SEL non risponde al richiamo del PD, candida una donna, Manuela Parrocchia e rilancia il confronto a sinistra. Parte il dialogo fra sordi.
il PD ha candidato Lanzara e Sinistra Ecologia e Libertà risponde e sollecita il confronto, un effettivo rinnovamento, e propone alla futura coalizione come candidato Sindaco una giovane donna: Manuela Parrocchia.
PONTECAGNANO FAIANO -Le amministrative si avvicinano e i fermenti politici sono sempre più attivi, e chi sa perché quando si parla di fermenti e di attivismo il centro-sinistra si “esalta” e fa il possibile per dividersi fino ad arrivare a perdere le elezioni anche con una destra sgangherata e attraversata da scandali come quello del “Falso dossier” confezionato per eliminare il Candidato del Centro-destra alla Presidenza della Regione Stefano Caldoro, poi eletto e divenuto Governatore, che ha coinvolto in pieno il Sindaco di Pontecagnano Ernesto Sica e l’allora coordinatore regionale del PdL Nicola Cosentino, detto Nick ‘o mericano.
Sembra che tra SEL e PD ci sia una sorta di corsa a chi mette un piede avanti e presentare il suo candidato Sindaco. Il mese scorso il Partito Democratico, utilizzando una consultazione tra gli iscritti ha scelto ed ha candidato ufficialmente a Sindaco il Capogruppo Consiliare Giuseppe Lanzara, il quale appena investito formulò l’invito ai partiti di centro-sinistra un’adesione per affrontare unitariamente la campagna elettorale. La scelta benché prevedentemente condivisa fu contestata dal Consigliere Vincenzo Sabatino, fino ad abbandonare il Partito, ritenendo che quel ruolo per militanza ed impegno gli appartenesse.
Oggi si registra una presa di distanza di SEL, che candida a Sindaco di Pontecagnano una donna, e quindi, implicitamente ritiene che la scelta compiuta dal PD non sia condivisibile. E nel mentre da una parte rompe quel fronte della sinistra cittadina, che tra l’altro non ha mai brillato in esercizio di unità, dall’altra “apre” ad una possibile e futura coalizione invitando al confronto quei Partiti e quel Partito, il PD, che già ha fatto la sua scelta e che si aspettava fino ad oggi l’adesione di SEL.
E’ partito il dialogo: un dialogo tra sordi.
“E’ tempo di costruire un’alternativa per cambiare Pontecagnano Faiano, – scrive SEL nella sua nota politica che annuncia la candidatura della giovane donna Manuela Parrocchia – di definire le alleanze per sconfiggere la cultura fatta di arrivismo, apparenza, soldi e potere che caratterizza la scadente e imbarazzante Amministrazione SICA.
È tempo che le forze politiche sane e i movimenti locali si concentrino e confrontino apertamente, senza sprecare altro tempo in tatticismi e strategie sterili. È necessario, in tempi brevissimi, definire una coalizione unita e forte, che elabori i contenuti di un programma di rinnovamento capace di far rinascere la nostra città e sappia selezionare il migliore candidato a sindaco di Pontecagnano Faiano.
Noi di Sinistra Ecologia e Libertà – prosegue la nota politica di SEL – sollecitiamo questo confronto e, nell’ottica di un effettivo rinnovamento, proponiamo alla futura coalizione come candidato Sindaco Manuela Parrocchia, una giovane donna, competente e dalle idee chiare, membro di spicco del direttivo del circolo cittadino, che si è fatta conoscere ed apprezzare in città per la sua sensibilità e il suo costante e fattivo impegno verso le persone, le richieste e le necessità della comunità tutta.
Riteniamo – conclude nel suo comunicato Sinistra Ecologia e Libertà – che Manuela Parrocchia rappresenti un’inequivocabile discontinuità con le precedenti esperienze politiche e l’attuale amministrazione Sica e sarà quella donna capace di realizzare, attraverso un progetto politico che guarda al futuro, il rinnovamento e la modernità che Pontecagnano Faiano richiede.
Auspichiamo che partiti e movimenti presenti sul territorio aderiscano a questo appello e si inizi il confronto fra chi vuole effettivamente ridare fiducia e speranza a una comunità che per troppo tempo è stata trascurata e mortificata”.
Pontecagnano Faiano, 21 settembre 2012