Domenica 25 marzo 2012, ore 9,30, al Bar la Romagnola, Stadio S. Anna di Battipaglia, partenza per lo Slow Trek, percorso collinare Battipaglia-Eboli.
Il viaggio sulle “Colline scomparse” è una iniziativa organizzata dal Circolo Legambiente Silaris di Eboli.
BATTIPAGLIA/EBOLI – “Questa volta abbiamo deciso di fare uno slow trek un po’ particolare” dicono i volontari del Circolo di Legambiente Silaris di Eboli, e veramente lo hanno fatto e proposto.
Ma cosa è lo slow trek?
E’ sicuramente un nuovo modo di camminare, ma non per raggiungere una meta ma per gustare la natura e imparare ad ascoltare i suoi rumori, a vedere i suoi colori, ad osservare il suo corpo, a respirare l’aria e a sentire tutti i profumi ora forti ora delicati, che ti accompagnano man mano che cammini, insomma un approccio naturalistico al cammino e un esercizio ad apprezzare il valore di quello che ti offfre la natura.
Invece di deliziare la nostra vista con prati fioriti o boschi freschi e ombrosi, faremo un percorso che ci porterà da Battipaglia ad Eboli passando per le colline che uniscono le due città.
Queste colline un tempo erano coperte da oliveti, vigne e prati dove vivevano e nidificavano diverse specie di tartarughe. Poi con il progresso e la costruzione di autostrade, le colline sono divenute discariche di “monnezza” e cave per l’estrazione di sabbia e pietrisco.
Il nostro slow trek questa volta vuole documentare (con foto e quantaltro)lo stato di degrado del nostro territorio ed eventualmente preparare un documento da presentare ai sindaci dei due comuni interessati.
Vi aspettiamo alle ore 9,30 a Battipaglia davanti al bar “La Romagnola” nei pressi del vecchio stadio “S. Anna”.
La nostra socia Antonella Dell’Orto ci ospiterà all’ora di pranzo presso il suo B&B “La casa di Angiù” ad Eboli, quindi, invece del pranzo al sacco portate bevande, affettati, formaggi ecc. da dividere fra tutti. Il percorso è molto agevole, portate macchina fotografica e carta e matita per prendere appunti.
Per chi volesse partecipare è indispensabile un cenno di conferma contattando:
Maurizio Bianchi:3283628885 – Dorotea Ruegsegger:3333835857 e.mail: dodi43@tiscali.it
Battipaglia/Eboli, 23 marzo 2012