Convegno: “I Comuni Virtuosi” – Esempi di Altra Amministrazione

“I Comuni Virtuosi”, Esempi di Altra Amministrazione, è il tema del convegno che si è tenuto Sabato 8 settembre 2012 a Postiglione.

L’iniziativa ha come obiettivo principale: quello di far conoscere esperienze di Enti locali, che hanno adottato politiche di buona amministrazione, ispirate, soprattutto, alla sostenibilità ambientale e alla partecipazione dei cittadini.

POSTIGLIONE – Si è tenuto nella serata di ieri sabato 8 settembre 2012, nel Castello Medioevale di Postiglione, l’incontro-dibattito dal tema: “I Comuni Virtuosi – Esempi di alt®a Amministrazione – Sostenibilità, efficienza, meno tasse, più servizi”.

La manifestazione, organizzata dal Gruppo “UniAmo Postiglione LiberaMente”, in collaborazione con l’Associazione “Arci Postiglione” e con il patrocinio di Legambiente, del comune di Postiglione e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, si è svolta nella Sala Convegno del Castello ed è stata moderata dal giornalista del “Il Mattino” Antonio Manzo.

Dopo i saluti del sindaco Pietro Pellegrino e del consigliere comunale, Generoso Conforti, sono intervenuti come da programma: Giuseppe Buonadonna, Professore a contratto nell’Università di Salerno e già Dirigente Agenzia Entrate (“Modelli procedimentali di accertamento e di riscossione tra interesse fiscale del Comune e diritti del contribuente”), Sergio Annunziata, Sindaco di Atena Lucana (“Raccolta differenziata e TARSU”), Nicola Pastore, Sindaco di Controne (“Valorizzazione e promozione attività agricole aree interne”), Aniello Chieffo, Sindaco di Bagnoli Irpino (“Nuovi Stili di Vita e ritorno alla Terra”), Michele Miglionico, Sindaco di Satriano di Lucania (“Impronta ecologica della macchina comunale”), Eros Lamaida, Sindaco di Castelnuovo Cilento (“Qualità della Vita”), Ferdinando Ciampa, Sindaco di Torraca (“Risparmio energetico”), Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano (“Comunità Cooperativa”), Stefano Pisani, Sindaco di Pollica (“Legalità”), Maurizio Caronna, Sindaco di Felitto (“Sviluppo turistico”), Matteo Camiciottoli, Sindaco di Pontivrea (“IMU”).

In collegamento Skype ha partecipato anche Marco Boschini, Coordinatore Associazione “Comuni Virtuosi” e membro del Comitato Direttivo del Movimento per la Decrescita Felice.

Le conclusioni sono state affidate a Michele Buonomo, Presidente Regionale di Legambiente, ad Amilcare Troiano, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e a Giovanni Romano, Assessore Regionale all’Ambiente.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere esperienze di Enti locali, che hanno adottato politiche di buona amministrazione (azioni, iniziative, progetti), ispirate, soprattutto, alla sostenibilità ambientale e alla partecipazione dei cittadini. Infatti, stimolando l’adozione di nuovi stili di vita dei cittadini si garantiscono il risparmio economico e la riduzione dei rifiuti e, contemporaneamente, si migliora la qualità della vita.

………………………………  …  ……………………………

.

………………………………….  …  ……………………………………

Postiglione, 9 settembre 2012

Lascia un commento