“Dialoghi di legalità. Dentro e fuori”: Al Cinema con i detenuti

26 marzo 2013, ore 9.45, Casa Circondariale Salerno, “Dialoghi di legalità. Dentro e fuori”, Confronti al Cineforum con i carcerati.

La Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno sarà a Cinema in Carcere, con i Detenuti, per assistere alla proiezione del film “Certi Bambini”, tratto dall’omonimo libro di Diego De Silva.

casa circondariale Salerno
casa circondariale Salerno

SALERNO – L’appuntamento è in programma per martedì 26 marzo, alle ore 9.45, presso la Casa Circondariale di Salerno, per la presentazione della manifestazione “Dialoghi di legalità. Dentro e fuori“, nel corso dei quali “La Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno” sarà a cinema in carcere, con i detenuti, per assistere alla proiezione del film “Certi Bambini“, tratto dall’omonimo libro di Diego De Silva.

La Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno sarà a Cinema in Carcere, con i Detenuti, per assistere alla proiezione del film Certi Bambini, tratto dall’omonimo libro di Diego De Silva.

Diego De Silva
Diego De Silva

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Dialoghi di Legalità. Dentro e Fuori” coordinato da Ketty Volpe Esperta MIUR e referente della Consulta e grazie alla disponibilità e alla sensibilità del Direttore della Casa Circondariale di Salerno Alfredo Stendardo.

“I ‘Dialoghi di Legalità rappresentano un percorso pregno di significatidichiara Ketty Volpeche dà  forza e carattere, per ritrovare, “dentro” e “fuori”, il senso della legalità. Il cinema avvicina. E così, in carcere, studenti e detenuti, vedono un film e ne discutono insieme a giudici, magistrati, giornalisti, sociologi. É una esperienza unica – prosegue la coordinatrice del progetto che va al fondo d’ogni cosa, senza demagogia, in modo diretto, vero, senza ipocrisie, per sciogliere dubbi, cercare verità, giustizia, trasparenza. Ma anche per risorgere dagli errori, non sbagliare più e vivere nella legalità.

Dialoghi di Legalità” è un progetto patrocinato dal Comune di Salerno.

L’appuntamento con  la proiezione di “Certi Bambini” e con il confronto-dibattito che ne scaturirà è per martedì prossimo 26 marzo alle ore 9,45 presso la Casa Circondariale di Salerno.

……………………..  …  ……………………

“Dialoghi di legalità. Dentro e fuori”

Intervengono:

Renato Pagliara
Dirigente MIUR USR Campania Uffici XV Salerno;

Simone Buonomo
Presidente Consulta Provinciale;

Angelo Di Marino
Direttore “La Città”;

Gabriele Bojano
Responsabile Salerno “Corriere Del Mezzogiorno”;

Franco Roberti
Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno;

Diego De Silva
scrittore,
autore di “Certi Bambini”.

Nel manifesto dell’evento (in allegato), il senso e l’impegno degli studenti: il progetto grafico è di Pierluigi Di Florio, uno studente della Consulta che frequenta il Liceo Artistico Menna.

Ricordiamo che la Consulta Provinciale degli Studenti ha un Consiglio di Presidenza composto da:

Simone Buonomo
Presidente
Liceo de Sanctis Salerno;

Christian Pandolfi
Vice presidente
IPSEOA Virtuoso Salerno

Carmine Parrocchia
Organo di Garanzia
IPSEOA Virtuoso Salerno;

Sara Santoriello
Segretaria
Liceo De Filippis Cava dei Tirreni.

Compongono la Consulta Provinciale degli Studenti due studenti rappresentanti di ogni Scuola secondaria di II Grado di Salerno e provincia, eletti per il biennio 2011/2013.

I giornalisti che volessero partecipare all’evento devono inviare richiesta al fax 089301787.

Salerno 25 marzo 2013

Lascia un commento