Campionato italiano di nuoto in acque libere a Castellabate

Domenica 24 giugno ore 11,00, Residence Trezene in località Lago di Castellabate Conferenza stampa di presentazione del Campionato italiano di nuoto in acque libere.

Cilento, patria del mare, del sole, delle bellezze naturalistiche ospita il 29, 30 giugno e 1 luglio, il Campionato di nuoto in acque libere. Sarà presente la campionessa mondiale di nuoto in acque libere Grimaldi e il Ct della Nazionale Giuliani.

campo-di-gara-campionato-nuoto-Castellabbate

SANTA MARIA DI CASTELLABATE – L’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate sarà nuovamente la paradisiaca cornice per il Campionato Italiano di nuoto in acque libere. Nei giorni 29 e 30 giugno, ed il 1 luglio, gli atleti si sfideranno a colpi di bracciate nelle acque antistanti il litorale di Lago, frazione del comune di Castellabate.

La manifestazione agonistica, giunta alla 9^ edizione, è organizzata dall’associazione Punta Tresino in collaborazione dell’A.S.D. Blueteamstabie, la F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) ,  la U.I.S.P.  – Lega Nuoto e Attività in Acqua e gode del patrocinio del comune di Castellabate,  della Provincia di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Martina Grimaldi

Per la prima volta, le gare di nuoto nelle acque libere cilentane saranno valide per accedere ai Campionati Europei.

Tra le squadre più attese vi saranno quella dell’Esercito Italiano e del gruppo sportivo delle Fiamme Oro. Grande attesa soprattutto per Martina Grimaldi,  campionessa mondiale in acque libere, e per la presenza del Commissario tecnico e del vice della Nazionale di Fondo, rispettivamente Massimo Giuliani e  Valerio Fusco. (in allegato l’elenco completo degli atleti ammessi alla 5km a cronometro).

Le gare saranno articolate nel corso dei tre giorni. Venerdì 29 alle ore 16:00 è prevista la gara di mt 500 per gli atleti “esordienti”, ossia  tra i 10 e 15 anni, valevole quale prova unica del campionato regionale U.IS.P. Alle 17:00 ci sarà  invece la gara di mezzofondo di mt 1500 per gli atleti “master” e “agonisti”, valevole quale prova unica del campionato regionale U.I.SP. Il programma di venerdì si chiude alle 18:00 con la gara di fondo di mt 3000 rivolta sempre ad atleti “master” e “agonisti”, quale prova unica del campionato regionale U.I.S.P.

Sabato 30 si entra nel vivo della competizione sportiva con lo svolgimento alle 10:00  dei Campionati Italiani di Fondo F.I.N. assoluti a cronometro, gara  valevole come prova unica per le qualificazione ai Campionati Europei di nuoto. Alle 16:00 invece spazio al Gran Prix di mezzo fondo su un percorso di 3km. Il tuor nello splendido mare cilentano termina domenica alle 9:00 con il Gran Prix di fondo su un percorso di 5 km che parte dal porto di San Marco di Castellabate per terminare dinanzi al lido “Pagliarella” di Lago.

“Abbiamo raggiunto il top – spiega Giovanni Pisciottano, presidente dell’associazione Punta Tresino e promotore della manifestazione – perché le gare saranno  valevoli per le qualificazioni ai campionati europei di nuoto.  E’ il risultato dell’impegno e della passione che tutte le persone iscritte all’associazione Punta Tresino mettono in campo con il solo obiettivo di fare crescere l’intera comunità. Le gare di nuoto sono diventate, infatti, un appuntamento fisso del nostro cartellone degli eventi così come la Sagra del Pescato di Paranza che si è conclusa agli inizi di giugno con oltre 8mila presenze. E poi non  dimentichiamoci che anche la location, ossia l’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, ha contribuito ad accrescere ulteriormente la manifestazione”.

Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della F.I.N. Campania (www.fincampania.org) , sul sito dell’associazione Punta Tresino (www.puntatresino.it e www.associazionepuntatresino.it)  e infine sul sito dell’A.S.D. Blueteamstabiae (www.blueteamstabiae.it). La conduzione sarà  affidata al giornalista Antonio Vuolo e le riprese saranno garantite da Studio 10 Produzioni.

Lascia un commento