Salerno: 10^ edizione di Fare Turismo 2013

Mercoledì dal 6 – 8 marzo 2013 torna FareTurismo: l’appuntamento, dedicato a quanti progettano il proprio futuro professionale nel turismo.

La decima edizione della rassegna Fare Turismo 2013 è in programma dal 6 all’8 marzo al Complesso di Santa Sofia.

.

SALERNO – Da mercoledì 6 a venerdì 8 marzo torna FareTurismo, giunto quest’anno alla decima edizione: l’appuntamento, dedicato a quanti desiderano progettare il proprio futuro professionale nel turismo, è ideato ed organizzato dalla Leader srl, e avrà luogo presso il Complesso di Santa Sofia di Salerno.

Nel Salone Espositivo – che lo scorso anno è stato visitato da circa 4000 visitatori – saranno presenti Istituzioni, Enti, Organizzazioni di Categoria e Associazioni Professionali, Università e Scuole di Master che orienteranno sulle opportunità occupazionali: ABBAC – Associazione dei bed & breakfast ed affittacamere della Campania, ACS – Automobile Club Salerno, ADA Campania- Associazione Direttori Albergo, AIRA Campania – Associazione Italiana Impiegati d’Albergo, AMIRA – Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi, ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche, ARFOS scarl onlus – Ente di formazione, ARLAS – Agenzia della Campania per il Lavoro e l’Istruzione, Assoturismo Confesercenti salerno, Autorità Portuale Salerno, Centri Provinciali per l’Impiego, Grimaldi Lines, ISFOL – Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori, Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “R. Virtuoso”, Le Chiavi di Faiva – Associazione Regionale “Le Chiavi d’Oro” Campania Felix, Legambiente Campania, Upli – Comitato Provinciale di Salerno.  I Centri Provinciali per l’Impiego e la rete Eures svolgeranno colloqui di orientamento.

Numerosi i seminari dedicati a operatori turistici, diplomati, laureandi e laureati: “Come fare uno stage in Europa e come valorizzare al meglio le proprie competenze sul nuovo Europass CV” a cura di ISFOL Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, “Tendenze ed evoluzioni del mercato del lavoro turistico” e “Fare Impresa nel turismo” a cura del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno, “Dal Sito Internet ai Social Media: come un’azienda turistica deve essere presente oggi sul Web. Dalla reputation ai sistemi di social network, la strategia del successo in rete” a cura di Abbac/Aigo Confesercenti, “Vivere e Lavorare nel Regno Unito” a cura del servizio EURES European Employment Services, “Legambiente Turismo: la cura del bene comune” di Legambiente Campania, “Vino & Turismo: un’analisi economica integrata” a cura del Corso di Perfezionamento in Wine Business dell’Università di Salerno.

Ai colloqui di selezione parteciperanno prestigiose aziende turistiche quali Bluserena Club & Hotels, Caroli Hotels, Consorzio Paestum In, EBIT Campania, Grimaldi Lines, Hotel Vulcano Buono, Hotel Leucosya, Hotel Panorama, Phone & Go. Tante le figure ricercate: per l’hotellerie, vicedirettori, capiricevimento, addetti al ricevimento e al desk office, governanti, sales manager, responsabili marketing, night audit, responsabili commerciali, I e II chef, pasticcieri, capipartita, maitre, camerieri di sala, barman, manutentori, facchini; per il tour operating e l’intermediazione, addetti al booking, responsabili commerciali, promotori, assistenti turistici, responsabili amministrativi.

Mercoledì 6 marzo si svolgerà la Conferenza di apertura e, subito dopo, il ciclo di incontri in cui prestigiosi manager presenteranno le figure professionali – nei comparti dell’hotellerie, dell’intermediazione, del marketing, della promozione e le nuove competenze del web – agli studenti degli Istituti Tecnici per il Turismo, Professionali per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, Commerciali con indirizzo turistico provenienti da diverse regioni.

Giovedì 7 marzo avrà luogo la presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università (Fondazione Campus – Lucca, Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Salerno).

Partner ufficiale 2013 è il tour operator Phone&Go che, il 7 marzo in un appuntamento straordinario per il Sud Italia, svolgerà al mattino i colloqui di selezione per lavorare nei villaggi turistici la prossima estate.

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “R. Virtuoso” – anche quest’anno prezioso partner di FareTurismo – sarà protagonista con i suoi studenti che, oltre ad occuparsi dell’accoglienza, in gruppi di lavoro stanno contribuendo alla realizzazione dell’evento, contattando le scuole del Sud Italia e promuovendolo attraverso i social network, anche con interviste ai protagonisti e agli addetti ai lavori.

Venerdì 8 marzo avrà luogo la Conferenza “Formazione scolastica, universitaria e professionale nel turismo” con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria regionali e gli assessori comunale provinciale e regionale al turismo e al lavoro.

APPROFONDIMENTI – cliccare per vedere

Salerno, 6 marzo 2013

Lascia un commento