La revisione in atto dei criteri per la stima degli immobili ai fini fiscali disegna nuovi scenari per il mondo delle professioni. Quale sarà il ruolo del geometra?
Venerdì 16 marzo 2012, ore 9,30, Grand Hotel Salerno, convegno: ”Il Geometra Fiscalista. Nuova fiscalità locale e realtà catastale”.
SALERNO – Approfondire le novità previste dal Governo in merito alla riforma degli estimi catastali e individuare le opportunità che un Catasto sempre più di supporto alla fiscalità può offrire alla categoria dei Geometri: sono principalmente questi i temi di cui si discuterà in occasione del convegno ”La professione del Geometra Fiscalista.Nuova fiscalità locale e realtà catastale”, organizzato dal Comitato Interregionale Geometri e Geometri Laureati Collegi Provinciali Campania e Molise, in collaborazione con il CGeGL della Provincia di Salerno e il CSC Centro Servizi Confcontribuenti.
Al tavolo dei relatori si alterneranno figure di spicco del mondo professionale, grazie alle quali sarà possibile affrontare in maniera analitica le linee guida di un provvedimento che punta a ridurre l’attuale dislivello tra le rendite catastali e i valori di mercato degli immobili.
Un contesto che legittima ulteriormente il sodalizio tra geometra e fisco – grazie alle competenze proprie del Geometra Fiscalista al contribuente potrà essere garantito il giusto allineamento tra la richiesta fiscale ed il valore reale del bene o la sua vera redditività – e restituisce centralità a quello tra catasto e fisco.
In questo scenario verrà inoltre presentata AGEFIS – Associazione Geometri Fiscalisti – la prima associazione di categoria che riunisce professionisti geometri qualificati con competenze specialistiche in campo fiscale, tributario e del lavoro.
Il convegno – patrocinato dal Collegio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati – si terrà a Salerno venerdì 16 marzo presso il Grand Hotel Salerno, via Lungomare Clemente Tafuri, 1.
L’apertura dei lavori (ore 9,30) è affidata a Fausto Savoldi (Presidente del CNGeGL), Antonio Santosuosso (Presidente del Comitato Interregionale GeGL Campania e Molise) e Francesco Amendola (Presidente del Collegio dei Geometri e GL della Provincia di Salerno). A seguire, gli interventi di Mirco Mion (Presidente CSC), Vittorio Fratello (Direttore Regionale Agenzia del Territorio Campania e Basilicata), Antonio D’Alessio (Presidente del Consiglio Comunale di Salerno), Gianpietro Brunello (Presidente e AD Sose Spa), Massimo Proietti (Responsabile Area Fiscalità), Giuseppe Foresto (Consigliere Nazionale Responsabile Commissione Fisco CNGeGL e Vice Presidente AGEFIS).
I lavori – moderati da Vera Viola, giornalista de “Il Sole 24 Ore” – chiuderanno alle ore 13,00.
SC Centro Servizi Confcontribuenti srl è un centro di assistenza fiscale rivolto ai dipendenti pubblici e privati, ai pensionati e ai lavoratori dipendenti; è partecipato dal CAF Confcontribuenti srl, iscritto all’Albo Nazionale dei Centri di Assistenza. Insieme a DuePiù e PiùServizi è partner di GruppoPiù, un brand al servizio dei contribuenti.