I riformisti interrogano: La notifica delle Multe è illegittima. E’ compito della Multiservizi

Il servizio di notifica ed esazione delle multe ad una Società privata è un atto illegittimo perché viola una delibera del Consiglio Comunale.

Era la Multiservizi a dover svolgere il servizio. Queste alcune domande dei Riformisti: Con quale criterio sono state scelte e poi selezionate le ditte e se i cittadini per questo devono accollarsi ulteriori costi.

notifica_multe

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo, qui di seguito integralmente, l‘interrogazione dei Consiglieri Comunali “liberi e Riformisti del PD“, Salvatore Marisei, Antonio Petrone, Armando Cicalese, Carmine Campagna, sospesi dalla Commissione di Garanzia provinciale del PD per un anno, nella quale rivolgendosi al Sindaco di Eboli Martino Melchionda e al Presidente del Consiglio Comunale Luca Sgroia, chiedono di sapere se la notifica delle contravvenzioni affidata ad una Società privata piuttosto che alla Multiservizi che invece avrebbe dovuto esercitare il servizio, non fosse illegittima.

Campagna-Carmine

Il quesito che formulano i Consiglieri Comunali “Liberi e Riformisti del PD” era già stato posto in passato, ricevendo la risposta dell’Assessore alla Sicurezza Remo Mastrolia, risposta che evidentemente non ha soddisfatto gli interroganti i quali puntigliosamente avanzano una serie di altre domande tutte atttinenti la questione della Notifica delle Multe elevate dai Vigili Urbani.

………………………..  …  ………………………….

Al Sindaco di Eboli
p.c. al Presidente del Consiglio Comunale

Interrogazione a risposta scritta e orale in Consiglio Comunale

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

Premesso che con Determinazione del Responsabile Settore Polizia Urbana nr. 73 del 14/03/2012 è stato affidato il servizio di notifica ed esazione delle multe alla Società Dl Com Snc corrente in Eboli, in via Rocco Scodellaro, 8 – CIG ZA60418C5D”

CHIEDONO DI SAPERE

  1. Se non ritiene che si tratti di un atto illegittimo perché assunto in violazione di una delibera del Consiglio Comunale che ha stabilito di affidare tale servizio alla società Multiservizi Spa;
  2. Se non ritiene che l’assunzione di tale servizio da parte della Multiservizi Spa potrebbe essere di ausilio per il suo bilancio e per il mantenimento dei livelli occupazionali;
  3. Come è stato effettuato il calcolo di base per stimare l’impatto economico dell’affidamento, visto non viene specificato per quanti dei 7624 verbali elevati nel 2001 è stata avviata la procedura sanzionatoria amministrava e giudiziaria;
  4. Secondo quali criteri sono state contattate le due Società che hanno presentato i relativi preventivi e se ne sono state contattate altre;
  5. Se le due società invitate hanno allegato ai rispettivi preventivi il progetto tecnico;
  6. Se dette Società come si afferma sono “specializzate in attività di esternalizzazione dell’Ufficio Verbali”;
  7. Se le dette due società sono riconducibili allo stesso gruppo;
  8. Chi sono i proprietari della Società DL-Com snc, quanti dipendenti ha ? quali referenze ha offerto? Da quanti anni svolge la citata attività? Quali Comandi di Polizia Municipale gestisce ?
  9. Qual è lo specifico software in uso alla Società DL-Com ?
  10. Questo software è completo di tutte le applicazioni relative alle sanzioni accessorie previste dal Codice della Strada (decurtazione punti, comunicazioni per P.R.A. e M.C.T.C.) e dei regolamenti Comunali – Polizia Amministrativa?
  11. Il Software prevede anche la rendicontazione dei pagamenti effettuati dai destinatari delle notifiche?
  12. Quali capacità detto software ha di interfacciarsi con i sistemi di ZTL e ZSL in uso al Comando ?
  13. L’attuale attività in house da parte del Comando quante unità impegna?
  14. L’effetto dell’esternalizzazione a regime quale impatto avrà in termini di unità che saranno destinate ad altri incarichi?
  15. Se è vero che i cittadini per questo servizio subiranno un aumento della sanzione di circa il 60%.

I Consiglieri Comunali
Salvatore Marisei
Carmine Campagna
Antonio Petrone
Armando Cicalese

Eboli, 25 aprile 2012

Lascia un commento