La Provincia ha deciso? Il Liceo Classico sarà a Battipaglia

Liceo Classico sarà a Battipaglia. L’Assessore Toriello preannuncia la sensibilità dell’Amministrazione Provinciale di Salerno.

70 ragazzi di Battipaglia iscritti nei vari Licei non saranno costretti a disagi per gli spostamenti. Una comunità concorde chiede alla Provincia il riconoscimento delle legittime esigenze socio-culturali di una intera comunità.

Liceo scientifico E Medi
Liceo scientifico E Medi

BATTIPAGLIA – La sensibilità amministrativa della Provincia di Salerno – fa sapere l’Assessore Michele Toriello – chiamata in causa per le legittime esigenze socio-culturali di una intera comunità. Possono racchiudersi in questa sintesi di richieste e di attese del Comune di Battipaglia di poter “ospitare” sezioni del Liceo Classico presso il Liceo scientifico “E. Medi”.

Per Toriello la decisione della Provincia di Salerno è un riconoscimento didattico-culturale che la Città di battipaglia merita per quanto ha saputo programmare e attuare nel settore scolastico. Già lo scorso anno l’Amministrazione comunale, sempre attraverso l’impegno dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e dall’assessore Michele Toriello (UDC), nell’ambito del Piano di Dimensionamento e Razionalizzazione della rete scolastica provinciale ha operato, sempre a giudizio di Toriello, una responsabile e lungimirante attività, rispondente in pieno al dettato normativo, assicurando così alla città una rete formativa efficace ed un futuro di stabilità all’utenza scolastica, dirigenti, corpo docente, collaboratori scolastici.

“In questa ottica, e lungi da qualsiasi motivazione che non sia di esclusivo interesse socio culturale per la comunità, la istituzione di sezioni del Liceo Classico completerebbero così un quadro di studi pieno, inserendosi in una rete di efficienza già collaudata – spiega l’avvocato Michele Toriello, oggi delegato del Sindaco alle Politiche Scolastiche – Tra le motivazioni della nostra richiesta per esempio il fatto che l’anno scorso circa 70 ragazzi di Battipaglia si sono iscritti in altre sedi del Liceo Classico, con disagi evidenti, sia di spostamento che di aggravi economici per le rispettive famiglie”.

Tocca quindi alla Provincia verificare le effettive esigenze del territorio di Battipaglia, al di là di anacronistici campanilismi e speciose appartenenze di rappresentanze partitiche. L’appello alla Provincia per l’istituzione di sezioni del Liceo Classico a Battipaglia trova in città una comunità concorde, con in testa il sindaco Giovanni Santomauro e tutto il mondo della scuola. “Chiediamo il riconoscimento di un diritto legittimo valutandone tutti gli aspetti possibili – conclude l’avvocato Michele TorielloC’è in ballo l’interesse primario sia dei ragazzi che della scuola, entrambi sono una risorsa imprescindibile per la nostra società”.

Battipaglia, 23 gennaio 2013

5 commenti su “La Provincia ha deciso? Il Liceo Classico sarà a Battipaglia”

  1. VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
    Se è vero Melchionda, Cariello e company siete arrivati alla frutta, non contate più niente.
    E poi al Signore Assessore Toriello di Battipaglia che parla di”disagi evidenti, sia di spostamento che di aggravi economici per le rispettive famiglie”, bisogna ricordare quelli fatti in tutti questi anni dai residenti di Eboli che sono andati a Battipaglia per frequentare gli ex Ragioneria e Geometri. E che dire della “location” del Liceo Classico di Eboli situata vicino alla Stazione ferroviaria e subito vicino alle fermate degli autobus, mentre la NUOVA SEDE dell’ex Ragioneria e Geometri che si trova in via Rosa Jemma a Battipaglia è fuori dal circuito del percorso dei mezzi pubblici???
    W Eboli che muore.

    Rispondi
  2. Atteso che Battipaglia prova a “rubare” quanto già da sempre esiste ad Eboli perchè Dott. Del Mese non proporre di migliorare la Stazione F.S. di San Nicola Varco di Eboli che si trova in un posto strategico, ha grosse aree intorno e poi è a due passi dall’Outlet Cilento; semmai proporsi in sede regionale per una fermata della metropolitana di Salerno di prossima istituzione?

