1^ tappa del Cineforum del Forum della Gioventù – Città di Eboli

Comunicato stampa: successo della prima tappa del cineforum organizzata al Liceo Artistico di Eboli.

“La prima tappa del CineForum è avvenuta al Liceo Artistico di Eboli e la tematica affrontata è stata: “Legalità e Cultura”. Il metodo utilizzato nella discussione post-visone è stato quello “non formale”.

Cineforum
Cineforum

EBOLI Sabato 9 marzo scorso ha avuto inizio la serie di appuntamenti, organizzati dal Forum della Gioventù di Eboli con il supporto degli Istituti Superiori presenti sul territorio, con lo scopo di coinvolgere i ragazzi all’interno della Scuole sulla trattazione di alcune tematiche attinenti al proprio percorso di studi, attraverso la visione di film utili per stimolarne la discussione.

Cineforum
Cineforum

“La prima tappa del CineForum è avvenuta al Liceo Artistico di Eboli e la tematica affrontata è stata: “Legalità e Cultura”. L’impatto è stato positivo, in quanto è stata utilizzata una metodologia di dialogo “non formale” che ha posto i ragazzi nelle condizioni di poter esprimere il proprio parere senza barriere, interagendo in modo attivo anche sull’aspetto propositivo.” – Dichiara il Coordinatore del Forum, Luigi Monaco. – “Infatti l’attenzione è stata posta sul concetto di arte che, agli occhi dell’opinione pubblica, potrebbe essere vista come illegale definendo “vandali” chi la esprime, come ad esempio i “Writers”: ebbene dopo un’attenta analisi del fenomeno, con gli studenti presenti abbiamo pensato di strutturare una proposta progettuale, da presentare all’Amministrazione Comunale, che rientrerebbe in una riqualificazione artistica di alcune mura della Città, indicate dallo stesso Ente, utilizzando appunto l’arte dei graffiti.

Tale progetto segue una scia Nazionale di alcuni anni fa, che ha avuto come maggiore sponsor Istituzionale il Ministero della Gioventù con l’allora Ministro Giorgia Meloni, ed è stato attuato in svariate Città d’Italia.

In questo modo faremo emergere chi realmente ha capacità, in quanto si creerà un vero e proprio team di artisti che saranno impegnate nell’attività, dando l’esempio più completo e complesso di unione tra creatività urbana e utilità sociale.

Eboli, 13 marzo 2013

Lascia un commento