SALERNO In Vita, manifestazioni, spettacoli, balli, canti fino al 31 agosto

La Città dei Creativi di Apolito, voluta da De Luca: manifestazioni e spettacoli itineranti tra emozioni e suggestioni.

Spettacoli itineranti dalla Chiesa S. Apollonia a piazza F. Gioia, dall’Arena del mare a Piazza Portanova e Corso Vittorio Emanuele, in un continuo coinvolgimento emozionale.

Salerno Creativa Vincenzo De Luca accompagnato da Carlo Apolito
Salerno Creativa Vincenzo De Luca accompagnato da Paolo Apolito

SALERNO – Dal Corteo degli Sposi, prosegue con successo il programma di Salerno In Vita, il III Meeting Nazionale della creatività giovanile che si svolge a Salerno per tutta l’estate, fino al prossimo 31 luglio secondo il seguente programma:

Lunedì 27 luglio

ore 17.00 | Complesso Monumentale di Santa Sofia: Laboratori creativi a cura di Roberto Lombardi
ore 20.00| Chiesa di Sant’Apollonia: Reading poetico a cura di Alfonso Amendola, con Mariasole Brusa (Forlì), Claudia Cavaliere (Salerno), Massimiliano Colletti (Bologna), Vincenzo Estremo (Bologna), Miki Gorizia (Bari), Michela Potito (Bologna), Michele Risi (Bologna). Accompagnamento musicale di Federico Milone (Salerno)
ore 21.30 – 24.00| Piazza Flavio Gioia (la Rotonda)
– Daltrocanto (Salerno) concerto per la presentazione del CD Macedonia Mediterranea, con Paolo Apolito
– Breathing Art Company (Bari) presenta A qualcuno piace donna e Madame

Martedì 28 luglio

ore 20.00| Chiesa di Sant’Apollonia
Studio per frammenti di divenire (ovvero: dell’essere, del detto, del dire) spettacolo delle Residenze d’Artista di e con Ilenia Caleo, Serena Gatti, Miki Gorizia, Aglaia Mora, Valentina Vacca
ore 21.15, 22.15 e 23.15| Villa Comunale
The Experiment – attrazioni per pubblico mobile spettacolo* delle Residenze d’Artista di e con Eloisa Gatto, Miki Gorizia, Dario Lazzaretto, Leggere Strutture, Mariano Leotta, Les Filles Föllen, I Mordimatti, Natalia Saurin, Ale Senso, Toba Toba, Silvia Venturini, Carla Vitantonio, Lisa Zen
*per ciascuno orario di ingresso lo spettacolo è’ riservato ai primi 43 spettatori

Mercoledì 29 luglio

ore 21.00| Chiesa di Sant’Apollonia
– Kol (Pavia) presenta L’inconsolabile. Orfeo: variazioni sull’attimo
– Antonio Mastrangelo, Romina Pergolizzi e Anna de Filippis (Bari) presentano Femina
ore 21.30 – 24.00| Piazza Flavio Gioia (la Rotonda)
– The Cadillacs 50’s (Ancona) live
– Sidera Ves (Torino) live

Giovedì 30 luglio

ore 17.00| Complesso Monumentale di Santa Sofia: Laboratori creativi a cura di Roberto Lombardi
ore 18.00 – 22.00
| Chiesa di Sant’Apollonia: Male magnum, installazione audio di Dario Lazzaretto
ore 21.30 – 24.00
| Piazza Flavio Gioia (la Rotonda)
– Ministri live
– Le Luci della Centrale Elettrica live

Venerdì 31 luglio

Arena del Mare
Ore 21.30 – 24.00

– I Tamburi di Goreè live
– Giuliano Palma & The Bluebeaters live

Le opere esposte in Exhibition ‘09 al Complesso Monumentale di Santa Sofia/Chiesa dell’Addolorata sono di: Lorenzo Acquadro, Marta Bacigalupo, Luca Bovera, Luca Caimmi, Dana Caramori, Andrea Chiardi, Michele Condrò, Paolo D’Alessandro, Barbara Di Domizio, Giuseppe de Gennaro, Federica Fabbri, Luca Freschi, Alessandra Fuccillo, Simone Ludovico, Cesare Minucci, Mahnaz Namvar, Daniele Novelli, Antonio Novellino, PaSTiKe (Simone Forte e Azzurra Castriotta), Michele Pierpaoli, Dorotea Siepi, Maria Ambra Silvi, Erica Sirri, Valeria Stipa, Andrea Tabacco, Fililppo Ticozzi, Nicola Vandi, Nicolò Zignone.

