Green Economy: Battipaglia realizza impianti per la produzione di energia elettrica

Pubblicato il bando per la realizzazione di mezzi di produzione di energie alternative sui tetti degli immobili comunali.

Il progetto, rientra nella strategia dell’Amministrazione per ridurre le emissioni di Co2 e gas serra in atmosfera e  incentivare la produzione di energia elettrica mediante misure alternative ed ecologiche, a impatto ambientale zero.

Maurizio Mirra
Maurizio Mirra

BATTIPAGLIA – Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Battipaglia e dell’Assessore Mirra nella produzione di energia alternativa e nella Green economy. Il 21 gennaio 2013 scorso è stato pubblicata una manifestazione di interesse, sotto forma di bando di selezione mediante procedura aperta, per la realizzazione da parte di privati di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da istallare sulle coperture di edifici pubblici di proprietà comunale. Tutti gli operatori economici interessati, possono far pervenire le proprie offerte entro le ore 12,00 del 21 febbraio c.a.

Il progetto, a cura dell’Assessorato Patrimonio e Demanio dell’Assessore Maurizio Mirra, rientra nella strategia dell’Amministrazione Comunale di Battipaglia, ­ di ridurre le emissioni di Co2 e gas serra in atmosfera e  incentivare la produzione di energia elettrica mediante misure alternative ed ecologiche, a impatto ambientale zero.

Il bando prevede la realizzazione di impianti solari e impianti micro-eolici, e/o similari da parte di privati che, dietro canone annuo da versare all’Ente, avranno una concessione ventennale del diritto d’uso delle coperture, che l’ente concederà sui propri immobili.

Soddisfatto per adesso, l’Assessore Mirra il quale spera che: “i privati rispondano in buon numero” – e sottolinea come tale atto – “risulta essere la continuazione del Green Public, della convenzione di Aarhus e degli altri progetti portati avanti nel solco della Green Economy e della energia alternativa che sta portando avanti l’Amministrazione”, – riservando – “un grande ringraziamento al settore tecnico che lavora alacremente ogni giorno per la riuscita di tutte le proposte”.

Battipaglia, 23 gennaio 2013

1 commento su “Green Economy: Battipaglia realizza impianti per la produzione di energia elettrica”

  1. Lodevole iniziativa che onora la città della Piana ed è il presente + che il futuro dell’occupazione.
    Il rapporto tra l’ambiente e l’uomo è salvaguardato.
    Il termine “green economy” è ormai sulla bocca di tutti, da diversi anni è entrato a far parte del vocabolario quotidiano e spesso è utilizzato senza una vera cognizione di causa. Nella green economy l’ambiente non è più considerato come fonte di pericolo o come risorsa da sfruttare fino all’osso, bensì come una risorsa da gestire con attenzione. Il rapporto tra uomo e ambiente è paritario. L’ambiente è preservato per proteggere la biodiversità, per produrre in modo sostenibile senza penalizzare le generazioni future, a tutela del paesaggio e per ridurre al minimo le conseguenze dell’inquinamento sulla salute dell’uomo.
    In ogni caso bisogna tenere in considerazione che lo scopo importante dell’economia green è quello di assicurare buone condizioni di lavoro per tutti. In questo senso si può considerare anche un’economia solidale, che punta al rispetto dell’ambiente proprio attraverso il rispetto delle persone. A questo proposito qualcuno ha affermato che la green economy salverà la povertà.

    Rispondi

Lascia un commento