E’ iniziata tra confusione e scarsa informazione la Campagna di vaccinazione antinfluenzate 2012-2013. Il dott. Lioi spiega l’utilità e i rischi.
La vaccinazione antinfluenzale può essere effettuata presso medici di famiglia e pediatri, o negli ambulatori vaccinali. Ecco l’elenco, gli indirizzi e gli orari dei centri per la vaccinazione degli adulti e dei bambini.
EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo da parte del Dottor Antonio Lioi Biologo e ricercatore, un contributo sul problema legato alla vaccinazione antinfluenzale, alla sua utilità, ai rischi che si corrono e alla pericolosità di interventi tardivi e mal gestiti, ma anche della sottovalutazione dei cittadini verso il problema e di talune istituzioni che mal gestiscono lacampagna informativa che puntualmente ogni anno è carente ed inefficace, mettendo in pericolo anziani, bambini e soggetti particolarmente deboli e a rischio a seguito delle loro patologie.
Il Dott. Lioi, ha sentito la necessità di intervenire e lo ringraziamo, perchè nei giorni scorsi è stato costretto a spiegare ad un gruppo di persone come comportarsi, e perché a distanza di circa una settimana dall’apertura della campagna vaccinale, presso l’ambulatorio cittadino dell’ASL di Via Buozzi, si erano presentati solo “5 volontari” a sottoporsi alla vaccinazione. Lioi per questo, si è immediatamente preoccupato, perché evidentemente ha ravvisato, nella scarsa affluenza di cittadini, una carenza d‘informazione dei “media”, sia quelli a livello locale che a livello nazionale, ed ha pensato di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso una campagna d’informazione che dal web con POLITICAdeMENTE possa giungere alle persone e dare la giusta informazione riguardo ai rischi ed i pericoli che incorrono anziani, bambini e ammalati se non ricorrono alla vaccinazione antinfluenzale.
A tale proposito è da aggiungere che la prima sensibilizzazione va fatta attraverso i medici di base e tutte le strutture pubbliche presenti sul territorio (Uffici, Poste, ambulatori ecc), cittadino se si vuole rimanere nell’ambito locale, nazionale se si vuole andare oltre. Va da se che l’informazione in questi giorni a tale proposito è stata molto negativa e il dott. Lioi ha anticipato solo di poco un intervento in questa direzione.
Si ricorderà che nell’ottobre scorso vi è stato il blocco di 2,5 milioni di dosi vaccinali prodotte, per una contaminazione batterica e alcuni giorni fa, si è arrivati ad un ulteriore blocco di 3 milioni di dosi di vaccini antinfluenzali (Agrippal, Influpozzi subunità, Influpozzi adiuvato e Fluad) e malauguratamente 500.000 di questi sono stati già distribuiti mentre i restanti sarebbero pronti all’uso. Prodotti rispettivamente dalla Crucell e dalla Novartis.
Va da se che ad una accurata campagna di informazione andrebbe affiancata ad una altrettanto accurata ed efficace ricerca sugli eventuali rischi dei vaccini antinfluenzali, e delle due fare le dovute scelte, che stanno nelle domande del dott. Lioi è utile o non è utili è pericoloso vaccinarsi o è pericoloso ma conviene farlo per determinate valutazioni?
Se poi si legge che il ritiro dal commercio di quei vaccini è stato suggerito perché si è riscontrata una probabile azione eccessiva di stimolo del sistema immunitario, allora se ne comprende le ragioni. In poche parole, poiché pare che la loro risposta immunologica fosse un poco debole sono stati “adiuvati” con qualcosa che l’organismo potrebbe riconoscere come un “nemico”, provocando al contrario un eccesso di reazione immunologica, a questo punto non più indirizzata verso l’eventuale virus, ma anche verso altri organi e apparati del nostro organismo. Basterebbe un solo ragionevole dubbio per mettere in discussione tutto e di quì quella famosa domanda e forse di quì anche i ritardi e la scarsa informazione e la scarsa fiducia che probabilmente gli stessi operatori sanitari (medici ecc) ripongono nella pratica di vaccinazione.
