Nasce anche ad Eboli il comitato pro-Renzi

L’idea renziana dei rottamatori arriva anche a Eboli. Nasce il comitato pro Renzi.

Apre infatti, ad opera di giovani impegnati nell’ambito sociale, il comitato “Adesso! Eboli per Matteo Renzi”. Tra i fondatori: l’ex assessore all’ambiente delle prima giunta Melchionda Venusia Mazzara; e l’ex assessore Vincenzo Consalvo ora Amministratore Unico della Eboli Patrimonio.

Venusia Mazzara

EBOLI – Oramai si è aperta la campagna elettorale delle Primarie di coalizione, e dopo l’arrivo di Matteo Renzi a Salerno, si incominciano anche a strutturare i vari comitati promotori. Il “ciclone” Renzi ha catturato simpatie anche ad Eboli, così come ci comunicano i promotori, i quali sembra si siano già organizzati individuando nell’ex Assessore all’Ambiente della prima Amministrazione Melchionda, Venusia Mazzara, la coordinatrice del movimento, e insieme all’ex Assessore ai lavori pubblici Vincenzo Consalvo, recentemente nominato dal Sindaco Martino Melchionda, Amministratore Unico della Eboli Patrimonio, la Società Comunale che dovrebbe dismettere e valorizzare il Patrimonio comunale, ne sono i principali animatori.

“Il circolo, che ha sede in Eboli Via F.lli Adinolfi, – scrivono nella nota politica che ci è pervenuta – promuove e sponsorizza la candidatura del sindaco di Firenze alle prossime primarie del Partito Democratico in vista delle governative del 2013.

“La nascita del comitato deriva dall’iniziativa di giovani da sempre in prima linea a servizio della collettività, provenienti da ambiti sociali differenti, quali il campo politico, l’impegno religioso, culturale e associazionistico locale – afferma il referente della piana del Sele arch. Vincenzo Consalvo che  esprime piena soddisfazione, – per il concreto interesse che hanno mostrato per il progetto” – e allo steso tempo garantisce – il mio apporto sarà totale e l’auspicio ad essere sempre più numerosi su questo processo di cambiamento.

“L’apertura del circoloAdesso! Eboli per Matteo Renzi” – per i fondatori – prende avvio dall’esigenza di un cambiamento radicale da assetti passati di partito e si pone, perciò, a movimento nuovo non solo a livello nazionale ma anche in ambito locale.

Vincenzo Consalvo

“Siamo lieti ed orgogliosi della nascita del centro pro Renzi – dicono dal comitato –. Ormai da diversi mesi abbiamo imparato a conoscere questo personaggio che, con la sua voglia di cambiamento dettata dalla sua giovane età e dal rispetto verso il proprio Paese, è diventato punto di riferimento di tutti quelli che, come noi, impegnandosi quotidianamente e gratuitamente nel sociale, sono ormai stanchi di vedere il proprio futuro calpestato e hanno voglia di mettersi in prima linea e scommettere sulle proprie capacità, per provare a cambiare davvero qualcosa.

Ci hanno attratto la sua visone innovativa delle cose, – aggiungono pensando alla impostazione nuova del Sindaco di Firenze il suo entusiasmo e le idee che lo distinguono dalla vecchia classe politica che ci ha portato in un vicolo cieco.

Oggi più che mai – concludono i fondatori del circolo “Adesso, Eboli per Matteo Renzi” – Eboli ha bisogno di poter contare sulle sue forze più fresche quanto capaci – concludono i giovani di “Adesso! Per questo invitiamo tutti coloro che condividono questa nostra intuizione a conoscere, anche solo informandosi, questa realtà nuova e genuina. Il nostro è un progetto inclusivo e non esclusivo, vogliamo aggregare, fare opinione e sviluppare idee concrete per un miglior orizzonte politico, sociale e culturale a Eboli”.

Il circoloPro -Renzi” di Consalvo e Mazzara, si aggiunge al l’associazione “Per Eboli” vicina al Sindaco Martino Melchionda e all’Associazione “Forum Democratico” che si richiama al Presidente del Consiglio Comunale Luca Sgroia e al Consigliere Mario Di Donato, senza contare i Liberi e Riformisti di Carmelo Conte, che si muovono ai margini del PD perché colpiti da un provvedimento di sospensione per un anno.

Una cosa è certa, questi del PD fanno di tutto per non stare insieme, per loro dividersi é un valore, eppure sono tutte persone che occupano ruoli politici di primo piano, ma a nessuno frulla per la testa di organizzare il PD piuttosto che un “circolo” o un comitato oppure un’associazione, ora civoleva anche Renzi con la sua campagna di rittamazione, ma a giudicare dalle prime adesioni sebbene molti tra i promotri dei comitati sono giovani, la verginita’ politica l’hanno persa da un bel pò.