    Rispondi
    • Per Agata,
      hai centrato bene l’argomento circa gli studenti, se si facesse così, non esisterebbe più nemmeno l’istituto Magistrale a Campagna, atteso che l’80 per cento degli studenti proviene da Eboli.
      Non sarebbe affatto sbagliato, quello che dici però, rispetto a San Nicola Varco, ma questa proposta o altre non devono essere intese in chiave campanilistica, come fa l’assessore in buona fede proponendo di istituire un corso di Liceo Classico a Battipaglia per eliminare il disagio di 70 ragazzi, semmai pensare in termini di “area vasta”, e non voglio nemmeno azzardarmi a suggerire qualche proposta, per evitare di bruciarla nella speranza che ci pensino loro. Pensare in termoini comprensoriali non è affatto difficile se si mettono da parte i piccoli, ma piccoli egoismi, cosa che ne gli amministratori di Eboli e ne quelli di Battipaglia sanno fare e nemmeno riescono a fare uno sforzo programmatio che vada oltre il proprio naso.
      Per loro è un limite, per moi una sfiga.
      Se ti fa piacere leggiti l’articolo che Melchionda, su San Nicola Varco risponde a POLITICAdeMENTE:
      Melchionda, su San Nicola Varco risponde a POLITICAdeMENTE, in quell’articolo ho affrontato altri temi, ma purtroppo il Sindaco di Eboli ed il suo omologo di Battipaglia forse hanno altro a cui pensare, figuriamoci se pensano a qualche miserabile suggerimento mio, tuo o di chicchessia.
      Massimo Del Mese

  3. Parlando di egoismo, ai politici delle due citta in questione non gli frega niente della cultura o di migliorarne il servizio per l’utenza e non diro’ altro su di loro. Ma rivolgo l’attenzione agli operatori scolastici i quali ultimamente interessati molto dalle manovre politiche nazionali, del tipo ” dimensionamento scolastico” in piu la riduzione degli utenti perche nascite zero, in piu poca crdibilita nelle istituzioni scolastiche nel preparare i futuri cittadini al mondo del lavoro.Questi punti sono a svantaggio degli istituti superiori per l’istruzione per cui bisogna ragionare non piu che la cosa pubblica è di tutti e di nessuno allo stesso e sputare nel piatto in cui si mangia considerando la cosa come dovuta ed un diritto aquisito per cui lo stipendio è un diritto maturato e non lo puo togliere nessuno. Molti e circa il 50% ragiona cosi ma è vero che tanti altri sono responsabili e professionali.Ma la scuola cosi rappresentata non va da nessuna parte per cui si fa la politica dei piu forti e in questo caso battipaglia è piu forte rispetto ad Eboli, ed in una nota di campanilismo cosi facendo Eboli viene impoverito di un altro pezzo di storia prezioso.
    P.S.ai sig.Docenti, agli operatori scolastici in genere difendete il vostro posto di lavoro dando un’offerta formativa di qualita’ in modo tale di essere competitivi e non piu spodestabili.

    Rispondi
  4. ASSURDO X 70 STUDENTI SI PENALIZZANO GLI ALTRI CENTINAIA,NONOSTANTE UNA FERMATA F.S. VICINO AL PLESSO SCOLASTICO,UNA BOUTADE POLITICA DI POLITICI CHE FORSE FAREBBERO MEGLIO A PENSARE COSE + COGENTI ALLA LORO CITA’,UNA ABILE MEZZO DI “DISTRAZIONE DI MASSA” DAL DECLINO ECONOMICO SENZA SOSTA DI BATTIPAGLIA.
    IL LICEO CLASSICO E’ UNA ISTITUZIONE ERGO RIMANE AD EBOLI O ARRANGIATEVI.
    egoista[e-go-ì-sta] agg., s. (pl.m. -sti)
    • agg. Che persegue solo il proprio benessere, il proprio vantaggio senza curarsi degli altri
    • s.m. e f. Nel sign. dell’agg.: comportarsi da e.

    Rispondi

Lascia un commento