Presentata a bordo della MSC Sinfonia “Pianeta Bufala” la terra fertile del gusto

Appuntamento a Eboli dal 26 maggio al 3 giugno 2012 in Piazza della Repubblica con “Pianeta Bufala”, la terra fertile del gusto…

La Kermesse dedicata alla Mozzarella di Bufala DOP, ai prodotti del latte di Bufala e alla Bufala, con gli chef stellati che presentano i prodotti tipici, in nome della Dieta Mediterranea e di un corretto stile alimentare.

Pianeta-Bufala-Conferenza-Stampa-Presentazione-Miano-Galiano-Todaro-Melchionda-Astone

SALERNO -Ecco Pianeta Bufala. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta stamane a bordo della MSC Sinfonia nel Porto di Salerno, quasi a voler sottolineare che è un evento che ha la voglia e la necessità di prendere il largo, diventanto un punto di riferimento essenziale a sottolineare i valori di un prodotto che non a caso viene identificato come “Oro bianco“.

Sono intervenuti alla Conferenza Stampa di presentazione: l’assessore all’agricoltura della Provincia di Salerno Mario Miano; l’assessore alle attività produttive della provincia di Salerno Gaetano Sole; il Presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP Domenico Raimondo; il Presidente di Confesercenti Salerno Enrico Bottiglieri; il presidente di Intertrade Salerno Enzo Galiano; il presidente dell’Associazione Puro Gusto Attilio Astone; Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda; e il Presidente veterano dell’Ordine dei giornalisti Enzo Todaro.

Pianeta Bufala-Inaugurazione anno 2011-Vissani-Melchionda-Marchione-Astone

E’ partito il conto alla rovescia per l’appuntamento con “Pianeta Bufala”, kermesse enogastronomica in cui protagonisti sono i prodotti della bufala, i tipici della Piana del Sele e quelli a denominazione di tutta Italia. Un’occasione per gustare a tutto tondo il mondo del food Made in Italy, vero e grande motore dell’economia del Bel Paese. Occasione anche per riflettere sull’alimentazione, strumento fondamentale del benessere.

Una location straordinaria e simbolica, vista l’ambizione del progetto di portare la mozzarella di bufala all’estero con edizioni fuori dai confini nazionali. D’altronde è stato sottolineato a più riprese quanto strategico sia, in questo momento di profonda crisi, puntare su quanto ancora funziona: l’agroalimentare. La voce dell’export settoriale è in continua crescita, nonostante tutto.

L’INAUGURAZIONE.
C’è attesa per l’inaugurazione del Bufala Village – di 10.000 mq. – prevista per il 26 maggio prossimo, alle ore 18, in Piazza della Repubblica ad Eboli. Gli organizzatori, assieme alle istituzioni e ai rappresentanti politici e sindacali, taglieranno il nastro assieme allo chef Gianfranco Vissani, grande appassionato dei prodotti bufalini.

Ancora una volta a simboleggiare l’intreccio imprescindibile che lega questo progetto al territorio, sarà tagliata una grande “treccia” di bufala che crescerà di anno di anno assieme agli appuntamenti in programma.

DIETA MEDITERRANEA, EDUCAZIONE ALIMENTARE e SLOW FOOD.

Gianfranco Vissani-La treccia-Pianeta-Bufala

La buona cucina non può e non deve essere un privilegio di pochi, Pianeta Bufala vuole proporre un mondo in cui poter incontrare bravi chef, giovani talentuosi, esperti, nutrizionisti, al fine di avvicinarsi ai principi della Dieta Mediterranea e comprendere l’importanza dell’alimentazione. Mangiare non è un gesto che possiamo permetterci di fare inconsapevolmente, da questa necessità ne risente la nostra vita e la nostra salute. Ecco perché molte saranno le riflessioni, anche durante i Cooking Show relativi ad una buona educazione alimentare. La forte collaborazione con Slow Food sottolinea quanto “Pianeta Bufala” tenga a fare corretta informazione sul cibo e sull’approccio ad esso.

Il laboratorio “Resistenza Contadina” parlerà di come fare la spesa preservando biodiversità, economie locali, saperi e sapori della nostra terra. Il laboratorio “Il silenzio degli ingredienti” proporrà una degustazione alla cieca di 3 confetture, per comprendere attraverso i sensi quello che le etichette dicono e quello che non dicono. Il laboratorio “Slow Life: vivere Mediterraneo” condurrà il pubblico alla scoperta – attraverso la degustazione – di prodotti dimenticati, facendo notare alcuni sapori, aromi, profumi facciano parte del nostro patrimonio biologico, culturale e identitario.

