Estate in Museo con “Letture Mediterranee: 3 Poeti per “Casa della Poesia”

Sabato 30 giugno 2012, ore 21,15, nell’ambito del progetto “Estate in Museo” con Letture Mediterrane.

In primo piano: Tahar Bekri, Maria Grazia Calandrone, Juan Carlos Mestre, 3 poeti per Casa della poesia, tre grandi protagonisti della cultura del Mediterraneo.

.

SALERNO – Sabato 30 giugno, alle ore 21,15, nell’ambito del progetto “Estate in Museo”, realizzato dal Comune di Salerno, in collaborazione con la Sovrintendenza per i Beni e le Attivita Culturali  e la Curia Arcivescovile, nel quadriportico del Museo Diocesano “San Matteo” (Largo Plebiscito, Salerno), confermando l’internazionalità e il cosmopolitismo del progetto di Casa della Poesia, reading di tre grandi interpreti della poesia e della letteratura internazionale: il tunisino Tahar Bekri (uno dei massimi poeti del Maghreb, cantore della rivoluzione dei gelsomini), l’italiana Maria Grazia Calandrone (straordinaria poetessa italiana, in grande ascesa nel panorama nazionale ed internazionale), lo spagnolo Juan Carlos Mestre (grande poeta cantastorie visionario, con il suo magico accordéon).

Tre grandi protagonisti della cultura del Mediterraneo che è, a dispetto di quanto si sta affermando in questi ultimi anni, cultura dell’incontro, delle relazioni, dello scambio, dell’accoglienza.

Nella poesia di questi “viaggiatori della parola”, profumi, maree, spezie, racconti, nenie, tradizioni e modernità, il piacere e le difficoltà del vivere. Il mare nostrum, territorio comune e diverso, spazio autonomo e condiviso.

Insieme ai tre protagonisti saranno presentati, dal grande archivio di Casa della poesia, una serie di video di altri poeti del Mediterraneo.

Salerno 29 giugno 2012

Lascia un commento