Eboli, 16 ottobre 2012

44 commenti su “Nasce anche ad Eboli il comitato pro-Renzi”

  1. Se questa è la misura di ciò che succede a livello nazionale…………….. i primi da rottamarsi sono proprio loro. Consalvo è in politica da 30 anni. L’altro assessore pur essendo giovane ha avuto il grande onore di partecipare alla giunta più fallimentare della storia di Eboli. Si può sempre peggiorare è vero ma speriamo di no.

    Rispondi
  2. Sarete credibili solo e sé vi sgancerete, una volta e per tutte, dalle solite facce di tolla di sempre. Gli stessi che hanno e che stanno sprofondando il paese nelle più luride fogne … nella più assoluta indifferenza della gente abituata a delegare ad altri i propri problemi (puntualmente irrisolti). SVEGLIATEVI !!!!!!!!!

    Rispondi
  3. L’iniziativa è buona: peccato per i personaggi che la propongono,i quali appartengono a vario titolo al vecchio sistema di potere,e che come “rottamatori” davvero non sono credibili.
    E’ chiaro a tutti che il loro intento è quello di sostituirsi ai “vecchi” con un colpo di coda renziano,nulla di più.
    Ad Eboli anche le iniziative migliori e che nascono con fini onorevoli vengono inquinate puntualmente da personaggi accomunati dall’arrivismo personale.

    Rispondi
  4. AVETE RAGIONE RAGAZZI,E’ IL CLASSICO RICICLAGGIO IN UN NUOVO CHE E’ GIA’ PUTRIDO DI “VECCHIO”,IL SALTARE SUL CARRO DEL VINCITORE,CHE ALLA FINE SARA’ SCONFITTO.
    INFATTI RENZI E’ UN BLUFF,UN ELEMENTO DI DISTURBO CREATO AD ARTE IN TALE FRANGENTE STORICO,DA CONTRASTARE A I VARI GRILLO,PER SOTTACERE E FAR SPERARE IL POPOLO BUE!!!!
    RINNOVAMENTO SIGNIFICA ex NOVO FACCE NUOVE…
    DO YOU UNDERSTAND ME?

    Rispondi
  5. Caro Massimo, prendo a prestito le tue ultime righe di fondo al comunicato, perchè mi sembrano davvero esaustive ed illuminanti e per questo le condivido appieno. Mi astengo da ulteriori commenti perchè sono solita perseguire altre strade per dire la mia. Grazie. “Una cosa è certa, questi del PD fanno di tutto per non stare insieme, per loro dividersi é un valore, eppure sono tutte persone che occupano ruoli politici di primo piano, ma a nessuno frulla per la testa di organizzare il PD piuttosto che un “circolo” o un comitato oppure un’associazione, ora civoleva anche Renzi con la sua campagna di rittamazione, ma a giudicare dalle prime adesioni sebbene molti tra i promotri dei comitati sono giovani, la verginita’ politica l’hanno persa da un bel pò”.

    Rispondi
  6. personalmente pur essendo uomo di destra ritengo Matteo Renzi un uomo valido validissimo…un pò meno alcuni amici di partito a livello locale,speriamo che sia un comitato in favore della cittadinanza questo e non soliti comitati come uso fare qui ad eboli solo ed esclusivamente(di affare)…e sinceramente in materia di comitati ne sappiamo qualcosa noi giù al rione pescara,viva la chiarezza e trasparenza, ma vedo e noto delle note stonate in esso…mah… sarà una mia impressione.-??? no Problem potrei dire pubblicamente quel che penso di molti personaggi politici ebolitani descrivendo nei minimi dettagli cosa sono capaci di fare…ma sorvoliamo il discorso che è meglio,di vero cuore buon lavoro a tutti voi ed un sincero in bocca al lupo a Matteo Renzi per le primarie a mio modo di vedere le cose è l’uomo giusto per il PD,cordiali saluti Franco.-

    Rispondi
  7. Premesso che le vicende interne del partito democratico poco mi interessano da un punto di vista politico, leggendo il comunicato e i commenti scaturiti dallo stesso mi ponevo una questione:
    Il problema di fondo è che sempre le stesse persone occupano ruoli politici nella società italiana in generale e nella nostra comunità in particolare, oppure ciò si manifesta costantemente perchè viviamo nel vuoto di una proposta alternativa che non esiste?
    Sono sempre le stesse persone che saldando le proprie posizioni negando lo spazio ad altre, o la causa di fondo di un’assenza di ricambio generazionale (non solo in termini anagrafici) è riposta nell’assenza di una classe che potrebbe simboleggiare l’alternanza?

