Etica e Cecilia Francese iniziano la “Lunga marcia” verso le elezioni

La “lunga” marcia! di Cecilia Francese verso le elezioni, con incontri settimanali nelle piazze e nei quartieri.

Etica denuncia il il solito vecchio, ammuffito teatrino di una politica sempre piu’ distante dai cittadini e dai loro problemi! E preannuncia che la costruzione, pezzo per pezzo della nuova Battipaglia è già cominciata!

Cecilia Francese
Cecilia Francese

BATTIPAGLIA – Da sabato scorso Etica per il Buongoverno, ha iuniziato la sua “Lunga marcia” di avvicinamento all’appuntamento elettorale delle elezioni comnunali dell’anno prossimo: ogni fine settimana saremo in piazza, nei quartieri (in tutti i quartieri di Battipaglia) per incontrare i cittadini, le donne, gli uomini  i giovani di questa città,che da troppo tempo non hanno interlocutori credibili a livello politico ed istituzionale. Li incontreremo per sentire da loro quello che pensano sulla situazione della città, per sentire le loro esigenze i problemi reali, quotidiani, con cui loro fanno i conti, e per dire loro il punto di vista di Etica per il Buongoverno, per illustrare le nostre proposte di governo della città; per dire loro qual è la Battipaglia che vogliamo costruire, quella che sognamo, quella in cui vorremmo che vivessero i nostri figli!

“Sara’ un rapporto continuo di ascolto e di proposta, – si legge nella lunga nota politica di Etica per il buongoverno – che conoscera’ alcune tappe di grande interesse politico: i comizi che la nostra Cecilia terra’ in piazza al centro di Battipaglia. Il primo e’ gia’ programmato per il primo sabato successivo alle festivita’ pasquali !

Nel frattempo – scrivono i dirigenti di Etica – abbiamo avviato la costruzione del programma per la città,i n modo partecipato. Ogni mercoledi’ sera nella nostra sede, in piazza Aldo Moro, apriamo una discussione su un tema specifico, che renderemo noto con apposito comunicato, anche sulla rete, cui tutti possono partecipare, dire la loro opinione, portare il loro contributo di conoscenza, di esperienza, di passione.

Dall’urbanistica alle opere pubbliche, dalle politiche sociali alle politiche culturali, dalla situazione finanziaria del comune allle politiche di sviluppo, dal turismo alla tutela dell’ambiente, dalla trasparenza al funzionamento della “macchina amministrativa“, dai criteri di composizione della giunta comunale e di nomina delle presenze nei vari consigli di amministrazione, dal ruolo e dal futuro delle societa’ partecipate alla citta’ per tutti, dai problemi dei diversamente abili alla parita’ di genere, dalla “legalita” come principio cui informare l’azione ammninistrativa ai costi della politica ecc.ecc. Cercheremo di affrontare in modo trasparente, aperto, partecipato tutte le questioni che attengono al governo di una citta’ che non si  vuole rassegnare alla deriva ed al disastro in cui l’anno portata 4 anni di amministrazione Santomauro!

In questi giorni – si continua nel documento – stiamo assistendo ai vari tentativi di “posizionarsi” in vista delle elezione dell’anno prossimo, chi cerca di rifarsi una verginità dopo aver condiviso tutte le scelte scellerate di questa amministrazione; chi cerca di avviare improbabili tavoli di “inciucio” convinto che la politica nella nostra città possa essere ancora vissuta come incontri più o meno segreti in qualche ristorante, per definire le sorti di Battipaglia; chi fa “scivolare” il proprio nome , nel “pettegolezzo politico cittadino” quale possibile candidato alla poltrona di Sindaco per “vedere di nascosto l’effetto che fa!”. Il Sindaco “dei miracoli rivelatisi illusioni alla mago Zurlì, che fa trapelare la notizia (non smentita!) di essere alla ricerca di “nuova casa”: d’altro canto una candidatura val bene l’ennesimo cambio di casacca!

Insomma il solito vecchio, ammuffito teatrino di una politica sempre piu’ distante dai cittadini e dai loro problemi!

Una politica che ha paura anche di aprire una discussione seria, approfondita, sull’esito delle elzioni politiche nella nostra citta’, dove c’e’ da domandarsi che fine ha fatto il partito di maggioranza relativo che schiera una marea di consiglieri in consiglio comunale. Meglio archiviare!!!!!

Noi – prosegue la nota di Etica – continuiamo a ritenerci una anomalia della politica battipagliese e siamo orgogliosi di essere “un’altra cosa” rispetto a questo panorama francamente deprimente che offre la politica cittadina!

Noi vogliamo parlare innazitutto di programmi! Vogliamo parlare del “che cosa fare” per la nostra citta’! Vogliamo farlo con i battipagliesi tutti, con tutti coloro che vogliono condividere questo lungo, faticoso, ma appassionante percorso fatto di confronto serrato, concreto sui problemi concreti!

Per questo – conclude la nota di Etica – rinnoviamo l’invito a tutti i battipagliesi a partecipare attivamente alle iniziative che andremo ad organizzare: partecipare, prendere la parola, proporre, criticare ,dissentire……..per noi la “buona politica ” e’ questa!

Abbiamo cominciato sabato scorso in Piazza Aldo Moro, prossimo appuntamento domenica mattina prossima al quartiere Serroni.

La costruzione, pezzo per pezzo della nuova Battipaglia è già cominciata!

Battipaglia, 5 marzo 2013

1 commento su “Etica e Cecilia Francese iniziano la “Lunga marcia” verso le elezioni”

Lascia un commento