Dopo il caso Alcatel-Lucent anche la Cooper Standard rischia di essere trasferita nel nord Italia o peggio oltre confine nazionale. Il Prefetto intervenga.
Lascaleia: Con il Sindaco abbiamo chiesto l’intervento del Prefetto. Seguiremo la vicenda passo per passo, senza solidarietà di facciata ma con il nostro impegno vicino a tutti i lavoratori della Cooper Standard.
BATTIPAGLIA – L’emergenza lavoro è sempre più motivo di preoccupazione. La crisi incombe e ogni giorno si perdono posti di lavoro e centinaia di migliaia di lavori vengono espulsi dal mondo del lavoro, facendo saltare gli equilibri sociali ed economici. Le aziende sebbene vivino anch’esse difficoltà economiche legate alla crisi, spesso approfittano di questi momenti per “liberarsi” di alcune aziende e smobilitano trasferendo altrove produzioni e commesse e lasciando sul terreno solo macerie economiche.
Battipaglia più di altre aree, proprio per la siua forte vocazione industriale e produttiva sta soffrendo questa crisi e da mesi si cerca di trovare soluzioni a vicende che non hanno nessuna motivazione razionale se non l’intenzione delle proprietà di chiudere. Di questo se ne sono occupate le forze politiche e tra queste anche il Partito Democratico di battipaglia con il suo Segretario cittadino Luca Lascaleia che a tale proposito affida le sue preoccupazioni ad una nota politica.
“La vicenda Cooper Standard – si legge nella nota di Lascaleia – con i lavoratori in agitazione davanti i cancelli per difendere il lavoro e il sistema di produzione, che l’azienda vuole trasferire altrove, è solo l’ultima vicenda che impone alla politica di lavorare con serietà e responsabilità per costruire soluzioni per un futuro possibile.
Il tempo della campagna elettorale, delle piazze e dei comizi è finito per tutte le forze politiche, ora – scrive Lascaleia – è il tempo della consapevolezza della rappresentanza che i cittadini hanno chiamato a svolgere. Questa nuova vicenda aziendale è il segnale di come una l’assenza di una politica industriale stia penalizzando il nostro territorio, difatti dopo il caso Alcatel-Lucent anche la struttura di lavoro della Cooper Standard rischia di essere trasferito nel nord Italia o peggio oltre confine nazionale.
La vicenda – conclude il segretario cittadino del PD Luca Lascaleia – ormai si prolunga da tempo, con accordi sindacali non rispettati e con promesse sempre disattese, che vedono i lavoratori perdere ogni speranza per il proprio futuro lavorativo. Abbiamo chiesto con il Sindaco l’intervento del Prefetto perché la trattativa veda impegnata istituzioni forze sindacali aziendali e dei lavoratori per discutere di un piano industriale per il rilancio del settore. Seguiremo la vicenda passo per passo, senza solidarietà di facciata ma con il nostro impegno vicino a tutti i lavoratori della Cooper Standard.
Battipaglia, 3 marzo 2013