Exhibition ‘09 al Complesso Monumentale di S. Sofia rimarrà aperta fino al 31 luglio dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00. L’apertura pomeridiana non è prevista per il giorno 31 luglio.

Le mostre, gli spettacoli e gli eventi di Salerno InVita sono ad ingresso gratuito.

Il 25 luglio dalle ore 17.00 alle ore 24.00 gli artisti de La Città dei Creativi esporranno opere e manufatti su Corso Vittorio Emanuele e in Piazza Portanova.

Esporranno: Lucia Caprioli, Daniele De Crescenzo, Alfredo Di Marco, Tiziana Gissi, Helios-Trapanig, Raffaele Infante, Cesare Minucci, Pierangelo Nicoletti, Vincenzo Nigro, Carlo Oneto, Marco Romano, Andrea Tabacco, Maurizio Viviano.

Animazione e giochi da tavola a cura dell’Associazione Ludica Salernitana “Il Guiscardo”.

INFO Salerno InVita Via Trotula De Ruggiero, 24–84121 Salerno (SA) – ITALY

Tel.: +39 089 662 565 – Fax: +39 089 662 566

www.salernoinvita.it –  info@salernoinvita.it

LOCATION
-Chiesa di Sant’Apollonia, Via S. Benedetto
-Complesso Monumentale di Santa Sofia/Chiesa dell’Addolorata, Piazza Abate Conforti
-Villa Comunale, Via Roma/Via Lungomare Trieste/Traversa D’Agostino

-Arena del Mare, Area parcheggio Via Alvarez, Piazza Flavio Gioia, Piazza Portanova e Corso Vittorio Emanuele
……………………………………….
Si precisa che gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito fatta salva la limitazione dei posti disponibili

———————————–

Salerno Creativa, Meeting nazionale della Creatività

PERFORMING ARTE – MUSICA – RESIDENZE D’ARTISTA – ENOGASTRONOMIA – SPERIMENTAZIONI ETNICHE – NEW MEDIA E ARTI VISIVE

De Luca e Apolito a Salerno creativa
De Luca e Apolito a Salerno creativa

Ronde creative, itinerari eno-gastronomici, performing art, concerti, residenze d’artista studi sui new media, workshop, sperimentazioni etniche e un festoso corteo degli sposi sono le vertebre di “Salerno Creativa – Meeting nazionale della creatività”, corpo pulsante che dal 25 giugno e nei fine settimana di luglio esalterà il centro storico della città campana, ramificandosi man mano in molti altri centri della regione.

Spettatori, curiosi, addetti ai lavori e turisti potranno assistere a spettacoli, ricerche, riflessioni e testimonianze dirette derivanti dall’antropologia e dal music-business, dalla recitazione e dalla danza, dalle clownerie, dai racconti orali, dai videogame, dalle installazioni e dalla net-art, fino alla cucina mediterranea. A queste discipline si aggiungono le esperienze delle “Residenze d’Artista”, realizzate in collaborazione con il circuito GAI (Giovani Artisti Italiani), che avranno per protagonisti giovani talenti provenienti da tutta Italia. Le attività delle Residenze, saranno svolte tra il Complesso Monumentale di Santa Sofia e la “Casa dei Creativi”.