Naturalemente queste riflessioni appartengono a chi scrive ma anche a chi osserva in maniera critica determinate circostanze che puntualmente igni anno si ripetono o si ripetono tutte le volte che si presentano delle emergenze e si deve ricorrere a pratiche vaccinali. Quindi tralasciando qualsiasi altra valutazione e affidandola alle persone e alle istituzioni competenti il compito, benchè gravoso, che Antonio Lioi affida a POLITICAdeMENTE, impone che si faccia tutto il possibile perché un messaggio arrivi a chi per esso, così come è avvenuto in altre circostanze, non ultimo per l’articolo “Cos’è L’INFLUENZA SUINA: sintomi, contagio, prevenzione” Pubblicato su POLITICAdeMENTE il 2 settembre 2009, e letto da oltre 32.243 visitatori. Intanto i vaccini usati sono delle case farmaceutiche Pasteur (Sanofi) e Fluarix Glaxo (Smith kline).
………………………….. … ………………………….
E’ aperta la campagna vaccinale antinfluenzale 1912/1913
Dobbiamo vaccinarci SI o NO ?
di Antonio Lioi
Biologo
Ogni anno in autunno scatta questo dilemma e le informazioni correlate sono scarse o , fuorvianti stante i problemi legati alla commercializzazione di alcuni vaccini Ma per brevità non ritengo utile ora ed in questa sede affrontare il problema legato al blocco nella distribuzione di alcuni vaccini anche perché l’AIFA ne ha già sbloccati alcuni – leggi Novartsi-, mi interessa invece ragionare sulla necessità o meno di vaccinarci. Perché questo interesse ? Ieri mattina (10 nov) un caro amico, al corso U.Nobile, mi ha posto questa domanda: MIA MOGLIE E’ CONTRARIA A VACCINARE I NOSTRI BAMBINI, COSA DEVO FARE ? Pertanto penso che prima di tutto bisogna rivolgersi al proprio medico di famiglia (o al pediatra di libera scelta) anche in considerazione che da pochi giorni sono stati distribuiti dall’ASL i “due” tipi di vaccini utilizzabili.
La diatriba vaccinarsi o non vaccinarsi è sempre il solito dilemma che riguarda un po’ tutti in questo periodo pre-invernale di ogni anno. D’istinto la risposta più ovvia sembra essere un SI quasi senza condizioni. Ma è valida questa ipotesi anche per quest’anno ? Infatti si prevede l’arrivo di una influenza più aggressiva e virulenta di quelle degli ultimi anni. I ceppi circolanti sono diversi, uno in particolare da molti anni non era presente per cui è presumibile che la maggioranza delle persone dovrebbero essere senza “una memoria” immunitaria. ( Gli anticorpi vengono prodotti o dopo una vaccinazione o dopo un normale contatto con quello specifico antigene e si realizza cosi’ una “memoria” immunitaria verso quell’agente).
E’ utile ricordare che l’influenza essendo una malattia di origine virale, può essere evitata solo con la vaccinazione. Molti ritengono, purtroppo, la vaccinazione antinfluenzale un rischio da evitare, per questo ho consigliato al mio amico di dire alla moglie che è proprio la vaccinazione che può evitare il rischio, di quelle complicanze che trasformano una banale influenza in un evento morboso più serio e pericoloso.
Mi permetto di ricordare che durante una influenza è molto frequente una complicanza sostenuta dai batteri. In questo caso è obbligatorio ricorrere agli antibiotici e purtroppo con la sempre più frequente ( e preoccupante) farmaco resistenza ( resistenza a quel tipo di antibiotico e quindi non più efficace) i rischi che si corrono sono maggiori.
Quindi tutti i soggetti che presentano una IMMUNODEPRESSIONE per una qualsiasi patologia cronica, tutte le persone ultra-65enni e di bambini in tenera età DEVONO VACCINARSI perché ripeto è l’unico modo per evitare di incorrere in problemi più seri.
Vorrei poi dire che i vaccini in distribuzione attualmente sono generalmente privi di quegli effetti collaterali (febbricola, dolori articolari etc.) che spesso vengono utilizzati come alibi alla non-vaccinazione.
Naturalmente anche tutti coloro che per lavoro o per altri motivi, più facilmente, si trovano a dover frequentare locali affollati dovrebbero provvedere alla vaccinazione.
