Domenica 16 settembre 2012, ore 14.30, presso l’Auditorium San Bartolomeo di Eboli, Congresso cittadino dell’UDC.
Dopo un lungo periodo di instabilità e turbolenze politiche Agli iscritti “Unione di Centro” di Eboli eleggeranno il Segretario e del Comitato Cittadino. Atrigna, Infante, Masala e Mazzini si scontreranno o si andrà verso una soluzione unitaria?.
EBOLI – E’ stata convocata l’Assemblea Cittadina del’Unione di Centro di Eboli (SA) per l’elezione del Segretario e del Comitato Cittadino. Un atto politico che mette un fermo ad uno scontro interno che vedeva contrapporsi da una parte il Consigliere comunale Massimiliano Atrigna e l’ex Assessore Pierino Infante, dall’allaltra lex Segretario segretario e Consigliere comunale Emilio Masala e il Capo gruppo consiliare Pietro Mazzini.
Lo scontro, si ricorderà, portò alla richiesta di esclusione dalla Giunta dell’Assessore Infante, poi avvenuta, motivandola come una gestione lontana dal Partito, e successivamente a seguito di determinate manovre che sembravano fossero “guidate” dal Sindaco Melchionda e che vedevano un coinvolgimento dell’ex Capogruppo PdL Fausto Vecchio, generò una crisi politico-interna, che portò al commissariamento della sezione UDC, ma che coinvolse anche l’Amministrazione, dietro la quale poi, alcune frange del PD cogliendo l’occasione, aprirono una crisi per contrattare nuovi assessorati e nuovi incarichi, riequilibrando il potere più che sulle reali forze in campo, sulla strategia e sul peso del sedicesimo voto.
A crisi risolta e senza che vi fosse una sola emozionante motivazione politica l’UDC indicando l’Assessore Dino Norma ai Lavori Pubblici, che a sua volta si dichiarava “tecnico“, trovava il suo equilibrio, equilibrio che si andrebbe a completare con la celebrazione del Congresso cittadino, più volte annunciato e mai celebrato, congresso che dovrebbe chiarire posizioni e pesi politici, che si spera non stravolgano l’organigramma della Giunta e siano più propositivi guardando alle responsabilità di risolvere la grave situazione economica del Comune già verso il dissesto finanziario.
A rendere nota la notizia della convocazione del Congresso cittadino dell’UDC è stato il Consigliere Atrigna, il quale “Si augura che con un franco e disinteressato, quanto atteso confronto interno si possa arrivare ad una risoluzione politica che sancisca di fatto l’unità interna, atteso che il Partito è proiettato verso appuntamenti e traguardi molto più importanti di un incarico o di un assessore”.
I Commissari cittadini dell’Unione di Centro della Città di Eboli, Sergio Giordano, Michele Toriello su indicazione del Coordinamento Provinciale “Verso il Partito della Nazione” e d’intesa con il Segretario Provinciale Luigi Cobellis e il Presidente Provinciale Vincenzo Inverso, “in piena ottemperanza delle norme regolamentari e statutarie del Partito, hanno concocato per il giorno 16 settembre 2012 alle ore 14.30 in prima convocazione e alle 15.30 in seconda convocazione presso l’Auditorium della Chiesa di San Bartolomeo sita in Eboli alla via Giovanni Amendola, l’Assemblea cittadina nella persona di tutti gli iscritti della Città di Eboli al Partito dell’Unione di Centro, così come in oggetto indicato.
Si è altresì stabilito – recita la convocazione del Congresso indicando regole, orario, luogo, e svolgimento – che, in caso di presentazioni di più liste le operazioni di voto si svolgeranno nel seggo ubicato nella seguente sede e nel relativo orario di inizio e conclusione. Il Seggio sarà allestito presso l’Auditorium della Chiesa di San Bartolomeo sita in Eboli alla via Giovanni Amendola dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
Il comunicato dei Commissari Giordano e Toriello, tra l’altro, anticipando il desiderio di voler la celebrazione di un Congresso unitario, indica anche la possibilità di una lista unica e le modalità di votazione – Si informa inoltre che, nel caso in cui l’elezione dei delegati dovesse avvenire su lista unica e votata all’unanimità, quindi per acclamazione, non si procederà alle votazioni nel seggio indicato. Si prega quindi di partecipare all’Assemblea, ovvero di tenersi informati sulle decisioni conseguenti.
Eboli, lì 10.09.2012