Il progetto diretto da Paolo Apolito con la collaborazione di Peppe D’Antonio – promosso e organizzato dal Comune di Salerno e co-finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Campania che lo ha inserito nel “Viaggio della Creatività” all’interno del circuito dei 6Viaggi (www.6viaggi.com) – avrà una lunghissima colonna sonora: dal rock ironico di Paolo Benvegnù allo ska-rocksteady di Giuliano Palma & the BlueBeaters (31 luglio). Nel mezzo, il rock fosco de Le luci della centrale elettrica e la sapienza surreale dei Marta sui Tubi, e poi Lara Martelli, Giorgio Canali e Rossofuoco, Malfunk, Movida e Atari. Musica anche nel medium video, grazie a un seminario di approfondimento che servirà a sviscerare le creazioni di Ago Panini – già direttore di clip per Vinicio Capossela, Paolo Conte e Daniele Silvestri, nonché direttore di laboratori di graphic e web design.

Tra le performance più attese, “Mobile Homme”, che condurrà a Piazza Cavour il collettivo Trance Express: ispirati dai carillon, gli acrobati saranno sospesi a una gru rievocando il mondo e le azioni dell’infanzia, come fossero burattini umanizzati portatori di nuova meraviglia. Per i new media, la net-art di Chiara Passa, che con “Exten(z)sion project” rivolge la sua attenzione all’urbanistica, e la video-installazione “Tempo universale” di Bianco-Valente sulla fenomenologia delle percezioni e dei processi cerebrali nel binomio naturale-artificiale. E ancora, la “Malaparata” del Teatro dei Venti, le “Serate bastarde” della Compagnia Dionisi, la video-arte del francese Jean-Gabriel Periot, “Il respiro della Città”, ovvero un’indagine sulle pratiche artistiche basate sul suono, con le istallazioni di Enrico De Maio, Francesco D’Errico, Massimo Scamarcio, Daniela Di Maro e Roberto Pugliese.

Per le Sperimentazioni Etniche – realizzate in collaborazione con Simbdea e Comitato Festival delle Province – verrà attrezzata una Carovana degli artisti che si sposterà in territori della provincia di Salerno e della Campania a bordo di un autobus, ospitando una variegata offerta artistica che animerà le vie e i luoghi con una sorta di Circo della Creatività, per concludersi settimana dopo settimana con un’ebbra alzata di calici. La Carovana di artisti è organizzata d’intesa con l’Enoteca Provinciale, ed è in rete con i “Sentieri del vino” del Piemonte, “Utopia del buongusto” della Toscana e “Musica nei castelli” della Liguria. Ogni itinerario si concluderà con uno spettacolo a cura del Teatro delle Forme, con gli spettatori stessi protagonisti.

La sezione riservata ai videogame, invece, affronterà con una tavola rotonda intitolata “Le frontiere dell’immaginario: tra cinema e videogioco” la concorrenza tra videogame e settima arte. E su un palco si potranno esibire giocatori di tutte le età che suoneranno gli strumenti elettronici del popolare Rock Band®.

Evento cult di “Salerno Creativa” sarà il Corteo degli Sposi (26 luglio). Attraverso una ricerca sensibile nei comuni dell’intera regione sono stati rintracciati single, vedove e coppie di innamorati che per le vie di Salerno cammineranno indossando i loro veri abiti di matrimonio. Un défilé che non ha nulla di glamour o di gossip ma rappresenta un modo scherzoso di accennare alla necessità di una “rinascita” della Campania e altresì è una profonda ricerca nei costumi della Campania: da quelli più sofisticati e attuali prodotti dalle griffe internazionali a quelli più elementari e autocuciti del dopoguerra. In chiusura di sfilata, le storie da focolare e le affabulazioni in musica dell’attore-cantante Peppe Barra.

Il progetto “Salerno Creativa” comprende varie direttrici di svolgimento: da una parte la produzione artistica di qualità, dall’altra una serie di spettacoli e performance tematiche di grande attrazione turistica. Un viaggio reale per provocare creatività territoriali.

Press:

per il Comune di Salerno
Daniela Apolito eventi@comune.salerno.it
press@salernocreativa.it
Umberto Di Micco 349 2679541 e Gianni Valentino 347 5491215
www.salernocreativa.it

FOTOGALLERY dell’evento del 25 luglio

cliccare su fotogallery per visualizzare le immagini

Lascia un commento