Dal 19 al 24 novembre 2012, 3^ Edizione della settimana del Benessere Psicologico 2012.
Il tema di quest’anno è lo Psicologo del Territorio e “l’intervento psicologico nei contesti territoriali”, intesi come comunità d’ambito.
NAPOLI – “La settimana del Benessere Psicologico 2012” è alla sua 3^ edizione ed è un’iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania che e si svolgerà dal 19 al 24 novembre 2012 in tutte le città della Campania. Quest’anno il tema è l’intervento psicologico nei contesti territoriali, in considerazione anche del fatto che è allo studio la presentazione di una legge ad iniziativa popolare per l’istituzione dello Psicologo del Territorio, a sottolineare come questa professione possa essere legata più di ogni altra al contesto territoriale, non tanto legato all’ambito quanto alla comunità d’ambito.
Questa iniziativa nasce dall’idea di diffondere una cultura psicologica e promuovere le professionalità dello psicologo nella regione Campania.
La Psicologia e la professione dello psicologo vanno messe in evidenza soprattutto in funzione di un concetto di salute, concetto generico ma che vuole rispondere sempre più ad un assunto: Lo star bene e lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale è legato proprio ad un tipo di benessere interiore e non alla semplice assenza di malattia (OMS), ma che aiuta a star bene anche nel caso contrario.
Una figura professionale, quella dello Psicologo sempre più richiesta, proprio per la natura frenetica che accompagna la vita quotidiana in tutte le sue relazioni, una categoria professionale numerosa a cui spetta il compito di radicarsi sempre più nel tessuto sociale in cui interviene, mantenendo e allo stesso tempo sviluppando le prassi consolidate del proprio agire professionale. Oggi, nella sola Campania, gli iscritti all’Ordine degli Psicologi sono oltre 4.300 e tenderanno a crescere sempre di più su una popolazione di circa 6 milioni.
L’iniziativa si pone come obiettivo:
- Diffondere una cultura psicologica e di promozione della professione;
- Rendere visibili le azioni e i contesti in cui lo psicologo opera e potrebbe operare date le sue competenze;
- Creare dei contesti di riflessione in cui istituzioni, cittadini e psicologi si incontrano sviluppando progettualità;
- Attivare delle reti di dibattito che valorizzino e leggano i bisogni del territorio.
ll tema scelto per questa nuova edizione, come si è detto, è l’intervento dello psicologico nei contesti territoriali, promossa dall’ Ordine degli Psicologi della Campania. Per tutta la settimana, inoltre, sono previsti incontri, seminari e colloqui gratuiti con lo psicologo.
Napoli, 18 novembre 2012