Donazioni: Siglato Protocollo d’intesa ASL-Comune-Distretto

Da oggi per i cittadini del Distretto 65 è più facile donare gli organi e sbrigare alcune pratiche.

I cittadini dei comuni interessati si possono rivolgere ai comuni per ottenere il rilascio o rinnovo della carta d’identità e potranno, se vogliono, esprimere anche la loro volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti.

.

BATTIPAGLIA – Si è tenuto presso il Comune di Battipaglia, un incontro al quale hanno partecipato il Primo cittadino Giovanni Santomauro, il sindaco di Bellizzi Pino Salvioli, il sindaco di Olevano Adriano Ciancio, nonché il direttore del Distretto dell’ASL Antonio Lucchetti, il dott. Marco Ingrosso coordinatore locale dell’ASL, la dott.ssa Teresa Guarino, referente aziendale del distretto 65 per l’inserimento per donazione organi e tessuti per mettere a punto la formulazione di un protocollo d’intesa per la realizzazione di un progetto sperimentale per la raccolta delle dichiarazioni di volontà per la donazione di organi e tessuti secondo la legge 91/99 che comprende i comuni del distretto ASL 65 Battipaglia, Bellizzi ed Olevano ed il coordinamento locale per la donazione di organi e tessuti nell’ambito dell’ex Salerno 2.

Il progetto prevede che i cittadini dei comuni interessati nel momento in cui si rivolgeranno agli uffici anagrafici dei comuni per il rilascio o rinnovo della carta d’identità potranno anche esprimere la loro volontà di assenso o diniego rispetto alla donazione di organi e tessuti.

L’iniziativa è  inquadrata in un progetto regionale e fino ad oggi solo la Regione Umbria con Terni e Perugia ha adottato l’iniziativa.

Alla fine si è addivenuti alla stesura di un protocollo d’intesa per mettere a punto l’iniziativa.

Battipaglia, 14 novembre 2012

Lascia un commento