Benevento 15–21 ottobre 2012 Sud Economy 2012, settimana europea dell’economia e delle Piccole e Medie Imprese: L’innovazione applicata ai territori può essere un valore aggiunto soprattutto per il Sud.
Sudeconomy 2012 è promossa dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Benevento. L’obiettivo è verificare se lo sviluppo di territori intelligenti può diventare un punto di svolta per l’economia delle città.
BENEVENTO – Promossa nell’ambito della Settimana Europea delle PMI 2012, che annualmente la Commissione Europea riserva alle iniziative in linea con lo Small Business Act for Europe, la manifestazione SUDECONOMY ha l’obiettivo di verificare se lo sviluppo di territori intelligenti possa diventare un punto di svolta per l’economia delle città, per la creazione di nuovi attori evoluti in grado di offrire soluzioni avanzate e innovative e stimolare una nuova economia che incida sul sistema delle piccole e medie imprese del territorio quale vera spinta per la crescita economica.
L’innovazione applicata ai territori può essere un valore aggiunto soprattutto per il Sud.
SUDECONOMY 2012 2012 è promossa dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Benevento (Consorzio ASI. Nell’organizzazione di SUDECONOMY 2012, il Consorzio ASI di Benevento ha avviato una costruttiva collaborazione con i principali soggetti pubblici e privati del territorio allo scopo di condividere un programma di eventi di rilevante interesse per i target obiettivo di riferimento, garantendo la massima partecipazione di pubblico.
Nello specifico, il Consorzio ASI di Benevento ha inteso coinvolgere nella realizzazione dell’evento, allo scopo di mettere in rete know how e risorse disponibili per la migliore riuscita dell’iniziativa, anche il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania ed il suo Centro Europe Direct.
I momenti della manifestazione curati dal Parco Scientifico e Tecnologico toccheranno il giorno 17 ottobre le esperienze acquisite dalla struttura nel campo dello start-up e della creazione d’impresa. Verranno illustrate le peculiarità del progetto TECHFRAME con i significativi risultati (settore ICT) – il giorno 18 ottobre si parlerà, a cura del Centro Europe Direct del PST, di Politiche e Fondi UE per Ricerca e Innovazione nelle PMI.
LE GIORNATE E GLI INTERVENTI A CURA DEL PST
mercoledì 17 ottobre – CREDITO E INCENTIVI PER LE IMPRESE
ore 10,30 INCENTIVAZIONE E CREAZIONE D’IMPRESA Palazzo Paolo V / Corso Garibaldi / BENEVENTO
modera
Marianna Farese
direttore operativo CFp Formazione
relazioni
“Opportunità ed iniziative per lo start-up e la creazione d’impresa“
Floriano Panza
Presidente Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e Aree Interne della Campania
Francesca D’Elia
Responsabile Progetto TECHFRAME del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e AIC
Maria Rosaria Napolitano
Ordinario Università degli Studi del Sannio
Sergio Tanga
Direttore operativo Sviluppo Campania
Imprese start-up di TECHFRAME – L’intervento prevede una specifica presentazione delle attività e dei risultati raggiunti con il progetto TECHFRAME, iniziativa promossa dal PST SA e AIC e dal CeRICT e sostenuta a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico (D.M.27/01/2005 e successivi provvedimenti).
conclusioni
Biagio Mataluni
Presidente Confindustria Benevento
—————— — ——————
giovedì 18 ottobre – POLITICHE E FONDI UE PER RICERCA E INNOVAZIONE NELLE PMI
Palazzo Paolo V / Corso Garibaldi / BENEVENTO
ore 10,30 Presentazione dello Sportello Europe Direct del PST SA e AIC
Mirella Santoriello
Responsabile del Centro Europe Direct del PST e AIC
Le opportunità di finanziamento per le PMI nel 7°PQ.
Focus sui bandi 2013: Prodotti Alimentari,
Agricoltura e Biotecnologie (KBBE), Società dell’Informazione (ICT)
Antonio Carbone
APRE- Agenzia per la promozione della ricerca europea
I servizi di Campania Innovazione per le PMI
Edoardo Imperiale
Direttore Generale Campania Innovazione
Segreteria Organizzativa
Laura Morelli
Zona Industriale ASI / Località Ponte Valentino / Benevento
tel. 0824.312599 / 0824.315999
info@sudeconomy.it
…………………………………. … ………………………………………
Benevento, 13 ottobre 2012