Ci sono poi alcuni dubbi che vanno chiariti: qualcuno non si vaccina perché negli anni scorsi ritiene di aver preso l’influenza nonostante che si era sottoposto alla vaccinazione. Attenti si è trattato di una semplicissima infezione PARA-influenzale di lieve entità. Questo può dipendere sia dalla vaccinazione “fuori tempo”, o per il fatto che quando si è vaccinati non si era in una perfetta forma fisica. Sono casi rari, ma possibili,che comunque non possono giustificare l’avversione verso questa pratica. Quindi ci sono molti pro- e qualche contro- nettamente in minoranza rispetto ai vantaggi, per cui fare la vaccinazione QUEST’ANNO è una scelta importante e quasi obbligata e non riservata solo ai soggetti a rischio. Lo dico perché alla data odierna sono molto pochi coloro che hanno provveduto. Ricordo che quest’anno siamo un po’ tutti a rischio, in quanto non abbiamo una protezione pregressa che ci possa venire in aiuto e rischiare delle complicanze è certamente una cosa possibilmente da evitare.
Vi sono due tipi, uno più forte ed uno più leggero (sicuramente con meno effetti collaterali, ma con una risposta immunitaria più lenta). Negli adulti mi permetto di suggerire quello più forte.
Io ho fatto il primo, mia moglie il secondo.
Pertanto oltre che presso il proprio medico di famiglia o pediatra, la vaccinazione antinfluenzale in Prov. di Salerno può essere effettuata presso i seguenti ambulatori (centri vaccinali): nei giorni e nelle ore indicate a fianco.
vaccinazioni pediatriche
- Salerno via Vernieri 14 (materno-infantile), da lun. a ven. 8,40-12,30e lun. 15,30-17,00
- Acerno via Fosso di Cinzio, 2° e 4° giovedì del mese 10,00-12,00
- Altavilla Silentina via Peschiera, ven. 9,15-11,00
- Bagni di Colliano via Nazionale, mer. 9,00-12,00 e 15,00-16,30
- Battipaglia via Fiorignano, da lun. a ven. 9,00-14,00
- Baronissi via Ferreria, da lunedì a giovedì 8,30-10,30
- Bellizzi via Roma, mercoledì 9,00-12,00, giovedì 14,30-16,30
- Bracigliano via Diaz, lun. 9,00-11,00
- Buccino via Braida, da lun. a ven. 9,00-13,00
- Campagna via S. Leo, merc. 9,00-12,00
- Castiglione dei Genovesi via Vitt. Emanuele, 1° mercoledì del mese 10,00-12,00
- Eboli via Buozzi, lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9,00-11,30
- Giffoni Sei Casali via Zaniboni, 1° e 3° giovedì del mese 9,30-12,00
- Giffoni valle Piana via Pistilli, martedì 9,00-12,00
- Mercato S. Severino via Vanvitelli, mer. gio. e ver. 8,30-10,30
con prenotazione lun. 15,30-17,00- tel. 089 823387 - Montecorvino Rovella via Campania, venerdì 9,00-12,00
- Olevano sul Tusciano via S.Marco II traversa, lunedì 8,00-13,30
- Pellezzano via Valle Coperchia, il 1° e il 3° giovedì del mese 9,00-12,30
- Pontecagnano-Faiano via R. Sanzio 25, lun., mart. e giov. 9,00-12,00 mart. 15,00-17,00
- Postiglione via s. Giorgio, mer. 11,00-12,00
- San Cipriano via Vicenza – Filetta, 2°, 3° e 4° mercoledì del mese 9,30-12,00
- Serre via D’Aniello, mer. 9,30-10,30
- Siano via Botta, mar. e gio. 9,00-11,00
- Sicignano degli Alburni via Municipio, mar 9,15-10,30
vaccinazioni per adulti (antitetanica, antinfluenzale, anti epatite A – B e Antipneumotoccica)
- Salerno via Vernieri 14 (materno-infantile), su prenotazione tel.089 694421-694361
- Bagni di Colliano via Nazionale, mar. 9,30-11,00 e mer 16,00-17,00
- Battipaglia via Fiorignano, mer. e ven. 8,30-12,30
- Buccino via Braida, da lun. e gio. 16,00-17,00
- Eboli via Buozzi, lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9,00-11,00
- Pontecagnano-Faiano via R. Sanzio 25, mart. e gio. 9,00-12,00
- Mercato S. Severino via Vanvitelli 66, mer. gio. ven. 9,00-11,30 e
lun. mer. e ven. 16,30-18,00.
Eboli, 12 novembre