    Rispondi
  8. A TUTTI I SOSTENITORI DI RENZI:INFORMATEVI,UN PO SU CHI SIA FIGLIO (un Ras dc) SULLA DOVIZIOSA FAMIGLIA ( propietaria di giornali e televisioni) LE VICINANZE MASSONICHE ( del padre),E LE BISCHERATE FATTE DA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA FIORENTINA( 6 milioni di ammanchi),E VEDRETE CHE NON E’ UN SELF-MADE MAN IN SALSA CHIANTI,MA UN VERO PRODOTTO DI QUEL POTERE CHE VUOLE ABBATTERE!…molto gattoperdescho
    BEST REGARDS

    Rispondi
  9. A Fabio: hai colto il nocciolo della questione e cerco di spiegare perchè , secondo me, avviene tutto ciò.
    Questi signori politici usano lo stesso sistema che usa la criminalità organizzata in relazione al controllo del territorio. Il principio è identico. La criminalità occupa i territori fisicamente,costoro lo fanno con gli spazi politici. Spero di aver reso l’idea.

    Rispondi
    • Per Lukas,
      non esageriamo. E’ legittimo che chi si occupa di politica attraverso le elezioni miri al governo del territorio, e per questo anche ad occupare legittimamente gli spazi che a loro compete, è legittimo che vogliano attraverso la politica e le amministrazioni, locali e sovracomunali gestire la cosa pubblica, ma questo presuppone che quegli spazi conquistati, legittimamente e lo ripeto, attraverso le consultazioni elettorali, siano affidate a persone competenti, che nella gestione vi sia trasparenza e soprattutto vi sia un progetto, un programma, un’idea, e quindi ci aspetteremmo da quelle persone comportamenti rispettosi della legge e ossequiosi nei confronti della comunità amministrata, sperando siano onesti e non collusi ne con gruppi affaristice e ne tantomeno con sodalizi criminali.
      La Camorra è un’altra cosa e sarebbe opportuno non fare similitudini di questo tipo.
      La Camorra o le Camorre se occupano i territori lo fanno abusivamente, contro la legge e in contrasto con la legge e le istituzioni democratiche, e se lo fanno è solo perché uomini che appartengono a varie categorie della società, oltre che politici e rappresentanti dello Stato, infedeli e collusi glielo consentono.
      Se i politici usano altri sistemi, sono arroganti, prepotenti, e magari incapaci e semmai pure un pò mariuoli, ma non scherziamo con la camorra.
      Noi per combattere quella specie di politici dobbiamo usare metodi democratici e no altri, sono più lunghi, ma più efficaci. L’arma? il voto.

  10. La mia sinteticità a volte provoca malintesi. Non volevo assolutamente paragonare alcuni politici con i camorristi. Ci mancherebbe altro!!!!
    Era una similitudine per indicare l’attività (politica) di chi tende a non dare spazio alle vere novità spostando alcune pedine sulla scacchiera in modo che le caselle nuove risultino prontamente occupate. Mi scuso con tutti se ho lasciato intendere altro non era assolutamente quella la mia intenzione e ringrazio admin per avermi dato la possibilità di chiarire meglio ciò che intendevo dire. Se lo avessi potuto spiegare a voce sicuramente sarei riuscito a rendere meglio il mio pensiero. E, in ogni caso, non facevo riferimento ai politici citati nell’articolo il mio era un ragionamento più generale. Mi scuso ancora con tutti.

    Rispondi
    • Per Armando,
      Non sono affatto d’accordo. Non c’è niente che possa offendere la Camorra se non gli individui che la alimentano, la vivono e la praticano.

  11. La rucciolina no comment. Per Vincenzo: stavi vicino a letta con 360° e poi obbedendo alla voce del padrone ti sei spostato su renzi per occupare degli spazi che potrebbero essere di altri. ma cazzo avete il dono dell’obbiquità politica!!! Cari dovete sapere che se non andate a s……corte di Vincewnzo primo da salerno il posto utile in lista nella provincia di salerno non l’avrete!!! mi sa che il compagno gerardone sto giro o lo vediamo in parlamento o dinuovo al comune

    Rispondi
  12. La camorra, la criminalità organizzata utilizza il tradizionale voto di scambio come cavallo di Troia per invadere ed espandersi con le sue metastasi nelle istituzioni.
    Concordo nel riconoscere senza dubbio alcuno l’assenza di personaggi politici ebolitani collusi con la criminalità organizzata, ma, nel momento in cui il voto di scambio nelle forme più varie non mi risulta essere escludibile durante le campagne elettorali vissute nella nostra comunità, mi chiedo,
    È azzardato dire che chi utilizza tale strumento ( voto di scambio) utilizza coscientemente un metodo mafioso?

    Rispondi
  13. Ad Admin,

    Massimo era una battuta. Lo sai che mi piace scherzare. E’ ovvio che quei personaggi sono da disprezzare nella maniera più assoluta ma chiedo a chi ci amministra di fare di tutto perché non vengano create condizioni perché questo cancro attecchisca anche a costo di frenare o rallentare lo sviluppo.

