6 dicembre 2012, Teatro Comunale salita Ripa, lo spettacolo teatrale in matine’ per le scuole: “la parrucca di mozart”.
Lo spettacolo teatrale con il patrocionio del Comune di Eboli organizato da Emilia Meoli, è a cura della Compagnia Ideazione Teatro, rievoca il genio Mozart ed è un omaggio alla sua vita.
EBOLI – Dopo il successo riscontrato quest’estate presso il chiostro di San Francesco, il prossimo 6 dicembre lo spettacolo teatrale “La parrucca di Mozart”, organizzato da Emilia Meoli della Compagnia Ideazione Teatro con il patrocinio del Comune di Eboli, viene riproposto per le scuole primarie e secondarie presenti sul territorio ebolitano.
L’evento teatrale in matinè, si terrà nel teatro comunale Salita Ripa, e vedrà la partecipazione del primo circolo della scuola media statale “Giacinto Romano”, del liceo artistico “Carlo Levi” e del liceo scientifico “Antonio Gallotta”.
Lo spettacolo rievoca la storia di Mozart ed è un vero e proprio omaggio al genio di uno dei più grandi artisti della musica, dotato di raro e precoce talento e al mistero che avvolge la sua opera.
Con la presenza di un cast artistico d’eccezione e l’esecuzione musicale rigorosamente dal vivo, che accompagna con grande maestria le performance di danza, lo spettacolo riesce a creare un sapiente intreccio tra attori e platea, che evoca emozioni, sensazioni e suggestioni.
Si tratta di un evento capace di divertire e a un tempo emozionare il pubblico giovanile, trasmettendo la conoscenza e la cultura del teatro, inteso come mezzo di formazione e di crescita.
A riguardo interviene l’assessore alla Cultura del Comune di Eboli Liberato Martucciello: “Si tratta di uno spettacolo di grande interesse che sulla scorta del successo di pubblico riscontrato nel mese di agosto, si è deciso di indirizzare ai più giovani, permettendo loro, di avvicinarsi alla figura e alla musica del grande compositore Mozart attraverso una esibizione teatrale.
L’ arte teatrale sbarca, dunque, nella scuola per incontrare i giovani, per emozionarli e condurli alla scoperta della sue suggestioni e della sua grande forza comunicativa”.
“Il teatro – dichiara l’assessore alle Politiche per la Scuola e la Formazione Stefania Cardiello – conferma la sua funzione educativa rivelandosi come un importante strumento didattico.
I giovani alunni delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, grazie alla sensibilità mostrata dagli insegnanti, avranno l’occasione di assistere ad uno spettacolo di grande spessore culturale, emozionante ed educativo.
L’Amministrazione continua a sostenere iniziative capaci di individuare efficaci ed utili strumenti didattici, alternativi a quelli tradizionali”.
Eboli, 5 dicembre 2012