GLI OSPITI dei COOKING. Ad aprire gli appuntamenti nella serata inaugurale un cooking show a cura dello chef Gianfranco Vissani, accompagnato dagli chef Fabio Pesticcio e Nino Cannavale che presenterà il suo “Dolce Bufala”. Seguiranno la chef Philly D’Uva a rappresentanza del Distretto Agroalimentare Nocera Inferiore – Gragnano, gli stellati Francesco Rizzuti e Paolo Barrale, gli chef Marco Coppola e Mauro Improta (molto seguiti nella trasmissione “La Prova del Cuoco”), il pasticcere Salvatore De Riso e le cake designer Antonella Stornaiuolo e Rosalba Venusto. Per l’occasione Marco Coppola presenterà il suo libro “Da uomo a uomo”, Mauro Improta “A tutto gas” e la blogger Imma Falco racconterà dell’esperienza di “Fornelli in rete” – un’antologia di ricette scritte da 56 blogger provenienti da tutta Italia, grazie alla fattiva collaborazione avviata con la Casa Editrice Malvarosa. Non mancherà la presenza di chef locali che proporranno piatti della tradizione e non, interverranno Antonietta Boffa, Carmelo Vignes, Gustavo Sparano, Lorenzo Forlano e Dino Marchetta. Madrina dell’ultima serata della kermesse, la simpatica e giovane chef Luisa Cuozzo, seconda classificata nel Concorso Tv Master Chef Italia. A condurre i cooking show la giornalista enogastronomica e sommelier Antonella Petitti, direttore del giornale on-line Rosmarinonews.it.

TRA VINO e BIRRA ARTIGIANALE.
Venerdì 1° giugno – alle ore 10:30 – la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori – Delegazione di Salerno, guidata da Alberto Giannattasio, proporrà un mini-corso di approccio al vino di un paio d’ore. Un modo per cominciare a fare delle differenze nello scegliere una bottiglia di vino e di comprendere quale direzione prendere per allenare le proprie papille gustative.

Sabato 2 giugno – alle ore 18:00 – l’Associazione “Malti da Legare”, presieduta da Luca Celoria, proporrà un originale laboratorio dedicato a chi ama la birra artigianale. Degustatori esperti guideranno i partecipanti agli abbinamenti di 3 birre con la mozzarella e la ricotta di bufala campana DOP.

I COMMENTI.

.

Sono orgoglioso di quanto stiamo riuscendo a proporre al grande pubblico, avvicinarsi al top dei prodotti italiani ed agli chef ambasciatori del Made in Italy e di una sana alimentazione non dev’essere occasione di pochi – spiega Attilio Astone, presidente dell’Associazione Puro Gusto. Il cibo è identità, conoscenza ed anche salute. La nostra mission è stimolare le produzioni locali ed avvicinare chi lavora nel settore ai consumatori.

Seppure questo è un momento di profonda crisi economica, è nostro compito non abbandonarci alla situazione ma lottare con i mezzi migliori per combatterla. Il Made in Italy con i suoi innumerevoli prodotti a denominazione fa parte di quella fetta di economia che ancora funziona e che produce segni positivi nell’export– specifica Enzo Galiano, presidente di Intertrade Salernoecco perché in questa kermesse puntiamo anche a sviluppare rapporti internazionali. Ma il primo passo è far conoscere e far amare i nostri tipici in primis agli stessi italiani.

“Eboli è lieta di ospitare uno degli appuntamenti più importanti del nostro territorio, una rassegna enogastronomica di grande qualità, che intende promuovere – sul solco di quanto già fatto con precedenti manifestazioni che hanno avuto notevole riscontro di pubblico – le produzioni di eccellenza del nostro territorio, in primis la mozzarella di bufala” – spiega il sindaco di Eboli, Martino Melchionda. E’ questo, io credo, il modo migliore di promuovere lo sviluppo del nostro territorio. L’Amministrazione Comunale sarà sempre a fianco di quanti vogliano operare concretamente per far emergere i punti di forza della nostra realtà produttiva e la bellezza del nostro territorio, che vede la non comune coesistenza di mare e montagna, nonché di una piana dedita ad attività agricole di assoluta avanguardia e di un centro storico di  riconosciuto pregio architettonico.

Info organizzative:
info@pianetabufala.it
www.pianetabufala.it

Ufficio Stampa a cura di:
Antonella Petitti
giornalista enogastronomica 338.1916118

direttore@rosmarinonews.it

Eboli, 21 maggio 2012

Lascia un commento