    Rispondi
  14. AGLI AMICI PIDDINI,DI CUI SON SIMPATIZZANTE ED ELETTORE: NON VI INSOSPETTISCE CHE IL TOSCANO IN QUESTIONE SIA TANTO SIMPATICO ALLA DESTRA? AUSPICO CHE IL “BACIO DELLA MORTE DEL CAVALIERE”,( gli elettori PD non sono cosi ingenui)ABORTISCA TUTTO IL BALZANO PROGETTO DI ROTTAMARE,VISTO CHE GIÀ IL TERMINE è POCO RISPETTOSO DELLE PERSONE(ergo: la sua provenienza DC,mi par strano che si ponga come innovatore anti-sistema)
    CONTINUANDO: MA NON E’ SINDACO DI FIRENZE IN CARICA? E FACCIA IL SUO LAVORO CHE VIENE REMUNERATO DI SICURO ADEGUATAMENTE,VISTO CHE E’ STATO ELETTO PER LAVORARE A PALAZZO DELLA SIGNORIA,E NON PER ANDARE RAMENGO NEL DISASTRATO STIVALE.
    IN QUESTO ELEMENTO FATTUALE SI DEDUCE LA POCO CREDIBILITÀ SIA DEL PROGETTO CHE DEL PERSONAGGIO.
    DISTINTI SALUTI

    Rispondi
  15. Anche il mio era un paragone forse un pò eccessivo ma non volevo alludere a quello che poi admin ha scritto.
    Spero di non essere più apostrofato come bolscevico o malato o quant’altro, visto che le mie critiche sono sempre state bipartisan, nel momento in cui, e accadrà certamente, dovessi criticare l’altra parte politica e cioè il centro destra. Qui, purtroppo, non si salva nessuno e come dice Armando la colpa è più degli elettori che degli eletti ( almeno nelle competizioni elettorali dove si può esprimere una preferenza come nel caso delle amministrative).
    Sicuramente le persone che votano per mero interesse personale ci saranno sempre ma, a partire da questo blog che è un ottimo strumento, dobbiamo fare in modo che esse siano sempre di meno e che non possano incidere sul risultato elettorale. Come fare? Sensibilizzando la gente in una prima fase. Non ho grandi risorse economiche ma avrei in mente di cominciare a fare affiggere dei manifesti di sensibilizzazione per un voto PULITO con slogan semplici ed efficaci ma forti nei contenuti ( tipo shock) e di grande impatto ricettivo. La gente deve cominciare a capire che è ora che si guardi al di là del proprio naso perchè il politico che uno vota per un interesse contingente e non è capace , o peggio disonesto, il favore te lo fa pure e tu in quel momento ne hai un vantaggio ma nel lungo periodo poi ti toglie più di quello che nell’occasione ha potuto darti con aumento di tasse , decremento di servizi e così via.
    Io ritengo , cosa già avvenuta efficacemente in altri luoghi, che bisogna ripartire dai territori e cercare di estirpare le metastasi più visibili ( non faccio nomi solo per decenza ma sappiamo tutti chi sono queste persone, molti addirittura non ebolitani) senza pensare di avere riferimenti extraterritoriali almeno in una prima fase.
    Tornando all’articolo io vedo scritti dei nomi ( Consalvo e Mazzara) ma ne leggo altri. Queste persone devono essere espulse dal sistema amministrativo o , almeno, ridimensionate in modo da non poter incidere ( in modo negativo ovviamente) sul buon governo del territorio.
    Nella fase di tangentopoli non ho visto, se non pochi casi, politici che avevano condotte illecite per fini esclusivamente personali. Questa fase è molto peggio della precedente e mi auguro che anche in ragione della crisi, che si percepisce in misura maggiore nella vita quotidiana anche a causa del malgoverno, il popolo si determini in modo diverso spazzando via questa classe politica impreparata, inetta e inefficace che ci consegna venti anni di amministrazioni fallimentari.

    Rispondi
  16. Admin e Maria Sueva:
    mi fa veramente piacere un’iniziativa del genere purtroppo il blog per quanto sia uno strumento ottimo ed efficace non raggiunge la totalità dei cittadini comunque sarebbe davvero un buon inizio. Io non sono un simpatizzante di Grillo ma mi ha molto colpito lo slogan che sta usando per le elezioni regionali in Sicilia. VOTATE PER VOI. Sotto sono raffigurate le facce dei candidati grillini insieme a foto di politici della vecchia politica con i trascorsi giudiziari o le pendenze di ognuno ma questo nel nostro caso è superfluo o addirittura irrilevante dato che ci muoviamo in uno spazio relativamente piccolo ( Eboli) dove tutti sanno tutto di tutti.

