamenti, in un contesto capace di utilizzare al meglio le occasioni offerte dalle programmazioni e dai Fondi Europei.

Il Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro illustrerà dettagliatamente tutto l’intervento realizzato dal Comune di Battipaglia, e dei vari processi di avanzamento, dalla cantierizzazione dell’area già in fase avanzata all’annuncio dell’inizio dei lavori che avverrà prima della pausa estiva. La sua relazione strategicamente sarà di raccordo agli interventi che segneranno per il territorio di Battipaglia una crescita culturale, tecnologica e di innovazione, tanto da segnare in maniera determinante un concreto contributo al superamento delle attuali carenze socio-economiche, proiettandolo in un contesto avanzato fatto di prospettive e di occasioni nuove.

E così si entra nella fase esecutiva del progetto Più Europa. Si ricorderà che la gara di appalto d’appalto per la realizzazione del Centro integrato di Interscambio modale per il trasporto delle persone (un terminal Bus integrato con lo scalo ferroviario di Battipaglia). Oltre a ciò saranno avviati alla costruzione i lavori complementari attraverso il Project Financing, è stata aggiudicata all’A.T.I. Atene s.r.l. (Capogruppo) e CASAP, AJ Mobilità, SAP s.r.l., La Florida s.r.l. per un importo finanziato pari a 30 milioni di euro.

Battipaglia, 27 aprile 2013

Lascia un commento