VI Festa Medioevale a Cava dei Tirreni

Borgo Medioevale del “Corpo di Cava”, 1 e 2 settembre 2012, ore 19,30, FESTA MEDIOEVALE, con corteo storico e musiche sacre, per la rievocazione della visita di Papa Urbano II alla Badia di Cava.

La “due giorni” di storia, musica, danza, banchetti ed animazioni, proponendo spaccati di vita medioevale. Lungo il percorso saranno allestiti banchetti per degustare pietanze e bevande tipiche, servite in apposite ciotole e bicchieri di terracotta.

VI Festa Medioevale Cava

CAVA DEI TIRRENI – Il cartellone eventi “Grandi Interpreti all’Abbazia” giunto alla VI^ edizione, l’Associazione S. Giovanni Bosco, ripropone nel Borgo Medioevale del “Corpo di Cava”, già sede del corpo amministrativo e giudiziario del Feudo dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, la Festa Medioevale e Rievocazione storica dell’arrivo di Papa Urbano II alla Badia di Cava.

Il borgo torna a rivivere la magia di quell’età di mezzo con la forza dei suoi contrasti, colori sgargianti e atmosfere cupe, fastose cerimonie e lamentevole povertà, rozza baldoria e dolce religiosità, proponendo spaccati di vita medioevale con antichi mestieri ed un accampamento militare con la milizia al servizio del feudo abbaziale. Lungo il percorso saranno allestiti banchetti per degustare pietanze e bevande tipiche, servite in apposite ciotole e bicchieri di terracotta.

Il contesto architettonico, lo splendore della rocca fortificata in cui si svolge la manifestazione e la cura negli allestimenti scenografici rendono la Festa Medioevale unica nel panorama cittadino.

La “due giorni” di storia, musica, danza, banchetti ed animazioni prenderà il via, sabato 1 settembre alle ore 19.30, con il Corteo Storico (partenza dalla Chiesa della Pietrasanta) per la rievocazione della visita di Papa Urbano II alla Badia di Cava. Alle ore 19.50 saranno la comunità monastica ed il “corpo” dei magistrati, giudici e notai ad accogliere il Corteo Papale presso la Porta Maggiore, nella piazzetta del Tiglio. Alle ore 20.00 avrà inizio la Festa Medioevale.

Domenica 2 settembre, alle ore 19.00 nella Cattedrale della SS. Trinità, si terrà il Concerto di musica sacra del “Coro Musicanova di Roma”, diretto dal Maestro Maurizio Barchi, alle ore 20.00 dal cenobio benedettino il corteo di papa Urbano II si recherà alla volta del Corpo di Cava, dando inizio alla Festa Medioevale.

Ad allietare le serate con danze, spettacoli ed improvvisazioni varie riproponendo scene ed atmosfere tipiche delle corti medioevali, sono stati scritturati gli artisti del “Il Contrapasso”, “Compagnia Tetraedro”, il Giullar CorteseGianluca Foresi, la “Compagnia dei Giullari” la “Compagnia del Cervo Bianco”, i “Cavalieri del Giglio Bianco” ed “I mestieranti di Fabriano”.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, Provincia ed Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Comune ed Azienda Autonoma per il Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.

.

Cava dei Tirreni, 29 agosto 2012

Lascia un commento