    Rispondi
  17. Cari Ebolitani e non il caro Matteo Renzi cerca di fare un po’ di pulizia, purtroppo sul nostro territorio si e’ abituati ad essere opportunisti, i personaggi(politici) che dicono aver creato un comitato (falso) per Renzi, sono persone che vogliono avere un piede in due scarpe ed usare quella che serve all’occorrenza. Quindi nn meravigliatevi se tra nn molto arriva l’ordine dall’alto di votare per Bersani e questi personaggi (politici) voltano bandiera. Scusate l’intrusione…….

    Rispondi
  18. Svegliatevi Ebolitani ha pienamente ragione: costoro sono presta-nomi di politici, abituati non già ad amministrare, piuttosto a giocare a risiko, abili strateghi di una lotta che sta per finire.
    io ritengo che la proposta di lukas,quella di sensibilizzare gli ebolitani per un voto libero e pulito, consapevole e non clientelare, sia estremamente interessante.
    Perchè non creare proprio qui un movimento civico, perchè non creare proprio qui un’alternativa possibile, un’alternativa politica, civica ed extrapartitica, limpida, pulita. E perchè non iniziare Adesso!!! Ma senza Renzi, scherzi a parte. Bisogna si partire dal territorio -hai ragione lukas- ma bisogna avere il coraggio di uscire allo scoperto. Facciamolo Lukas, Maria Sueva ecc.
    Io butto qui la mia proposta. Perchè non mettiamo insieme un progetto condiviso, perchè non bandiamo un concorso di idee per Eboli, proprio qui, perchè non incontrarsi, stabilire un appuntamento, ….. e poco importa se coloro che vi partecipano siano 2, 3 persone o 20 o 30, se coloro che vi partecipano siano lukas, svegliatevi ebolitani o qualche anonimo lettore.
    Incontriamoci, come in un appuntamento al buio. Cerchiamo di dare un futuro alla nostra amata Eboli, una prospettiva ai tanti giovani ebolitani.
    Ad maiora.

    Rispondi
  19. Condivido le preoccupazioni di Marco Naponiello.
    Più di fare adesioni per ipotesi di politiche “CONTRO” io credo che bisogna fare attenzione a chi GRIDA di più e quindi preoccuparsi di fare scelte programmatiche per una polica “PER”.
    Non mi piace quel Sindaco (Renzi) che per provare a risolvere alcuni problemi della sua città (FI) invece di andare nella sede istituzionale ( Palazzo Chigi) del Governo, va a cena dal “suo” nemico, ad Arcore.
    Arcore, Palazzo Grazioli, Sardegna ed altri “loci” non sono sedi istituzionali e vanno frequentati quindi dagli amici e sodali del padrone di caasa? Di cosa hanno parlato Berlusconi e Renzi ? Perchè molti uomini e donne del Centro-Destra si augurano una vittoria di Renzi? Questa appunto è una politica quantomeno “sospetta” e tipica delle scelte “contro” e non “pro”. Diffidate amici, andiamo a votare alle PRIMARIE DI COALIZIONE ( non del PD), votiamo tutti tranne chi viene sponsorizzato da coloro che stanno dall’ALTRA PARTE.

    Rispondi
  20. Fu già proposta questa cosa ma poi non se ne fece più nulla. Credo che sia facile per admin , che conosce i nostri indirizzi di posta elettronica fare da tramite per organizzare un incontro. Non credo ci voglia una folla oceanica per fare questa cosa ma è essenziale uscire dalla rete e guardarsi in faccia e se si dovessero creare i presupposti per organizzare un movimento VERAMENTE civico io ne sarei felicissimo.

    Rispondi
  21. Io sono con voi tutti!
    I miei “mea culpa” li ho fatti ormai in tempi non sospetti, ho intessuto rapporti organizzativi con Renzi già dal mese di aprile pensando di metter su qualche iniziative con lui nella nostra città poi ho scoperto che il comitato di Eboli era stato “aperto” da alcuni “giovani” del PD e non.Dovete sapere che un comitato pro Renzi si può aprire mettendo insieme dieci persone e se ne possono aprire diversi in una stessa città,e allora che ho fatto? Ho contattato di nuovo Renzi e gli ho detto chiaramente che se i suoi referenti sui territori non sono facce nuove (non dico necessariamente giovani, basta che siano fresche di idee)perderà in credibilità e voti e gli ho anche detto che se prima avevo intenzione di aprirne uno, ora ci rinuncio.Sono in attesa di una sua risposta.Come vedete, sono più che convinta di metter su un movimento cittadino consapevole, un bando di idee per la città ma che siano idee di amore per la città e per le persone non semplicemente degli slogan elettorali.Qualche tempo fa in questi spazi abbiamo iniziato una discussione attiva e credo anche proficua prendendo uno spunto da alcune analisi di carattere urbanistico e non solo di mio cugino Luigi, direi di riprendere il filo.Anzi come ha detto Massimo, iniziamo a pubblicare una bozza di manifesto da limare e discutere poi insieme. Diamoci appuntamento anche in un luogo fisico, non importa quanti saremo, non preoccupatevi,le buone idee fanno testimonianza e la gente verrà. Basta parlare chiare e pulito, senza ingingimenti nè pomesse vane.
    Voglio lanciare uno slogan…IO CI STO!…Se non ora quando?
    Buona giornata a tutti.

