Il regista di Pontecagnano Andrea D’Ambrosio vince la XXII^ edizione del Premio Rossellini con il documentario “Di mestiere faccio il Paesologo”.
D’Ambrosio: “Il Film parla di paesi e paesaggio, trovo sbagliata ad esempio la nuova legge sulla tutela del territorio approvata dalla regione Campania: potrebbe dare atto ad una nuova cementificazione selvaggia”.
PONTECAGNANO – Il giovane regista di Pontecagnano Andrea D’Ambrosio, con il film “Di Mestiere faccio il paesologo” vince il Premio Roberto Rossellini 2012. Il regista ha ritirato il premio sabato 17 marzo a Maiori alla presenza di Renzo Rossellini, figlio del maestro del neorealismo. Il film prodotto dalla Lama Film sull’attività di “paesologo” di Franco Arminio, dopo aver girato numerosi festival nazionali e internazionali, è uscito nel 2011 in dvd nella collana CAI (cinema autonomo italiano) curata da Gianluca Arcopinto per la casa editrice Derive e Approdi e in tutte le edicole della Campania con la Iuppiter di Napoli.
La serata di gala del Premio Roberto Rossellini che ha chiuso i battenti, nella giornata di sabato 17 marzo 2012, al Palatenda del porto turistico di Maiori, con la manifestazione intitolata al maestro del neorealismo, nella manifestazione sono seguite proiezioni ed incontri che hanno riguardato film di produzione indipendente e d’autore. La selezione dei film è stata pensata, come per gli anni scorsi, seguendo pienamente lo spirito rosselliniano, cercando di fare del cinema “un’arte utile”.