Lunedì, 5 Novembre, ore 15:00 Istituto Nazionale di Economia Agraria “Inea” Via Nomentana 41 Roma, Presentazione del film di Andrea D’Ambrosio e Franco Arminio: “Di mestiere faccio il paesologo”.
Il film documentario “Di mestiere faccio il paesologo”, è stato vincitore del premio Rossellini 2012, e Andrea D’Ambrosio lo ha dedicato alla «paesologia», una nuova forma di letteratura e di disciplina, e al suo cultore, Franco Arminio.
ROMA – Lunedì 5 Novembre 2o12, alle ore 15:oo, presso l’Istituto Nazionale di Economia Agraria Via Nomentana, 41 a Roma, presentazione del Filn: “Di mestiere faccio il paesologo“. Incontro con … Andrea D’Ambrosio e Franco Arminio.
Nell’incontro, organizzato nell’ambito del progetto “Promozione della Cultura Contadina” con Andrea D’Ambrosio e Franco Arminio, sarà presentato il film documentario “Di mestiere faccio il paesologo”, vincitore del premio Rossellini 2012, che Andrea D’Ambrosio ha dedicato alla «paesologia», una nuova forma di letteratura e di disciplina, e al suo cultore, Franco Arminio.
Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, nell’Irpinia d’Oriente. Nel 2012 è apparsa, per Transeuropa, la sua ultima raccolta in versi Stato in luogo. Tra i suoi lavori in prosa: Diario civile (Sellino, 1999), Viaggio nel cratere (Sironi, 2003), Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza, 2008), Nevica e ho le prove (Laterza, 2009), Cartoline dai morti (Nottetempo, 2010), Terracarne (Mondadori, 2011). È tra gli animatori del blog della paesologia http://comunitaprovvisorie.wordpress.com/.
Andrea D’Ambrosio è laureato in cinematografia, ha frequentato la Nuova università del cinema e della televisione di Roma (Nuct). È stato assistente alla regia in numerosi film ed è docente in vari corsi di cinema italiani ed europei. Tra i suoi lavori come regista: Pesci combattenti (2002), Checosamanca (2006), Biùtiful cauntri (2008), I giorni della merla (2010).
L’iscrizione è obbligatoria. Si prega di far pervenire conferma scritta per e-mail (giglio@inea.it) della partecipazione all’incontro entro il 30 ottobre 2012.
Roma, 30 ottobre 2012
il mio voto per le europee 2014 a franco arminio
Andrea D’ambrosio e’ di Roccadaspide(sa)?