    Rispondi
  22. Scusatemi per gli strafalcioni è che sono così carica su questo argomento che scrivo troppo velocemente sulla tastiera e così ci scappano gli errori.

    Rispondi
  23. Nn mi interessa sapere chi sono le persone che costituiscono i comitati pro – Renzi; sicuramente nn sono vergini della politica ed è altrettanto certo che sono semplici posizionamenti all’interno del Pd, al fine di poter dire qualcosa all’indomani delle primarie. Il dato politico, rimarcato dal commentatore, è che il Pd ad un passo dalla vittoria alle politiche si divide e si logora con guerre interne e, soprattutto, strumentali ad altri progetti malcelati da pseudo rottamazioni. Si rottama qualcosa che non va, che è usato vecchio e pericoloso, non un progetto, secondo i sondaggi, comunque ( con giovani e vecchie esperienze ) vincente. Renzi se perde dovrebbe seriamente dare una mano al Cs per la possibile vittoria, se vince dovrebbe accantonare l’espressione “rottamare” e sostituirla con la più nobile “rinnovare”. Questo non succederà perchè ha dietro interessi forti che non vogliono il Cs al governo, ma, cavalcando l’onda dell’antipolitica, puntano alla sua liquefazione. La mia modesta idea è che l’anno prossimo dovrebbe governare uno schieramento progressista alleato a forze civiche ( i sindaci, la società civile ) e , perchè no, anche Idv, se assume un atteggiamento diverso. Nei sondaggi questo schieramento ha la maggioranza assoluta in Italia ( nonostante la Destra alla deriva si ostina a far passare il messaggio che i moderati sono la maggioranza )e fa paura a chi strumentalmente ha lanciato Renzi sulla scena politica. L’idea di rottamare è strumentale al progetto suddetto ed è destabilizzante di un cambiamento vero che sta mettendo radici, lo schema Renzi è peggio di una bomba ad orologeria. Ecco il pericolo Renzi, ecco il rischio di dividersi ulteriormente a 4 mesi dalle politiche: il gattopardo di Firenze è la bomba ad orologeria di interessi superiori che non vogliono espressioni di sinistra al potere. Costoro hanno già dovuto digerire Pisapia a Milano, De Magistris a Napoli e tra poco Zingaretti a Roma ( regione ) e Ambrosoli o Civati a Milano ( regione ). Non nascondo che la chiesa in questa partita sta giocando un suo ruolo sicuramente non a favore dello schieramento progressista; per cui Renzi potrebbe far comodo anche a questi. Il mio invito è a non dividersi e a votare chi garantisce stabilità ed affidabilità allo schieramento progressista sia esso Vendola o Bersani. Di renzi, ripeto, non mi fido, per tutto quanto espresso precedentemente.

    Rispondi
  24. Per avvelenata: con l’espressione “La ricciolina no comment” sei stata esilarante ed è stato in assoluto il miglior sunto dell’articolo per chi conosce eboli in questo periodo storico..
    Per Maria Sueva: conosco la scuola politica ebolitana a cui appartieni:tra le migliori degli ultimi decenni,ma onestamente il tuo nome è legato inevitabilmente (anche per via del periodo in cui sei stata “protagonista”) a quello di Antonio Bassolino..e quì mi fermo.
    Fermo restando la mia volontà a crederti in ottima fede, per una volta è possibile leggere due righe del tipo: metterò la mia esperienza al servizio di giovani preparati, con passione vera per la polis e selezionati “naturalmente” attraverso attivismo sul campo,proprio come avveniva una volta…e la nostra generazione lo ricorda ancora bene!
    Cordialmente

