Il Sindaco di Battipaglia Santomauro aderisce al Partito di Casini

La decisione di Santomauro con la mediazione di Inverso a margine di un incontro a Roma con Pierferdinando Casini.

La presentazione ufficiale dell’adesione di Santomauro avverrà a Napoli il prossimo 28 giugno, nella sede del Partito alla presenza dei dirigenti campani e della deputazione regionale e nazionale dell’UDC e del Segretario nazionale Cesa.

Sindaco Giovanni Santomauro

SALERNO – Riceviamo e volentieri pubblichiamo dalla Segreteria Provinciale di Salerno dell‘UDC il seguente comunicato stampa, che qui appresso si pubblica integralmente, di adesione ufficiale del Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro, avvenuta nella giornata di ieri a Roma, a seguito di un incontro cordiale ma ufficiale al tempo stesso che pone fine ad una serie di interrogativi.

“Si è tenuto a Roma presso la Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente Provinciale di Salerno dell’Unione di Centro, Vincenzo Inverso, l’incontro tra il Sindaco di Battipaglia il Dott. Giovanni Santomauro e il Presidente Nazionale l’On.le Pier Ferdinando Casini.

Il colloquio di circa un’ora, si è svolto in un clima di grande cordialità con la adesione e condivisione da parte del Sindaco Santomauro al progetto politico nazionale dell’Udc verso il partito della Nazione.

Resta inalterata la natura e l’impegno verso il progetto amministrativo per la Città di Battipaglia per il quale si rilancia e rafforza l’attuale laboratorio politico di cui il Sindaco Santomauro ne rappresenta la sintesi e garanzia.

In programma per il prossimo 28 Giugno a Napoli (ora e data da stabilire) presso la sede regionale del Partito, alla presenza del Segretario Nazionale Lorenzo Cesa, dei vertici e Provinciali nonché dei Parlamentari e Dirigenti dell’UDC campano, la conferenza stampaRegionali di adesione del Sindaco di Battipaglia.

Il Presidente Casini sarà poi prossimamente a Battipaglia, accompagnato dal Segretario Provinciale Luigi Cobellis e dal Presidente Provinciale Vincenzo Inverso, per incontrare il Sindaco Santomauro e gli amministratori locali.”

…………………………  …  …………………………

Il punto di “s”vista

di Oreste Vassalluzzo
Caposervizio ROMA (cronaca Salerno)

BATTIPAGLIA – Come già anticipato ieri il sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro ha incontrato il leader dell’Unione di Centro Pier Ferdinando Casini. Il vertice si è tenuto a Roma presso la Camera dei Deputati. Presenti all’incontro il Presidente Provinciale di Salerno dell’Unione di Centro, Vincenzo Inverso.

Giovanni Santomauro è rimasto a colloquio con il Presidente Nazionale Pier Ferdinando Casini. L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità con la adesione e condivisione da parte del sindaco Santomauro al progetto politico nazionale  dell’Udc verso il partito della Nazione.

Continua così il percorso del primo cittadino verso il partito di Casini. Un percorso politico che è durato ben tre anni con la consapevolezza, ora, di dover svestire la maglia del “sindaco civico” per approdare sotto l’ala protettrice di un partito che possa anche, nel futuro, potergli garantire una nuova candidatura alla guida del comune di Battipaglia.

Giovanni Santomauro aderirà ufficialmente all’Unione di Centro pochi giorni prima del congresso cittadino del partito. La conferenza stampa di presentazione dell’adesione del sindaco è prevista per il prossimo 28 giugno a Napoli presso la sede regionale del Partito, alla presenza del Segretario Nazionale Lorenzo Cesa, dei vertici Regionali e Provinciali nonché dei Parlamentari e Dirigenti dell’UDC campano.

Sarà quella la fine del percorso politico del primo cittadino per approdare in un partito che da sempre ha sostenuto la sua amministrazione. E nell’occasione del vertice con Casini si è ribadito il ruolo dell’Unione di Centro proprio in merito alla giunta Santomauro. «Resta inalterata la natura e l’impegno verso il progetto amministrativo per la Città di Battipaglia – si legge in una nota dell’Udc – per il quale si rilancia e rafforza l’attuale laboratorio politico di cui il sindaco Santomauro ne rappresenta la sintesi e garanzia».

Intanto nelle prossime settimane il presidente dell’Unione di Centro Pier Ferdinando Casini sarà a Battipaglia, accompagnato dal Segretario Provinciale Luigi Cobellis e dal Presidente Provinciale Vincenzo Inverso, per incontrare il sindaco Giovanni Santomauro e gli amministratori locali. Nel contempo l’Unione di Centro ribadisce al’alleanza politica e programmatica con il partito democratico con cui condivide l’appoggio al sindaco e alla sua giunta.

Proprio in virtù di questa alleanza le richieste dei quattro consiglieri dissidenti, Orazio Tedesco, Luigi D’Acampora, Orlando Pastina e Edmondo Gallo, per l’ingresso nell’Udc sembrano essere state accantonate. Il commissario del partito Gaetano Barbato sembra aver rimesso al decisione dell’adesione del gruppo vicino alle posizioni dell’assessore regionale Pasquale Sommese, nelle mani dei vertici provinciali del partito. Dopo lo scontro con il gruppo consiliare e una serie d’incontri con i protagonisti dell’operazione “supergruppo” ha posto il caso all’attenzione di Inverso e Cobellis. Saranno loro a dover decidere il futuro allargamento del gruppo consiliare. Le aspirazioni dei quattro dissidenti della maggioranza vanno a travolgere proprio l’assetto della giunta e dell’alleanza con il partito democratico. Uno scoglio insuperabile per l’Udc.

Salerno, 16 giugno 2012

Lascia un commento