Conclusi i lavori alla Tribuna del Dirceu

Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della tribuna del Dirceu. Installato sulla copertura un impianto fotovoltaico.

Soddisfatto il sindaco Melchionda: “Una soluzione innovativa, che garantirà risparmi sui costi dell’energia elettrica e una sensibile riduzione dell’impatto ambientale”. I lavori sono costati 130mila euro. La ditta esecutrice ha avuto in cambio la concessione per 20 anni.

Stadio-Dirceu-tribuna.
Stadio-Dirceu-tribuna.

EBOLI – Sono stati portati a termine i lavori di manutenzione straordinaria della copertura in legno lamellare della tribuna dello stadio Dirceu, inagibile da oltre un anno. L’intervento – la cui spesa ammonta a circa 130.000 euro – è stato realizzato dalla ditta AVPROJECT S.r.l., senza l’utilizzo di un solo euro di risorse pubbliche.

L’impresa aggiudicataria dei lavori – a seguito di una gara ad evidenza pubblica – ha provveduto all’esecuzione di tutte le opere necessarie al ripristino della copertura dell’impianto sportivo. Essa ha avuto come corrispettivo la concessione per venti anni della copertura su cui è stato installato un impianto fotovoltaico.

Questa iniziativa – realizzata dall’assessore ai LL.PP. Dino Norma in collaborazione con l’assessore al Patrimonio Liberato Martucciello – consente di fruire nuovamente ed a pieno dell’impianto sportivo.

Il Comune, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sulla tettoia, ha ottenuto un cospicuo ristoro derivante dalla vendita dell’energia elettrica prodotta, oltre che ulteriori pannelli fotovoltaici per una superficie di 80 metri quadri che saranno installati nei prossimi giorni su un altro immobile comunale.

Dino Norma
Dino Norma

L’utilizzo delle energie rinnovabili continuerà nei prossimi mesi allo scopo di estendere la copertura fotovoltaica sugli edifici pubblici, risparmiare sui costi dell’energia elettrica, ridurre l’impatto ambientale ed ottenere un significativo ristoro per la città.

Concedere a privati il diritto di superficie di immobili comunali per la realizzazione di impianti fotovoltaicidichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Dino Norma è una opportunità che continueremo a perseguire in quanto rappresenta una soluzione utile per realizzare importanti interventi senza impegnare risorse pubbliche.

Molteplici sono i benefici derivanti da interventi di questo tipo. Oltre al ripristino a costo zero della copertura della tribuna del Dirceu, è stata infatti assicurata anche la manutenzione gratuita per 20 anni. E’ doveroso ringraziare la AVPROJACT s.r.l. che ha portando a termine i lavori in circa due mesi, rispettando i termini contrattuali e le disposizioni degli uffici comunali.

“I lavori – interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchiondasono stati conclusi nei tempi previsti, rendendo di nuovo agibile la tribuna dell’impianto sportivo.

In un periodo estremamente difficile dal punto di vista economico e finanziario, l’Amministrazione Comunale si sta impegnando nell’attivazione di procedure che – attraverso il coinvolgimento dei privati – consentano di realizzare importanti interventi capaci di garantire un significativo abbattimento dei costi di gestione e un miglioramento dal punto di vista energetico.

Continueremo, dunque, a studiare soluzioni di questo tipoconclude il primo cittadino – che, attraverso l’’utilizzo di energie rinnovabili, permetteranno un risparmio sui costi dell’energia elettrica e una sensibile riduzione dell’impatto ambientale.”

Eboli, 26 gennaio 2013

Lascia un commento