Scontro Eurozona/Regno Unito: Presentazione della Rivista “east” con Gianni Pittella

Sabato 6 aprile 2013, ore 18.30, MARTE Mediateca Arte Eventi, Cava de’ Tirreni, presentazione della rivista “east”, bimestrale di economia, politica e cultura internazionale.

Scontro Eurozona/Regno Unito: une liaison dangereuse”, al MARTE Presentazione della rivista “east” con Gianni Pittella Vice presidente Parlamento Europeo e Giuseppe Scognamiglio Presidente EuropEye, Vittoria Marino Università di Salerno.

Gianni Pittella
Gianni Pittella

CAVA DEI TIRRENI – Si tiene sabato 6 aprile a partire dalle ore 18.30 presso il MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni la presentazione della rivista “east”, bimestrale di economia, politica e cultura internazionale. La presentazione della rivista è arricchita dal dibattito “Eurozona e Regno Unito: une liaison dangereuse”. Al dibattito sono presenti l’on. Gianni Pittella (Vice Presidente Parlamento Europeo), Giuseppe Scognamiglio (Presidente EuropEye), Vittoria Marino (professore associato di Marketing internazionale presso l’Università degli Studi di Salerno). Saluti istituzionali di Alfonso Amendola (direttore artistico del MARTE Mediateca). L’evento viene seguito anche in diretta Facebook e Twitter.

L’incontro, organizzato da Marte Mediateca e la rivista east, percorre la tematica “europeismo-antieuropeismo” ed è l’occasione per la presentazione del nuovo numero della stessa rivista. L’Europa sta vivendo una stagione di svolta nel disegnare il suo futuro di integrazione economica e di unione politica. In questo contesto storico-politico-economico, fondamentale diventa il rapporto tra Regno Unito ed Europa continentale, dalla cui risoluzione si potranno prevedere futuri scenari per l’Unione: la Gran Bretagna resterà in Europa? Quali saranno i risvolti economici legati a questa cruciale decisione? Quello tra Regno Unito ed Europa, d’altronde, è stato un rapporto difficile fin dagli esordi. Mentre il 2013 è stato battezzato come l’Anno Europeo dei Cittadini, il 2012 è stato quello della grande paura per la zona euro.

.
.

Per mesi, a causa della crisi dell’unione monetaria, l’intero progetto europeo è sembrato a rischio. La minaccia di disintegrazione della zona euro implicava un analogo pericolo di disfacimento dell’Unione. Tuttavia ancora vige un forte sentimento antieuropeista. Lo stesso  leader conservatore e Primo Ministro inglese David Cameron ha annunciato che, se l’Europa dovesse proseguire verso formule che non sono negli interessi del Regno Unito, sottoporrà a Referendum l’opzione di uscire dall’Unione, dopo le elezioni inglesi del 2015. Non è un caso peraltro che già a marzo dello scorso anno, l’unico Paese – insieme alla Repubblica Ceca – a non aver firmato il Fiscal Compact, contenente le cosiddette regole d’oro dell’equilibrio di bilancio europeo, sia stato proprio il Regno Unito.

L’UE continua a ribadire l’importanza che la Gran Bretagna resti in Europa, concetto più volte ripreso anche dagli USA. Gianni Pittella, Vittoria Marino e Giuseppe Scognamiglio illustrano lo stato economico, politico, imprenditoriale dell’attuale scacchiera europea, provando a disegnare il futuro rapporto tra la potenza continentale e quella insulare, tra un’Europa che cerca unità e il Regno Unito che vede con sospetto il destino del progetto europeista.

“east” è la rivista bimestrale di economia, politica e cultura internazionale – edita sia in inglese che in italiano – fondata nella primavera 2004. Sebbene inizialmente la rivista fosse focalizzata sull’Europa e sui suoi rapporti con l’oriente (da cui il nome della stessa), l’accelerazione del processo di globalizzazione così come la crisi economico-finanziaria hanno poi incoraggiato l’editore e la redazione ad ampliare progressivamente la sfera d’interesse della rivista, arrivando a includere anche i Paesi occidentali.

CONTATTI: Marte Mediateca, Corso Umberto I, 137, Cava de’ Tirreni (SA) | Sito web: www.marteonline.com | tel: 089 94 81 133/3397263428 | facebook: Marte Mediateca Arte Eventi | press@marteonline.com/davidespes@libero.it

Cava dei Tirreni, 5 aprile 2013

Lascia un commento