Sabato 12 maggio 2012, ore 11.30, Liceo Artistico Levi di Eboli, conferenza: “Uomo e natura in Cina: la lettura dello spazio tra giardini e fengshui.
Il Prof. Paolillo, docente di Lingua e Cultura Cinese presso l’Università di Salerno, parlerà dell’antica scienza tradizionale del Fengshui, oggetto di un interesse straordinario in Occidente.
EBOLI – Sabato 12 Maggio, alle ore 11.30, al Liceo Artistico Carlo Levi di Eboli, il prof. Maurizio Paolillo terrà una conferenza intitolata Uomo e natura in Cina: la lettura dello spazio tra giardini e fengshui.
Il prof. Paolillo è docente di Lingua e Cultura Cinese presso l’Università del Salento. Laureato all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha svolto attività di ricerca presso l’INALCO di Parigi e ha conseguito il dottorato presso l’Università degli Studi di Genova.
I suoi studi sono centrati principalmente sul fengshui e sulla visione dello spazio paesistico e pittorico nelle tradizioni taoista e buddhista; come esperto in questo campo ha tenuto più di 60 interventi in convegni di rilevanza nazionale ed internazionale in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Russia, Cina, Svezia, Australia e Nuova Zelanda.
È stato consulente esterno per la RAI nel quadro dell’accordo con la CCTV (China Central Television) ed è membro della Associazione Italiana degli Studi Cinesi (AISC). Il prof. Paolillo è stato invitato dalla prof.ssa Neve Pastorino che, coadiuvata dal prof. Vito Ciao, tiene un corso di Arte e Civiltà della Cina al Liceo Levi.
Il prof. Paolillo, già autore di Il giardino cinese. Una tradizione millenaria. Guerini e Associati (Milano 1996), presenterà Il fengshui. Origine, storia e attualità (Carocci, 2012), primo testo (non solo in Italia) ad affrontare il fengshui in tutta la sua complessità storica e dottrinale.
Negli ultimi anni questa antica scienza tradizionale è stata oggetto di un interesse straordinario in Occidente. L’interpretazione più diffusa vede in tale tradizione una “tecnica” finalizzata all’ottenimento del benessere psicofisico grazie a un’armoniosa disposizione degli interni della casa. In realtà il fengshui è un complesso teorico e pratico che ha le sue radici nel pensiero cinese antico, in particolare nella cosmologia correlativa, e si fonda sulla comunione fra uomo e ambiente.
Il corso, che si concluderà con una mostra finale dei lavori dei ragazzi, è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico, il prof. Giovanni Giordano, che ha favorito ogni iniziativa atta a creare nei giovani interesse per questo mondo diversissimo eppur così vicino. Tra l’altro il Liceo non è nuovo all’apertura delle sue “frontiere”, verso la Cina e la sua civiltà e la sua cultura, tonto è che 14 Aprile scorso, sempre organizzato dalla Prof.ssa Pastorino, si è svolta la conferenza intitolata La Via della Porcellana, con la docente ospite, la prof.ssa Lucia Caterina, Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Cinese.
Eboli, 7 maggio 2012
Neve è un’amica che conosco da molto tempo. E’ bravissima e le cose che ha organizzato e che organizza sono sempre di alto livello. Se questo paese vuole dimostrarsi degno della nome che porta ossia di “patria della cultura” non possiamo mancare all’appuntamento di sabato prossimo. L’argomento è particolarmente suggestivo e non potrà che arricchirsi interiormente. Se a fine giornata avremo imparato qualcosa di nuovo non abbiamo vissuto invano.
Neve, sei bravissima. Spero di poter organizzare qualcosa con la mia associazione.
Un abbraccio
Armando Voza