Ritorna Salotto in Casa… Comunale con il successo dell’Orchestra Stabile Gatto

Dopo la pausa estiva, sono ripresi gli appuntamenti nel Salotto in Casa…Comunale di Battipaglia con un grande successo dell’Orchestra Giovanile Gatto.

Toriello: “Anche per quest’anno è fondamentale la partecipazione delle Associazioni, delle Scuole e dei cittadini che vorranno partecipare con le loro energie e le loro progettualità.

BATTIPAGLIA – Dopo il successo di critica e di pubblico dello scorso anno, si punta a questa nuova stagione che ha già visto grande fermento culturale da parte di quanti hanno a cuore la declinazione artistica e culturale nelle più disparate espressioni.

“Naturalmente, anche, quest’anno, – ha detto l’assessore alle Politiche Scolastiche, Culturali e al Marketing Territoriale Michele Toriellofondamentale per la continuazione del progetto, sarà la partecipazione delle Associazioni, delle Scuole e di tutti i cittadini che vorranno mettere a disposizione della collettività la propria energia e progettualità”.

La sera del 2 ottobre scorso presentata da Carmen Picciariello in modo esemplare ha visto l’esibizione dell’orchestra dell’istituto comprensivo Alfonso Gatto di Battipaglia.

Toriello Michele

Il Poeta Alfonso Gatto ebbe una vita piuttosto irrequieta e avventurosa ed insieme al grande Giuseppe Ungaretti fu uno dei più accesi protagonisti dell’ermetismo. Egli cantò in tutti i modi il motivo dell’amore. Ma dedicò la sua vita anche all’impegno sociale, commosso dallo spirito civile e politico della Resistenza italiana.

Gatto fu un poeta  di natura e di istinto ed apportò un serio rinnovamento sia nei contenuti, sia nella forma alla struttura poetica italiana ed europea. E bene hanno fatto, a suo tempo i nostri amministratori e gli operatori della scuola, ad intitolare l’istituto ad un figlio della terra Campana che annovera tanti artisti, letterati e poeti. E proprio seguendo questo filone artistico, è inserito IL PROGETTO  ORCHESTRA STABILE che ha come referente il prof. Vincenzo Farabella.

Il progetto è rivolto agli alunni di strumento musicale delle classi I, II,e III di scuola media. Esso, attraverso la realizzazione di un’orchestra stabile, unica nel suo genere nella città di Battipaglia, intende promuovere attività musicali sul territorio per enti istituzionali e morali come TELETHON, POLIZIA DI STATO, COMUNI, SCUOLE, CHIESE, ecc..

Ormai, l’orchestra scuola si è fatta già un nome e numerose sono state le partecipazioni ad eventi provinciali, regionali e nazionali. Si ricorda la presenza al Teatro Rendano del 13 maggio 2011 in occasione delle celebrazioni del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia. La partecipazione al XX concorso Gian Galeazzo Visconti in ROMA, col direttore Fabrizio Zecca, nonché al  VII concorso nazionale MUSICA D’INSIEME di Campobasso. Ma l’apice  artistico è stato raggiunto con l’aggiudicazione della XII edizione del premio d’Ayala.

Gli appuntamenti continueranno:

  • Giovedì 11 ottobre
    “Cultura e cultura: Leopardi e le mummie di Ruisch” di Giuseppe Lauriello a cura di Associazione culturale – Casa Editrice NOITRE’
  • Giovedì 18 ottobre
    “L’ex tabacchificio ATI Farina: archeologia industriale… passato o futuro? ” a cura di Associazione PRO.PO.CITY
  • Giovedì 25 ottobre
    Serata di cultura slava: a cura dell’Associazione Donne del Mondo in Italia.

Battipaglia, 6 ottobre 2012

Lascia un commento