    Rispondi
    • Per Berniero,
      oggi la fase è molto delicata, noi vorremmo qualche cosa di diverso e la vorremmo in fretta, ma vorremmo anche liberarci di tutto includendo in quel tutto anchhe chi malauguratamente ci si è trovato in mezzo ma non ha avuto ne lo stesso grado di respoonsabilità e ne responsabilità proprie, pagando solo la “colpa” di esserci stati.
      Bisogna buttare l’acqua sporca e non il bambino.
      Allo stesso modo riguardo alle esperienze, anche quì bisogna andarci cauti, di tutte le esperienze vanno salvaguardate le cose buone ed evitate nel futuro quelle che non lo sono state. L’esperienza di Bassolino non è affatto da cancellare, è che nel corso del tempo si è andato degenerando e lo stesso De Luca che di quella esperienza ne è stato parte se ne rese conto e chiamò i protagonisti di quella degenerazione “Cafoni arricchiti”. Aveva ragione. Oggi noi stiamo pagando le conseguenze di quelle degenerazioni e la Sinistra in generale rischia di non essere più credibile se non si lascia definitivamente alle spalle quelle degenerazioni e quei degenerati.
      Io stesso per i miei percorsi politici, sebbene lontani, appartengo alla prima repubblica, ma per questo non mi sento frustrato e non mi sento impedito di annoverarmi tra quelli che si pongoono criticamente nei confronti di questa sinistra e del PD che ne è, tra l’altro, il Partito più grande. Allo stesso modo non mi sento colpevole o assimilabile a quei mariuoli che sono stati la parte degenerativa anche della prima repubblica.
      Non mi sento da essere rottamato e in più mi sento di dire la mia e partecipare a modo mio a che qualche cosa possa cambiare, certo non da protagonista e non con lo spirito partecipativo interessato a occupare piazze o posti di potere, ma chi per caso volesse partecipare e avesse anche aspirazioni di questo tipo, non è mica da evitare. Le aspirazioni sono legittime, è nel perseguirle che bisogna esssere corretti e usare metodi corretti, mettendo in campo lealtà, onesta e spirito di sacrificio, di quì la proposta di scrivere un “Manifesto di intenti” per dettare le regole di partecipazione pulite al voto.
      Quindi le patenti per guidare le auto vanno date, ma non si devono toglierle a chi ha le patenti per portare il camion o mezzi complessi. Ognuno deve dare il suo contributo in base alle proprie competenze e vedrete che i meriti escono.
      Nella giornata di oggi sarà pubblicato un contributo di Luigi Manzione. Oggi è il momento giusto, e credo che possa essere la base di un discorso non nuovo, ma diverso.
      Massimo Del Mese

  25. @Antonio Lioi :Ti ringrazio,come vedo con piacere,il populismo in salsa “rottamatrice” e col dovuto rispetto per i fans del Renzi, non incanta molto,in specie le persone di esperienza che coltivano ancora quel sentimento antico chiamato IDEALISMO!
    La politica è l’arte di demolire un fatto e riconvertirlo in opinione e le conseguenze sarebbero altamente lesive per la vita democratica di un Paese.
    La nostra Patria non abbisogna di “pifferai magici”,o “uomini della provvidenza” ma di persone concrete che abbiano progettualità e fattualità alla bisogna,tutto il resto è “sesso degli angeli”
    Sapete cosa mi rallegra pensando alla malainformazione? Il fatto che la cultura non muore. I periodi bui ci son sempre stati e, la storia insegna, si alternano con periodi luminosi e di rinascita. C’è sempre stato un dittatore e dei servi nei periodi bui ma, fortuitamente, la cultura non muore. Questo mi raccuora.

    Rispondi
  26. Il passato delle persone importa poco se esse si mettono al servizio di un progetto valido e con regole certe. Non è una questione di età o di esperienze politiche precedenti. La credibilità è data dal progetto , le persone che lo portano avanti devono essere fungibili e funzionali allo stesso.

    Rispondi
  27. Mi fa piacere vedere che diversi amici del (futuro) forum hanno cominciato a reagire su questo tema che, forse, è uno dei più sentiti dalle persone, e non solo dai politici più o meno di professione per naturale istinto di sopravvivenza.
    “Rottamare”, lo dico in maniera secca, è un termine talmente rozzo che poteva essere utilizzato solo dal sindaco di Firenze. E qui c’è in sintesi, estrema, l’idea che io mi sono formato di Renzi.
    Il problema non è rottamare, come si fa con degli oggetti, mandandoli al macero, ma “rinnovare”, perché si tratta di persone, idee, progetti. In una prospettiva di rinnovamento che implica un lavoro serio, intelligente e creativo di pensare il futuro, tante figure – mediocri, interessate, parassitarie – andrebbero naturalmente al macero: solo in relazione a questo, può avere senso l’idea di rottamare.
    Sono d’accordo con Massimo Del Mese e con lukas a proposito del passato delle persone: è il progetto che si costruisce a dare legittimità alle persone, il modo in cui le persone si coinvolgono e si impegnano in esso.
    Quasi sempre il passato è una costruzione a posteriori, una presa di coscienza che avviene alla luce di conseguenze, sviluppi, ripensamenti. Guardiamoci dal ripristinare nuovi tribunali dell’inquisizione…

    Rispondi
  28. Solo una piccola nota: ho letto solo ora l’intervento di Un cittadino amico che condivido pienamente riguardo all’ipotesi di un governo con uno schieramento progressista alleato a forze civiche, a livello nazionale; mentre aggiungerei l’idea, a livello locale, di un movimento civico alleato a forze progressiste.

