Sabato 14 Aprile 2012, ore 11.00, Liceo Artistico Carlo Levi di Eboli, Conferenza: “La via della Porcellana”.
La conferenza avrà come relatrice, la prof.ssa Caterina, Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Cinese all’Orientale di Napoli, è parte del Corso d’Arte e Civiltà della Cina tenuto dalla prof.ssa Pastorino.
EBOLI – Sabato 14 Aprile, alle ore 11.00, al Liceo Artistico Carlo Levi di Eboli, si terrà una conferenza, voluta fortemente, proprio per la sua valenza artistica e culturale, dal Dirigente scolastico Prof. Giovanni Giordano, intitolata La Via della Porcellana. L’evento è parte del Corso di Arte e Civiltà della Cina tenuto dalla prof.ssa Neve Pastorino, coadiuvata dal prof. Vito Ciao.
La relatrice, la prof.ssa Lucia Caterina, Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Cinese del Dipartimento di Studi Asiatici dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, oltre all’insegnamento, si dedica allo studio delle collezioni d’arte estremo-orientali custodite nei musei italiani.
A lei dobbiamo la schedatura e catalogazione del materiale cinese e giapponese conservato in raccolte pubbliche quali il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina di Napoli, il Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma, il Museo Orientale di Venezia, il Museo Poldi Pezzoli di Milano, il Palazzo Reale di Torino, il Museo Civico d’Arte Antica e di Palazzo Madama di Torino, il Palazzo Reale di Napoli, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, il Palazzo del Quirinale di Roma, il Castello di Agliè in Piemonte. Inoltre, ha collaborato alle più importanti mostre sull’arte orientale realizzate in Italia.
La prof.ssa Caterina ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni tra le quali spicca un recente contributo a Padre Matteo Ripa intitolato “Notes regarding the Chinese gift of Matteo Ripa” (2010) nel quale scrive degli oggetti raccolti da Ripa durante la sua permanenza in Cina – carte geografiche, acquarelli, incisioni, porcellane e lacche – e donati a Carlo III, per la nascita del primo figlio, e ad altri regnanti in Europa.
Alla fine del corso nel quale saranno coinvolti attivamenti docenti e alunni, sarà allestita la mostra finale di tutti i lavori svolti.
Eboli, 11 aprile, 2012