Collaborazione attiva cittadini – Polizia municipale. Sul controllo e il conferimento dei rifiuti urbani.
Grazie alla collaborazione dei cittadini “sentinelle” identificato e multato un quarantenne di Olevano sul Tusciano per aver abbandonato sacchi di rifiuti indifferenziati in una aiuola cittadina.
BELLIZZI – In materia di controllo dello smaltimento dei rifiuti urbani, oltre all’incisiva attività di controllo dei Vigili Urbani e delle guardie ambientali, vi è la collaborazione dei cittadini.
La Polizia Municipale riesce, grazie ai cittadini “sentinelle” ad identificare l’autore di un gesto incivile di abbandono di sacchi di rifiuti.
Un cittadino, che sostava sul marciapiede, nota che il conducente di un furgone sversa nell’aiuola nei pressi della Banca di Credito Cooperativo di Bellizzi dei grandi sacchi di rifiuti. Immediatamente telefona ai vigili urbani che, con prontezza, intervengono.
I caschi bianchi, diretti dal comandante Bruno Porcelli, riescono ad identificare il conducente del mezzo. Si tratta di un quarantenne di Olevano sul Tusciano, che viene sanzionato con una multa di 600 euro per l’abbandono dei sacchi di rifiuti indifferenziati. Gli atti vengono trasmessi alla Provincia di Salerno per competenza.
“La collaborazione del cittadino di Bellizzi, che ha prontamente segnalato il caso – dichiara il Sindaco di Bellizzi Pino Salvioli – è il segno che nella città vi è una cultura ambientale e di attenzione nel giusto conferimento dei rifiuti. Non a caso, grazie alla collaborazione della cittadinanza, Bellizzi è tra i primi Comuni nella Provincia per la raccolta differenziata”.
Bellizzi, 19 dicembre 2012