    Rispondi
  29. Ecco la mia parte di bozza di “manifesto per il voto pulito”, l’ho scritto velocemente.

    Per salvaguardare la correttezza istituzionale delle pubbliche amministrazioni e per perseguire un reale cambiamento della classe dirigente del nostro paese, i sottoscrittori del presente manifesto si impegnano a non votare e a non sostenere:

    1. soggetti con procedimenti penali in corso e/o pregiudicati
    2. soggetti che risultino INCOMPATIBILI per la carica per cui si concorre
    3. soggetti riconducibili per parentela(diretta o indiretta) o relazioni professionali a politici affermati presenti e passati
    4. soggetti riconducibili per parentela(diretta o indiretta) o relazioni professionali a grandi elettori riconosciuti del nostro territorio
    5. soggetti che hanno ricoperto incarichi di governo in amministrazioni il cui bilancio è risultato fallimentare per le casse dell’Ente e di cui i cittadini sono chiamati a risanarne i bilanci
    6. soggetti di cui si sono appurate la messa in opera di pratiche scorrette e immorali per raccogliere voti

    I soggetti firmatari del presente manifesto ritengono che la scelta elettorale vada fatta basandosi esclusivamente sulla valutazione soggettiva di merito dei candidati. Tale valutazione avviene oltre che attraverso la condivisione di valori, visione della società e partito d’appartenenza anche e sopratutto in base:
    – all’esistenza di una proposta politica reale
    – all’efficacia, coerenza e fattibilità della proposta
    – alla valutazione sulle capacità umane, professionali, politiche e organizzative
    – alla condotta morale

    Nessuna discriminazione va posta in merito a : sesso, età, estrazione sociale, istruzione, numero di mandati, razza, orientamento sessuale.

    Altre logiche, differenti dalla valutazione di merito dei candidati, sono ritenute inquinanti del sistema democratico. Chi si presta a tali logiche (da elettore o da eletto) è pienamente corresponsabile dello sfascio morale, economico e culturale del nostro territorio.

    Rispondi
  30. Quello che mi fa essere ottimista è la volontà di impegnarsi per la vittoria del centrosinistra alle elezioni. Non perdo il mio tempo a giudicare le intenzioni di chi si impegna e le eventuali motivazioni recondite. Ognuno ha le sue… Il tempo è galantuomo ed Eboli è una cittadina in cui ci si conosce un pò tutti. Ritengo, però, che l’esperienza delle primarie, per chiunque si voti e per chiunque le vinca, sia un passo avanti per riprenderci il diritto di parola. Dovremmo finirla di delegare e poi denigrare. Proviamo a costruire.

    Rispondi
  31. Armando io condivido pienamente quello che tu dici e poichè segui il blog sai quanto sono stato caustico con questi politici. Il problema però è molto delicato e complesso e bisogna individuare chi ha avuto davvero delle responsabilità e chi invece ha avuto soltanto un ruolo marginale. E’ naturale che le regole di partecipazione ad una eventuale lista di candidati PULITI e aggiungerei CAPACI devono essere piuttosto restrittive ma non discriminanti per nessuno perchè se si comincia a dire quello no perchè è il nipote di Tizio o il fratello di Caio non ne veniamo a capo.
    Faccio un esempio per spiegare meglio la mia idea. Gli italiani emigrati in Germania o negli USA negli scorsi decenni quando sono arrivati nella nazione che li ospitava hanno capito subito che non avrebbero potuto comportarsi come facevano nei loro paesini di origine. Detrminate abitudini ( negative) sono stati costretti a perderle perchè hanno subito percepito che non sarebbero state tollerate.
    Se una persona maleducata si trova circondata da persone educate farà di tutto per conformarsi alla situazione per non essere additato e quindi, pur non volendo, sarà costretto a migliorare o , in alternativa, ad essere fisiologicamente espulso da quel contesto.
    La valutazione dei partecipanti al progetto va fatta ma non in modo da risultare discriminante perchè sarebbe un controsenso rispetto ai propositi che ci impegneremo a perseguire.

    Rispondi
  32. Intanto alle 17.30 tutti alla riunione per aprire un nuovo comitato pro Renzi……parlerà’ il capo dei riformisti ebolitani nn mancate , adesso tutti per Renzi mah………..

    Rispondi
  33. ma quale renzi e bersani il cancro del sud e di eboli sono coloro che costruiscono abusivamente e vengono condonati e poi non si devono distrarre altrimenti gli spostano lo svincolo autostradale da sotto il lato B

    Rispondi

Lascia un commento